Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
arcaik

Vray Non Usa Tutte Le Cpu A Disposizione Per Il Rendering

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ultimamente sto riscontrando problemi con max 2010 e vray 1.50sp4A

Quando utilizzo il vray Displacement Modifier (solitamente per simulare l'erba su un terreno), in fase di rendering non lavorano tutti i processori, ma solamente il 40%-50% delle cpu a disposizione! (ho un doppio xeon e5540).

Da cosa può dipendere?


Edited by arcaik

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusa la domanda banale, ma in fase di rendering cosa intendi, nel senso:

- calcolo della Light cache,

- Calcolo Irradiance

- fase di rendering finale?

tutti e 3 i passaggi... le cpu non lavorano al 100%

Share this post


Link to post
Share on other sites

dipende dal fatto che la fase di rendering non è continua, perchè viene spesso interrotta per caricare il displacement. se guardi lo status testuale sopra la progress bar, lo vedi chiaramente.


"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)

Share this post


Link to post
Share on other sites

dipende dal fatto che la fase di rendering non è continua, perchè viene spesso interrotta per caricare il displacement. se guardi lo status testuale sopra la progress bar, lo vedi chiaramente.

Eh, ma qui l'uso non è che sia poco sotto il 100%, ma molto al di sotto, tipo 60%!!

2-3 core rimangono fermi o lavorano al minimo!!

Anche contattando la Chaos Group non siamo riusciti a venirne a capo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' capitato anche a me ultimamente.

In scene con displacement 3D, in fase di calcolo della light cache e dell'immagine, le cpu lavorano dal 20% al 40% e la percentuale sale e scende continuamente dilatando enormemente i tempi di render, tanto che ho rinunciato ad utilizzare il displacement.

C'è qualche novità in merito?

Modificando i "raycast params" la situazione potrebbe migliorare??

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho lo stesso problema, di ram per il disp ne ho settata 4gb (dynamic per le superfici), durante il prepass dell'irradiance non caricava e scaricava continuamente, come motore secondario uso il bruteforce (30 samples)

mi dice 168 ore per finire, è fermo su 19 ore di calcolo da stamattina (quelli stimati per il prepass), sembra bloccato, non va avanti dopo la porzione fatta, ma tutto funziona a dovere e la progress bar lampeggia come se stesse lavorando

sono 3000*1600

qualcuno sa come risolvere?

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

scusate lo spam, però volevo chiedervi una delucidazione perché non capisco questa cosa:

ho fermato il render perché mi pareva impossibile che potesse essere così lento, ho dovuto riavviare max perché non si spegneva il render

Ho ricaricato l'irradiance (l'avevo salvata con l'autosave) e rilanciato il render con una risoluzione maggiore, settando la displace in 3d mode (in 3d è cmq più lenta, mettendo DMC al posto di adaptive subdivision, modificato lievement i settaggi del raycaster)

ora la cpu va al 100% e mi dice 17ore per finire (brute force settato a 20 e 3)

che sia il fatto di aver rilanciato il render?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x