Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
spleen78

Materiale Sfumato Ai Bordi

Recommended Posts

Premesso che ho cercato su treddi e altri forum una soluzione senza trovarla, volevo chiedere se esiste la possibilita'di avere un materiale che applicato ad un oggetto abbia un colore (o una trasparenza, o un blending, o quant'altro) vicino ai suoi bordi, senza mappare l'oggetto con una maschera.

sembra complicato <_< ma se guardate queto tutorial diventa semplice capire la mia richiesta:

http://www.ggssystems.com/maxtutorial2.htm

Pensate di avere delle spline con applicato un editpoly modifier a simulare delle zone di erba con una tonalita'diversa, come in un campo da golf. l'obiettivo e'di avere il materiale erba di queste aiuole che sfumi ai bordi, oppure diventi trasparente, in modo da dissolversi senza una linea netta.

Finora ho sempre ovviato al problema in questo modo:

- fare una maschera in photoshop

- fare un inset del bordo dell'aiuola e mappare le facce dell'anello intorno ad essa seguendo la spline del contorno ed applicando a queste facce un gradiente che uso come maschera.

Ho provato con vari falloff ma senza risultati dignitosi...Pensavo pero' a qualcosa che funzioni come il landscape lume di MR...sarebbe bello avere qualcosa di simile che assegni colore o trasparenza a seconda della distanza dai bordi di un oggetto.

sapete qualcosa che funzioni in questo modo?

grazie.