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jdd

Comparazione Programmi

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jdd    1

:hello: CIAO :hello:

Mi chiamo gionatan!!! (ecchissenefrega.......)

A parte gli scherzi....

vorrei sapere un giudizio sincero da parte vostra sui programmi 3d...

Sto provando da poco Maya 6.0 e a parte i plugin che sono tosti volevo

scoprire la "potenza" che ha per la modellazione....

Conosco un pò di più Rhino e 3D Max e sono rimasto soddisfatto dall'interfaccia semplice che ha Rhino. E' pratico e veloce (per quanto mi riguarda da me povero mortale...)

Ebbene vorrei sapere che sistemi di lavoro usate...

ad esempio preferite modellare con Max e renderizzare con un'altro?

Quali sono secondo voi i punti di forza di ciascun programma?

Spero di scambiarci un po' di consigli finchè non mi beccano....(sto lavorando...) :devil:

P.S. Vi prego :blink: Non fatemi fare la fine di Trunten....

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Inviata (modificato)
P.S. Vi prego  :blink: Non fatemi fare la fine di Trunten....

:D:D:D

no ... tranquillo ... hai solo innestato una bomba atomica con questa domanda!

Il riassunto di tutte le puntate precedenti è che un programma vale l'altro ... propongo dunque di evitare i soliti confronti per sentito dire (tipo "con Maya ci fai gli effetti di Matrix, con 3dsmax ci fai i modelli per i videogiochi ..."), riportate solo la vostra esperienza!

Io uso da sempre 3dsmax ... semplicemente perchè quando ho iniziato (era la versione 4 per DOS) non conoscevo alternative. Mi sono trovato benissimo (puoi farci di tutto) tranne che per la modellazione NURBS (che è veramente scandalosa), per la quale uso Rhinoceros ... semplice e intuitivo ma scarsissimo in fase di rendering. Qualunque cosa faccio con Rhino la esporto in 3dsmax per il rendering. Uso VRay come motore perchè è facile ottenere buoni risultati con poco tempo, e le impostazioni fondamentali sono poche e intuitive. Di materiale in giro per la rete ce n'è una valanga, idem su carta stampata.

Con questi tre programmi ci puoi campare per anni prima di scoprirne i limiti ...

Ciao

Edit: mi ero scordato di specificare che la potenza di Maya è virtualmente illimitata (non solo per la modellazione)


Modificato da marcuza

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:D  :D  :D

no ... tranquillo ... hai solo innestato una bomba atomica con questa domanda!

Il riassunto di tutte le puntate precedenti è che un programma vale l'altro ... propongo dunque di evitare i soliti confronti per sentito dire (tipo "con Maya ci fai gli effetti di Matrix, con 3dsmax ci fai i modelli per i videogiochi ..."), riportate solo la vostra esperienza!

Io uso da sempre 3dsmax ... semplicemente perchè quando ho iniziato (era la versione 4 per DOS) non conoscevo alternative. Mi sono trovato benissimo (puoi farci di tutto) tranne che per la modellazione NURBS (che è veramente scandalosa), per la quale uso Rhinoceros ... semplice e intuitivo ma scarsissimo in fase di rendering. Qualunque cosa faccio con Rhino la esporto in 3dsmax per il rendering. Uso VRay come motore perchè è facile ottenere buoni risultati con poco tempo, e le impostazioni fondamentali sono poche e intuitive. Di materiale in giro per la rete ce n'è una valanga, idem su carta stampata.

Con questi tre programmi ci puoi campare per anni prima di scoprirne i limiti ...

Ciao

Edit: mi ero scordato di specificare che la potenza di Maya è virtualmente illimitata (non solo per la modellazione)

Quoto su tutto marcuza, tranne che per la modellazione... uso solamente Rhino x mia completa incapacità nella modellazione Poli che sto studiando su Blender... un giudizio su quest'ultimo non lo posso ancora dare xchè lo conosco veramente pochissimo, xò mi piace il fatto che sia completamente open source... mi sta facendo un po' impazzire, ma credo che dipenda + dalle mie abitudini che da carenze effettive del programma.

Comparare i vari programmi mi sembra una cosa assurda... sentire le varie esperienze di ognuno con i vari software invece può essere interessante :)

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jdd    1

Grazie per l'opinione.... marcuza

Ho lanciato questa domanda perchè vedo in questo sito,

(che considero fighissimo perchè sto imparando un casino di cose...)

ci sono tantissimi utilizzatori di 3D Max programma che per scarsità di tempo

non riesco ad approfondire....e quel poco che volevo fare non mi riusciva e mi scaxxavo....

Inoltre avevo un P3 450 Merdaherz che per fare un rendering decente dovevi mettere il Viagra nel Pc.. :w00t::eek:

Adesso mi sto sbizzarrendo con il Pc nuovo di pacca e volevo dedicarmi alla modellazione con programmi nuovi e visto la vastità volevo qualche consiglio...

Ah! Vi posto un mio lavoro schifoso....3D Max

P.S. I colori faran caxare perchè avevo un monitor che stava per esplodere...

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ciao

io modello in rhino e 3d studio e renderizzo in 3d studio.

La scelta del software è spesso detta da quello che ci devi fare....ad esempio maya a quanto pare è un bomba per charachter animation, 3D studio viene spesso usato per render statici o architettonici e la sua forza è che vanta migliaia di plug-in e svariati motori di render. :TeapotBlinkRed:

ad esempio io che faccio prodotto, i miei oggetti preferisco modellarli in rhino, perche lavora da dio con le nurbs è velocissimo e la licenza costa pochissimo, se dovessi disegnare stampi meccanici probabilmente userei Catia o simili....

Quindi appunto per non innescare la bomba, tidico che stai facendo bene ad imparare maya, è un programma completo ed efficente, ricordati pero questo ti può vincolare se ad esempio fai parte dell'ambito product design o architettura.

Anche io ho iniziato con maya la modellazione poligonale, poi a causa del mio stampo "autocaddiano" sono passato a Max ed ho imparato tutto molto piu in fretta, tutt'ora non mi dispiacerebbe imparare anche maya....ma chi ha il tempo :rolleyes:

fai bene le tue scelte. ;)

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jdd    1

:Clap03::Clap03:

Applausi per le vostre opinioni!!!! Mi piacete....

Concordo per la modellazione Rhino e per il fatto che uno "diventa bravo se riesce a sfruttare le potenzialità del prodotto".

(Personalmente ho visto anche POVRAY E LIGHTWAVE e li ho cancellati...e poi non avevano la teiera :w00t::w00t: )

Infatti ognuno puo' fare tutto con qualsiasi programma...(o quasi)

Ma chiaramente ogni programma ha i suoi punti di forza....era questo il mio intento

attingere informazioni generali da voi esperti...forse mi ha capito guru

P.S. non avevo allegato il mio primo lavoro orrendo...

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:Clap03:  :Clap03:

Applausi per le vostre opinioni!!!! Mi piacete....

Concordo per la modellazione Rhino e per il fatto che uno "diventa bravo se riesce a sfruttare le potenzialità del prodotto".

(Personalmente ho visto anche POVRAY E LIGHTWAVE e li ho cancellati...e poi non avevano la teiera :w00t:  :w00t: )

Infatti ognuno puo' fare tutto con qualsiasi programma...(o quasi)

Ma chiaramente ogni programma ha i suoi punti di forza....era questo il mio intento

attingere informazioni generali da voi esperti...forse mi ha capito guru

P.S. non avevo allegato il mio primo lavoro orrendo...

hey hey hey... un attimo non toccarmi lightwave eh!!! :angry:

Guarda che in lw la teiera c'è ;)

comunque, io penso che sia un discorso di come l'interfaccia si adegui alla tua modalità operativa ovverso all'egonomia che tu trovi nell'uso.

Personalmente a me max piace 'na cifra però temo ad usarlo (vabbè l'ho ammetto.. avevo scaricato la 6 che per un mese ha funzionato e poi poff... è stato un periodo un po limitato per capirlo bene...)perchè è tanto vasto da disorientarmi, come protrebbe trovarsi disorientato un untente max con lw e le sue due applicazioni (layout e modeler)

Comunque ogni cosa ha i suoi punti deboli e punti forti, spetta all'utente passare oltre e produrre i miracoli che ogni giorno vediamo su questo sito!!!

Comunque sto bazzicando (e anche benino) con blender... e vero, è un casotto (wow ragazzi che interfaccina!!!) ma e tanto efficiente e veloce lavorarci!!! mi piace :wub:

PS non puoi paragonare lw a pov... uno è un sw completo, l'altro è solo un motore di render (anche se molto potente e sempre in continuo sviluppo)

PS2 guarda che le prime teiere le ho viste quasi 20 anni fa proprio su POV!!!! :lol:

CIAO!!!!!


Modificato da Sharky

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ti consiglio di fare alcune prove con i vari software, e non cercare di utilizzare la stessa tecnica che usi per ottenere un oggetto in tutti i pacchetti perche ogni programma ha il suo modo di lavorare e gestire le entita tridimensionali,.....poi non ti fermare ad osservare il comparto di resa e tutti i vari rendering che si trovano in rete, le potenzialita' di un software sono anche, e sopratutto, nella gestione dei poligoni la facilita di utilizzo degli stumenti di modellazione e la loro effettiva efficacia e funzionalita, nonche gli strumenti di texturizzazione e di shading, quindi prima di dare un giudizio di un SW o dell' altro sforzati di utilizzarlo al meglio delle sue potenzialita' e per un periodo non breve altrimenti rischi di essere abbagliato solo da icone e interfaccie ben disegnate.

ciao..... ;)

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ti consiglio di fare alcune prove con i vari software, e non cercare di utilizzare la stessa tecnica che usi per ottenere un oggetto in tutti i pacchetti perche ogni programma ha il suo modo di lavorare e gestire le entita tridimensionali,.....poi non ti fermare ad osservare il comparto di resa e tutti i vari rendering che si trovano in rete, le potenzialita' di un software sono anche, e sopratutto, nella gestione dei poligoni la facilita di utilizzo degli stumenti di modellazione e la loro effettiva efficacia e funzionalita, nonche gli strumenti di texturizzazione e di shading, quindi prima di dare un giudizio di un SW o dell' altro sforzati di utilizzarlo al meglio delle sue potenzialita' e per un periodo non breve altrimenti rischi di essere abbagliato solo da icone e interfaccie ben disegnate.

ciao..... ;)

parole sante... parole sante!!!!! ;)

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