Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Pietro84

Layer Su Layer

Recommended Posts

ciao a tutti!

ho deciso di chiudere il mio coltellino 3d e ho renderizzato i vari livelli che vi mostro.

Ora però vengono dubbi....

ho seguito la procedura di quelli che fanno in molti,ho tirato fuori dal livello base i suddetti ambient occlusion,diffuse, luminescence depth,e normal map...gli altri non so perchè ma in fase di render mi davano una schermata nera per cui li ho tralasciati.

a parte l'ambient occlusion che so come fonderlo col layer base(estrapolo solo i neri e li fondo con un soft light in photoshop) per gli altri nn so minimamente come comportarmi specialmente con il normal map...tutto quel verde nn so cosa serva!

qualcuno mi sa dire come si agisce con questi livelli?

scusate, ma devo ancora farmi tante ossa!!!! :)))

grazie a tutti..e chiedo scusa se magari posto una discussione già affrontata, ma è troppo vasto questo forum(per fortuna!)...spero di capire meglio con un esempio che mi coinvolga in prima persona!

post-64669-1267106959,4882_thumb.jpg

post-64669-1267106965,4844_thumb.jpg

post-64669-1267106973,8177_thumb.jpg

post-64669-1267106981,2228_thumb.jpg

post-64669-1267106990,0101_thumb.jpg

ciao,

tutti i livelli di photoshop hanno i comandi di fusione (add - subract - overlay...)

devi semplicemente giostrare con questi comandi tenendo a mente che il livello superiore incide sempre sul livello sottostante.

per l'occlusion non ho capito che giro stai facendo, ti è sufficiente metterlo sopra al livello di beauty e dargli la proprietà multiply.

se hai comprato photoshop in italiano ti consiglio vivamente di cambiare lingua in inglese

il giro dell'occlusion che sto facendo l'ho imparato da digital tutors,conservare solo i neri ed eliminare i bianchi tramite un soft light...metodo decisamente più interessante di un multiply.un metodo che sconsigliano quelli di digital e gnomon è proprio quello di fondere i livelli tutti insieme, ma di prendere solo le parti che effettivamente vanno a migliorare la foto base...

ciao per prima cosa la normal map non credo vada compositata;

2 - se vuoi compositare ti consiglio di di renderizzare il tavolo e l'oggetto separatamente in modo tale da poter avere le Shadow map da applicare al tavolo e colorCorreggere.

3 - l'occlusion non va montata con Soft Light ma con Multiply (Moltiplica).

Multiply ignora i chiari moltiplicando gli Scuri!

Se vuoi montare la specular devi usare Screen o SoftLight (scolora o luce soffusa) screen funziona al contrario di Multiply ovvero ignora gli scuri e fa passare solo i chiari, luce soffusa fa la stessa cosa in modo meno netto.

ricapitolando:

1 - renderizza il tavolo;

2 - renderizza le ShadowMap del coltellino (alpha compreso) e montale sopra al tavolo con Multiply;

3 - renderizza il coltellino (alpha compreso);

4 - renderizza l'ambientOcclusion e montala in Multiply;

5 - renderizza le specular e montale con Screen;

6 - Correggi (colore, contrasto, DeFocus, etc etc etc)

ciauz