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lyllus

Background Sferico

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ciao a tutti, premetto che sono un newcomer, e probabilmente ci saranno thread simili o uguali a questo, ma non sono riuscito a trovarne.

Da qualche tempo mi sto cimentando nell'animazione di scene in esterni, e mi sono imbattuto in un problema: se metto come sfondo un'immagine di un cielo (stellato nel mio caso) e poi mi muovo, ovviamente lo sfondo resta fisso. Ho visto in videogiochi ( tipo Uru per capirci) che l'effetto del cielo in movimento è ottenuto mappando una semisfera con una immagine del cielo in questione, ma quando provo io, le stelle e quant'altro sono deformate. Ho provato di tutto, map, environment, screen, ho provato a fare una mappa " a nastro" cioè lunga e avvolta con uwmap cilindrica o sferica attorno alla semisfera, ma niente. sapete darmi un suggerimento per un risultato realistico?

Grazie!

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ti risulta deformata perchè dovresti utilizzare della mappe anamorfiche come quella della terra che vediamo stampata di solito sugli atlanti, dove lequatore è a misura reale e i poli son fortemente stretchati...

se non hai bisogno di una corrispondenza perfetta al 100% delle stelle secondo me te la cavi con un warp in photoshop e un pò di ritocco delle parti stretchate...

anche se forse trovi qualcosa in internet, non so se ad alta risoluzione o meno...

spiacente di non darti iformazioni più precise ma vista lìora son cotto...

notte!

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ti risulta deformata perchè dovresti utilizzare della mappe anamorfiche come quella della terra che vediamo stampata di solito sugli atlanti, dove lequatore è a misura reale e i poli son fortemente stretchati...

se non hai bisogno di una corrispondenza perfetta al 100% delle stelle secondo me te la cavi con un warp in photoshop e un pò di ritocco delle parti stretchate...

anche se forse trovi qualcosa in internet, non so se ad alta risoluzione o meno...

spiacente di non darti iformazioni più precise ma vista lìora son cotto...

notte!

ho già tentato, ma per qualche motivo non funziona lo stesso...non è solo una questione di stretch, l'immagine dovrebbe seguire la semisfera..ho anche trovato delle mappe bellissime strette e lunghe, create proprio per creare i background ,ma non funziona lo stesso.

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Seguo,puoi postare quello che vuoi ottenere?

...vorrei ottenere un cielo nel mio caso stellato e con una grande nebulosa spiraliforme, che, quando mi muovo nella scena si muova con me...in pratica, una specie di globo o semisfera celeste, come certi sideroplanisferi che rappresentano il cielo visto dalla terra..se fossimo al loro interno.

Ma se mappo, anche cercando di adattare l'immagine alla superficie della sfera, ottengo degli strani risultati, qualunque sia la tipologia dell'uw mapping, sferica, cilindrica, environment, screen etc...

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Guest KILLOW

Ciao ,potresti inserire un'altra semisfera all'interno della prima con su mappata la nebulosa in modalita' opacity in modo da far intravedere il cielo stellato sulla mappa di sfondo.

Qui ci sono alcune mappe pronte per il cielo e pianeti,c'è anche un tutorial in photoshop per creare un'immagine "spaziale".

http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.oera.net/How2/PlanetTexs/StarsMap_2500x1250.jpg&imgrefurl=http://www.oera.net/How2/TextureMaps2.htm&h=1250&w=2500&sz=566&tbnid=jILrjdVTJlmVBM:&tbnh=75&tbnw=150&prev=/images%3Fq%3Dstars%2Bmap&hl=it&usg=__rt_IhMVSAI-5W_zdJDwtOnyokV0=&ei=seeHS4GZCpTJ_gajm-XpBg&sa=X&oi=image_result&resnum=1&ct=image&ved=0CAYQ9QEwAA

http://gallery.artofgregmartin.com/tuts_arts/making_a_planet.html

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Ciao ,potresti inserire un'altra semisfera all'interno della prima con su mappata la nebulosa in modalita' opacity in modo da far intravedere il cielo stellato sulla mappa di sfondo.

Qui ci sono alcune mappe pronte per il cielo e pianeti,c'è anche un tutorial in photoshop per creare un'immagine "spaziale".

http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.oera.net/How2/PlanetTexs/StarsMap_2500x1250.jpg&imgrefurl=http://www.oera.net/How2/TextureMaps2.htm&h=1250&w=2500&sz=566&tbnid=jILrjdVTJlmVBM:&tbnh=75&tbnw=150&prev=/images%3Fq%3Dstars%2Bmap&hl=it&usg=__rt_IhMVSAI-5W_zdJDwtOnyokV0=&ei=seeHS4GZCpTJ_gajm-XpBg&sa=X&oi=image_result&resnum=1&ct=image&ved=0CAYQ9QEwAA

http://gallery.artofgregmartin.com/tuts_arts/making_a_planet.html

grazie, è quello che ho fatto...mi sai dire dove trovo il tutorial di PShop di cui parli?

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In verità dovresti utilizzare una mappa a cui l'height è stato offset(ato) :)

Come questa. Se ci fai caso, il nero che parte da metà verso il basso serve proprio allo scopo. Poi su max, se usi una background, non capisco cosa resti fermo, basta fare un refresh della viewport è la tua immagine resta si ferma, ma muovendo la camera ti trovi in un'altra posizione.

post-3228-1267443076,9171_thumb.jpg

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...Poi su max, se usi una background, non capisco cosa resti fermo, basta fare un refresh della viewport è la tua immagine resta si ferma, ma muovendo la camera ti trovi in un'altra posizione.

durante una animazione se muovi la camera gli oggetti che sono nella scena ovviamente si muovono, ma lo sfondo rimane fisso... a meno di creare appunto una semisfera con una mappatura del cielo. Ho provato anche a fare una doppia sfera settando quella interna con opacità al massimo (l'immagine è una nebulosa) e quella più esterna con le stelle...ma, a parte una distorsione sempre eccessiva, la trasparenza fa notare poco i dettagli della nebulosa..cercherò di postare delle immagini per spiegarmi meglio :unsure:

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problema risolto con Vue d'esprit...crea automaticamente un'immagine, sferica o semisferica che si può mappare su una sfera (o semisfera) con risultati egregi....per la nebulosa ho usato una immagine su fondo nero che poi ho reso trasparente e mappata su un'altra semisfera all'interno della prima...perfetto! grazie per le dritte! :Clap03:

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