Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Robot21

Rendering Con Maya

Recommended Posts

Mi sono accorto che il rendering, sopratutto delle animazioni, è molto diverso da quello di 3d max. Quando salvo l'immagine che ho renderizzato, come faccio a salvarla in alta qualità? Di default la renderizza con impostazioni di compressione di una qualità molto bassa. Di istinto mi verrebbe da cliccare sul pulsante "Compression" sotto il nome dell'immagine, ma il pulsante è sempre in grigio (non cliccabile), con qualsiasi formato.

E come faccio a renderizzare un'animazione? Anche scegliendo il tipo di estensione che avrà ogni frame e impostando il numero di frame da renderizzare, cliccando sul pulsante rendering viene renderizzata una sola immagine. Devo per forza usare il batch rendering, che non utilizza tutte le risorse disponibili?

nei render settings scegli un formato tipo targa, lì non hai problemi di perdita di dati come potrebbe essere una jpg, poi scegli una quality di tipo production...questo tanto per iniziare.

Si, devi per forza usare il batch rendering.

Mi sono accorto che il rendering, sopratutto delle animazioni, è molto diverso da quello di 3d max. Quando salvo l'immagine che ho renderizzato, come faccio a salvarla in alta qualità? Di default la renderizza con impostazioni di compressione di una qualità molto bassa. Di istinto mi verrebbe da cliccare sul pulsante "Compression" sotto il nome dell'immagine, ma il pulsante è sempre in grigio (non cliccabile), con qualsiasi formato.

E come faccio a renderizzare un'animazione? Anche scegliendo il tipo di estensione che avrà ogni frame e impostando il numero di frame da renderizzare, cliccando sul pulsante rendering viene renderizzata una sola immagine. Devo per forza usare il batch rendering, che non utilizza tutte le risorse disponibili?

In alta qualità significa risoluzione e dpi?

O render setting?

Comunque il formato giusto è .exr o tif(32 o 16), va bene anche targa come ti ha detto 70madmax, ma ricorda di spuntare sul frame buffer che si trova in quality, proprio su frame buffer 4x32 bit float, poi da li tutti i discorsi di gamma eccecc, ma lasciamo perdere.

COmunque il tipo di estenzione e frame non bastano, devi anche spuntare se sarà frame o animazione e lo vedi dalla tendina frame animation/extension che dovrà essere name#.ext poi il frame padding e poi il batch render, che non è vero che non usa tutte le risorse, anzi, le usa e come. Le usa diminuendo il consumo di risorse perchè non hai maya aperto. Comunque, bisognerebbe anche sapere cosa stai renderando.

Ciao

1) Le tga hanno una miglior qualità rispetto alle tiff vero? Ma non c'è un modo, come in 3d max, di regolare la compressione dell'immagine?

2) Sono sicuro che nel batch render non venga impiegata tutta la cpu disponibile, tant'è che posso tranquillamente continuare a lavorare con maya e vedo l'avanzamento dei rendering nella barra di mel...

Per curiosità mi sono andato a vedere cosa compariva digitando su google tga vs tiff...a quanto sembra le tga sono molto più semplici da 'leggere' mentre le tiff hanno la possibilità di racchiudere molte più informazioni che però hanno bisogno del programma che le usa(forse un po' troppo semplicistica come frase).

Da semi-ignorante mi chiedo...in teoria un qualsiasi formato loseless

(al limite anche le semplici bmp, se non ho bisogno di trasparenze, anche se a quanto sembra la trasparenza potrebbe essere supportata anche da loro, basta sempre che ci sia un programma che poi la sfrutta)

dovrebbe andar bene; dopo che il motore di render ha eseguito tutti i suoi calcoli quello che ne risulta sono dei semplici pixel colorati, e, sempre in teoria quelli sono e quelli restano...

una volta avuta la mia immagine finale (quindi senza più lavoro da farci sopra)come la salvo non dovrebbe più avere importanza, se non quella della memoria occupata...sbaglio?

@Robot21

Il fatto che tu possa usare maya navigare dentro e continuare a lavorare potrebbe significare che la tua scena è leggera, ripeto bisognerebbe capire cosa stai renderando.

Il batch render utilizza tutte le risorse del sistema, sempre che sia necessario.

@70MadMax

In realtà così non è. Le informazioni che poi servono in post, perchè devi fare una correzione colore, senza perdita e senza errori(diciamo) le hai solo con formati da 16bit in su, meglio 32 bit floating point, quindi in realtà il formato che esce deve essere o 16 o 32 bit e i formati più usati sono tif e .exr, in certi casi uso sgi ecc. Le informazioni che escono da renderview non sono utilizzabili in post ma solo usabili con limitata possibilità di gioco :) E di default in maya, puoi fare uscire formati a 8 bit, quindi non "utilizzabili"(si vedono le virgolette?)

@entrambi: io sapevo che le immagini jpg, ad esempio, sfruttano un algoritmo di compressione che può essere più o meno approssimato. Ovviamente, tanto più è approssimato, tanto minore sarà la qualità e lo spazio occupato su disco. Quindi penso che, salvando l'immagine con delle impostazioni di compressione basse, parte della qualità dell'immagine se ne andrà per sempre. L'unico formato "perfetto" è il raw, correggetemi se sbaglio, che non è apribile direttamente e dev'essere prima convertito in un formato a scelta dell'utente.

@ytsejam: Ma se continuo a ruotare la viewport e a manipolare oggetti, è ovvio che un minimo di risorse andrà perso. Il programma non dovrebbe impedirlo?

@70MadMax

In realtà così non è. Le informazioni che poi servono in post, perchè devi fare una correzione colore, senza perdita e senza errori(diciamo) le hai solo con formati da 16bit in su, meglio 32 bit floating point, quindi in realtà il formato che esce deve essere o 16 o 32 bit e i formati più usati sono tif e .exr, in certi casi uso sgi ecc. Le informazioni che escono da renderview non sono utilizzabili in post ma solo usabili con limitata possibilità di gioco :) E di default in maya, puoi fare uscire formati a 8 bit, quindi non "utilizzabili"(si vedono le virgolette?)

La mia domanda infatti si riferiva ad una immagine con nessun bisogno di extra-manipolazione(cosa altamente impossibile, siamo d'accordo), comunque il tuo discorso mi ha chiarito un po' di cose, ti ringrazio e...sì, si vedono le virgolette :)