Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
guinea

Importazione Personaggio Biped

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi, facendo un giro sul cerca non ho trovato risposta al mio quesito quindi apro un nuovo post.

La situazione è questa, ho due scene in 3D max ed entrambe hanno un personaggio che ho già preprato con ossatura, skin e tutto il necessario per l'animazione (morphing facciale compreso).

Il problema si pone quando devo unire (File>Merge) il personaggio A nella scena dov'è presente il personaggio B

L'unione sembra andare a buon fine se non fosse che la skin mi sballa al primo movimento. :wallbash:

Ho notato che nel parametro skin i tutti i controlli "Envelopes" sono più grandi del normale, come se tutto fosse stato aumentato in fase di importazione.

Adesso, visto ke ho perso un sacco di tempo per aggiustarmi la skin una volta, vorrei evitare di dover rifare tutto il lavoro dall'inizio.

E non posso NON unire le scene, visto ke i personaggi dovranno interagire fra di loro

Per favore datemi una soluzione se potete, o se c'è già una discussione aperta perfavore indicatemela.

Denghiu a tutti :hello:

alcune volte effettivamente si hanno questi problemi, io una volta per la disperazione ho esportato la scena in FBX e reimportata in max, il biped viene convertito in un normale sistema ad ossa, preservando anche tutti i constatint, come ance i morph target etc.

Quando c'e` di mezzo il biped non si puo stare mai tranquillo purtroppo.

alcune volte effettivamente si hanno questi problemi, io una volta per la disperazione ho esportato la scena in FBX e reimportata in max, il biped viene convertito in un normale sistema ad ossa, preservando anche tutti i constatint, come ance i morph target etc.

Quando c'e` di mezzo il biped non si puo stare mai tranquillo purtroppo.

Ciao ragazzo che piacere "vederti" ma sei in giappone o in italia??

Stasera proverò l'esportazione che mi suggerisci...anche se a pranzo avevo già rimesso mano alla skin per rifare tutto il lavoro :crying:

Appena finisco sto lavoro faccio un cartonato scala 1:1 e lo prendo a randellate!!!

Ciao e ancora grassie, ti terrò aggiornato :hello:

Hai controllato che avessero la stessa unità di misura? Prova a dare un resetxform all'oggetto che magari ha pezzi di modelli vecchi che sono stati scalati più volte e sbarellano, capita spesso. ;)

Hai controllato che avessero la stessa unità di misura? Prova a dare un resetxform all'oggetto che magari ha pezzi di modelli vecchi che sono stati scalati più volte e sbarellano, capita spesso. ;)

Ciao Guido, si è stata la seconda cosa che ho fatto (la prima è stata bestemmiare) e le unità di misura sn uguali.

Proverò con il reset, grazie del consiglio, anche se lo farò solo per curiosità personale, ormai ho risistemato le skin e portato avanti il lavoro.

Kissà se blender da gli stessi problemi...

Buona serata e grazie ancora :D

azz questa cosa mi interessa...come è andata? :( ti prego dimmi che si risolve che se capita a me (come potrebbe capitare a breve)di rifare lo skin non se ne parla proprio.

MmAaXx ma facendo così reimporta anche tutto quello fatto con lo SkinMorph?

azz questa cosa mi interessa...come è andata? :( ti prego dimmi che si risolve che se capita a me (come potrebbe capitare a breve)di rifare lo skin non se ne parla proprio.

MmAaXx ma facendo così reimporta anche tutto quello fatto con lo SkinMorph?

Ola MadDoll, è andata che ho reimpostato la skin... ma devo anche ammettere che non avendo troppissimo tempo da perdere in questo momento ho evitato ulteriori prove per sistemare la cosa.

Ancora devo provare col reset, oggi ho l'incontro col cliente per far vedere una preview e se la cosa continua come spero al terzo personaggio da importare dovrò per forza di cose cercare una soluzione assoluta!!!

Vediamo e speriamo bene :rolleyes:

Byebye

guinea ho provato a fare "merg" di un pupazzo skinnato con una scena con solo una scatola e un paio di luci, lo skin importato sembra funzionare correttamente, non ha dato problemi come neanche i morph e i vari costraint dei controller.

quindi mi è venuto un dubbio, ma non è che in scena hai qualcosa con lo stesso nome di qualcosa legato allo skin?

magari qualche script per un oggetto specifico che smette di funzionare per un cambio nome, o robe così...

mi pare strano però, perchè Max cmq mentre importa ti dice subito cosa non va coi nomi, boh...

ah chiaramente la scala nella scena prova era la stessa di quella del pupazzo, quindi chissà forse alla fine può essere solo un resetXform come ti hanno suggerito.

edit: rileggendo c'è un secondo personaggio, uhm chissà se quello influisce...ed infine, se il problema sono solo gli envelope, non puoi salvare lo skin e caricarlo dall'altra parte?

Edited by MadDoll

io i problemi li o riscontrati principalmente importando da una scena vecchia in una nuova.

Con il metodo dell'FBX e` un po crudo, ma funziona tutto correttamente da quello ce ho potuto vedere.