Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
MeshMaster83

Tributo A Jc's Avatar

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, questa è la prima volta che posto uno dei miei lavori sul sito e vi confesso che sono un pò emozionato all'idea...in ogni caso è un vero piacerere per me poter finalmente condividere una mia creazione con voi.

Il lavoro in questione è stato ispirato dal fantastico film di James Cameron, Avatar, ed è per così dire un tributo al genio del regista, ma sopratutto a tutti gli artisti che hanno realizzato un vero capolavoro di grafica!

spero vi piaccia.

Critiche e suggerimenti sono ben accetti, quindi non vi fate scrupoli :D

Molto bello, l'unica critica che posso fare riguarda gli occhi, sono "appiccicati" al resto in modo brutale :D

Qualche info in più su che software e metodo di lavoro hai usato sarebbe interessante.

:hello:

Beh non conosco il tuo livello tecnico ma l'anatomia del cranio è quantomeno da rivedere, modellazione e shader degli occhi pure magari con una suddivisione della geometria maggiore.

Lo shader dello skin è buonino ma migliorabile con dello scatter e occhio al bump che risulta troppo netto.

L'unwrap sul mento sembra sbarellare un pò.

Buone le sopracciglia, le orecchie e l'impatto cromatico generale. :)

Molto bello, l'unica critica che posso fare riguarda gli occhi, sono "appiccicati" al resto in modo brutale :D

Qualche info in più su che software e metodo di lavoro hai usato sarebbe interessante.

:hello:

Mi fa piacere che ti piaccia. Per gli occhi devo darti ragione, effettivamente sono piuttosto inespressivi...ma provvederò ad aggiustarli.

per quanto riguarda i softwere, la mesh di base è stata modellata in 3ds max, poi esportata in zbrush, dove ho rifinito il volto, ho texturizzato il modello con polypainting e ho aggiunto le luci alla scena. Per il compositing finale ho esportato numerosi rendering in Photoshop:

1)un rendering della scena senza variazioni sul matriale e sulla texture

2)un rendering eliminando la texture e lasciando solo il materiale base per la speculare

3)un rendering applicando il materiale flat color

4)un rendering applicando un fast shader per simulare l'occlusione ambientale

5)un rendering con una cavity map generata sempre con zbrush applicata sul flat color per i dettagli della pelle

dopo ho mixato il tutto su vari livelli in PS e ho aggiunto un pò di profondita di campo con il filtro "sfocatura con lente" basato su una maschera di livello ricavata in zbrush con "grab document" sotto il menu "alpha".

e questo e tutto.

ciao

Beh non conosco il tuo livello tecnico ma l'anatomia del cranio è quantomeno da rivedere, modellazione e shader degli occhi pure magari con una suddivisione della geometria maggiore.

Lo shader dello skin è buonino ma migliorabile con dello scatter e occhio al bump che risulta troppo netto.

L'unwrap sul mento sembra sbarellare un pò.

Buone le sopracciglia, le orecchie e l'impatto cromatico generale. :)

in realtà è da poco più di sei mesi che mi occupo di grafica 3d e poco meno di tre che ho deciso di approfondire zbrush e ho ancora tanto da imparare.

per quanto riguarda gli occhi mi farebbe piacere se mi dessi qualche consiglio o mi indicassi qualche tutorial, ma sempre in zbrush perche come obiettivo volevo tentare di realizzare tutto in zbrush e usare PS solo per il compositing.

per la modellazione del cranio potresti essere più preciso. Ti allego le varie visuali del volto non in prospettiva in modo da vedere i profili più chiaramente

per il resto non c'è nessun unwrap sul mento, ma forse ho capito a cosa ti riferisci. magari avrei dovuto suddividere la mesh maggiormente visto che ho utilizzato polypainting per texturizzare.

grazie di tutto.

in realtà è da poco più di sei mesi che mi occupo di grafica 3d e poco meno di tre che ho deciso di approfondire zbrush e ho ancora tanto da imparare.

per quanto riguarda gli occhi mi farebbe piacere se mi dessi qualche consiglio o mi indicassi qualche tutorial, ma sempre in zbrush perche come obiettivo volevo tentare di realizzare tutto in zbrush e usare PS solo per il compositing.

per la modellazione del cranio potresti essere più preciso. Ti allego le varie visuali del volto non in prospettiva in modo da vedere i profili più chiaramente

per il resto non c'è nessun unwrap sul mento, ma forse ho capito a cosa ti riferisci. magari avrei dovuto suddividere la mesh maggiormente visto che ho utilizzato polypainting per texturizzare.

grazie di tutto.

se hai fatto tutto questo dopo solo 6 mesi...bè complimenti!!! :D

potresti indicare a noi comuni mortali ignoranti le guide/tutorial/libri/ecc che hai usato per imparare in così poco tempo?

e poi perchè hai scelto di modellarlo prima in 3ds e poi rifinirlo in zbrush?

scusami per le domande studipe e ancora complimenti!

Ciao!

se hai fatto tutto questo dopo solo 6 mesi...bè complimenti!!! :D

potresti indicare a noi comuni mortali ignoranti le guide/tutorial/libri/ecc che hai usato per imparare in così poco tempo?

e poi perchè hai scelto di modellarlo prima in 3ds e poi rifinirlo in zbrush?

scusami per le domande studipe e ancora complimenti!

Ciao!

Ti ringrazio, ma devo comunque ammettere che le critiche che mi sono state mosse sono tutte giustissime, ed è proprio per questo che sto cercando di rimediare agli errori, e spero presto di ripostare la stessa immagine con le dovute correzioni.

cmq volevo sottolineare il fatto che non c'è niente di innaturale in me :) semplicemente sono sei mesi che mi sto dedicando anima e corpo ad imparare quanti più softwere e tecniche di scultura possibili; diciamo che sto tentando di farla diventare una professione, anche se sono ancora molto lontano da un livello decente :)

per quanto riguarda i manuali, posso dirti che ho iniziato con 3ds max; la guida si chiama appunto "3ds max 9 guida completa di ted boardman, l'ho scelto come testo perchè non ho dovuto acquistarlo, mi è stato prestato da un amico...è un bel librone di circa 570 pagine, e anche se è piuttosto vecchia come guida devo dire che si è rivelato molto utile. purtoppo non approfondisce temi importanti come l'unwrap e il rigging così come accena solo alle normal e lighting map...ma per quello puoi farti una cultura sul web, dove ci sono veramente innumerevoli tutorial...e non dimenticare l'help presente sul softwere, un'altro strumento d'apprendimento indispensabile(se sai cercare l'argomento che ti interessa, cosa non sempre facilissima, specie se non conosci i termini tecnici, come nel mio caso!)

per quanto riguarda zbrush, io ho cominciato con i tutorial sul web, poi ho deciso di acquistare "zbrush character creation advanced digital sculpting" di scott spencer, e devo dire che il libro è fatto veramente bene. ovviamente è in lingua originale, ma cmq è molto chiaro e pienissimo di immagini esplicative.

in conclusione, ho anche seguito un mini-corso di 10 ore presso un centro autorizzato autodesk, dove ho preso un certificato(che ora ho scoperto essere completamente inutile in questo settore :wallbash: ), e tra le varie cose è stata quella più costosa e meno utile di tutte.

ti dirò, magari visto così sembra che mi sono fatto il "sedere" dall'estate scorsa ad ora, ma quando una cosa ti appassiona, anche lo studio a tempo pieno diventa piacevole.

ti rispondo anche per quanto riguarda lascelta di modellare prima in 3ds max; non c'è un motivo reale, puoi tranquillamente partire da zero in zbrush; ma io sono così devoto a 3ds max che, avendo deciso di provare il sistema di luci e rendering in zbrush, mi dispiaceva metterlo completamente da parte :D

credo ti averti detto tutto, se hai bisogno d'altro chiedi, sempre a disposizione.

ciao