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70MadMax

Duplicateanddispose, Nuovo Script Per Maya

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Non si installa, quando scarichi il .rar, all'interno trovi un file .mel, lo apri anche con il notepad, copi il testo, lo incolli nello script editor di Maya e gli dai il via, oppure lo copi in un pulsante

aaaaah ecco... no scusa io pensavo si richiamasse dalla command line digitando il nome... thanks

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Ciao, innanzi tutto complimenti per il tutorial sul rigging che hai nel sito;

per quanto riguarda lo script ho delle considerazioni da fare:

1 - Sarebbe carino poter keyfremare qualcosa...

2 - Per i valori di Scale sarebbe carino fare in modo che il -max e il -min varino in base al numero di copie desiderate perchè se faccio 10 copie e metto la scala a 100 vuol dire che la Decima copia viene scalata di 1000.

Credo sarebbe piu carino poter scegliere un fattore di scala e con lo slider poter decidire quanto questo fattore influisca tra la prima e l'ultima copia (non so se è molto chiaro XD ) lo stesso valido anche per i Rotate e i Translate.

3 - Per poter lavorare su un altro oggetto bisogna chiudere e riaprie lo script!!! :( sarebbe piu carino controllare quali oggetti sono stati selezionati: //lo fai nella dad_Select() ma non avverti nel caso non è stato selezionato niente,

creare poi un una lista con textScrollList e decidere su quale degli oggetti lavorare richiamando una procedura con -dcc o -sc oppure attraverso un button -c e nella procedura fai richiamare in query mode l'item selezionato..o cmq una cosa del genere :)

poi vedo che nelle procedure dad_fsg[Transform Type(P,S,R)]XYZCommand richiami in query mode tutti gli Slider e li assegni a un array $Data[] ogni volta che lo slider cambia valore -dc e -cc; questo rallenta un sacco lo script...espressioni e drivenKey con AttrFloatSliderGrp -at (collegato a un attributo di un locator per esempio ) sarebbero meglio per un posizionamento interattivo, poi alla fine puoi far cancellare tutto e lasciare solo le geometrie. [Tutto questo perché Maya ragiona meglio attraverso i nodi :) ]

Non sono critiche sono solo osservazioni che spero ti aiutino a migliorare i tuoi script

ciao!!

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lo script è sicuramente migliorabile...l'ho fatto in fretta perchè mi serviva per una cosa, e già quando l'ho riutilizzato per un'altra mi sono reso conto di cose da migliorare...dopo aver preso un caffè mi rileggo il tuo messaggio, specialmente l'inizio :w00t:

All'inizio avevo fatto tutto creando dei nodi tra multiply/divide e roba varia che rendevano il tutto 'riprendibile' dallo scrit e 'automidificabile' muovendo, scalando o ruotando gli oggetti...ma poi ho abbandonato perchè a quel punto, per quello che mi serviva, avrei fatto prima a fare tutto a mano, cmq appena ho un po' di tempo lo riprendo di sicuro e terrò conto di tutto quello che hai detto, anzi,metto questo messaggio nei miei preferiti così me lo ritrovo davanti ogni volta che riapro il browser.

Grazie a te.

Ciao


Edited by 70MadMax

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:) spero di esserti d'aiuto sono nuovo sul forum perche come un cretino vado sempre a cercare le cose in Inglese quando ce le ho sotto al naso :)

Comunque concordo...Prima di tutto capire l'utilità la funzionalità e la riusabilità dello script perché se sei alle strette Come viene viene basta che ti fa svoltare e risparmiare tempo :)

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certo che mi sei di aiuto, in più lo proviamo, più cose troviamo da metterci o bug da risolvere...

prima da vero cafone non ti ho ringraziato per i complimenti che mi hai fatto, lo faccio ora, grazie :)

poi una domanda..sei jbrush...parente di zbrush? :)

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si io e lui siamo fratelli...

mi spiego lui è un finto (anche se potente) programma 3D anzi 2.5D XD il pennello sull'asse Z ...

io sono finto (e poco potente) programma 4D il penello sull'asse J... :) haah

scherzi a parte è che ho poca fantasia per i nomi e il mio soprannome è Jordan quindi visto che ZBrush è un nome con un senso JBrush sono io XD appena mi faccio un portfolio volevo un sito con questo nome ma .com è gia in uso ahime :) dovrò trovare qualcosa di alternativo ma per ora va bene cosi ^^

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