Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
70MadMax

Duplicateanddispose, Nuovo Script Per Maya

Recommended Posts

Non si installa, quando scarichi il .rar, all'interno trovi un file .mel, lo apri anche con il notepad, copi il testo, lo incolli nello script editor di Maya e gli dai il via, oppure lo copi in un pulsante

aaaaah ecco... no scusa io pensavo si richiamasse dalla command line digitando il nome... thanks

Ciao, innanzi tutto complimenti per il tutorial sul rigging che hai nel sito;

per quanto riguarda lo script ho delle considerazioni da fare:

1 - Sarebbe carino poter keyfremare qualcosa...

2 - Per i valori di Scale sarebbe carino fare in modo che il -max e il -min varino in base al numero di copie desiderate perchè se faccio 10 copie e metto la scala a 100 vuol dire che la Decima copia viene scalata di 1000.

Credo sarebbe piu carino poter scegliere un fattore di scala e con lo slider poter decidire quanto questo fattore influisca tra la prima e l'ultima copia (non so se è molto chiaro XD ) lo stesso valido anche per i Rotate e i Translate.

3 - Per poter lavorare su un altro oggetto bisogna chiudere e riaprie lo script!!! :( sarebbe piu carino controllare quali oggetti sono stati selezionati: //lo fai nella dad_Select() ma non avverti nel caso non è stato selezionato niente,

creare poi un una lista con textScrollList e decidere su quale degli oggetti lavorare richiamando una procedura con -dcc o -sc oppure attraverso un button -c e nella procedura fai richiamare in query mode l'item selezionato..o cmq una cosa del genere :)

poi vedo che nelle procedure dad_fsg[Transform Type(P,S,R)]XYZCommand richiami in query mode tutti gli Slider e li assegni a un array $Data[] ogni volta che lo slider cambia valore -dc e -cc; questo rallenta un sacco lo script...espressioni e drivenKey con AttrFloatSliderGrp -at (collegato a un attributo di un locator per esempio ) sarebbero meglio per un posizionamento interattivo, poi alla fine puoi far cancellare tutto e lasciare solo le geometrie. [Tutto questo perché Maya ragiona meglio attraverso i nodi :) ]

Non sono critiche sono solo osservazioni che spero ti aiutino a migliorare i tuoi script

ciao!!

lo script è sicuramente migliorabile...l'ho fatto in fretta perchè mi serviva per una cosa, e già quando l'ho riutilizzato per un'altra mi sono reso conto di cose da migliorare...dopo aver preso un caffè mi rileggo il tuo messaggio, specialmente l'inizio :w00t:

All'inizio avevo fatto tutto creando dei nodi tra multiply/divide e roba varia che rendevano il tutto 'riprendibile' dallo scrit e 'automidificabile' muovendo, scalando o ruotando gli oggetti...ma poi ho abbandonato perchè a quel punto, per quello che mi serviva, avrei fatto prima a fare tutto a mano, cmq appena ho un po' di tempo lo riprendo di sicuro e terrò conto di tutto quello che hai detto, anzi,metto questo messaggio nei miei preferiti così me lo ritrovo davanti ogni volta che riapro il browser.

Grazie a te.

Ciao

Edited by 70MadMax

:) spero di esserti d'aiuto sono nuovo sul forum perche come un cretino vado sempre a cercare le cose in Inglese quando ce le ho sotto al naso :)

Comunque concordo...Prima di tutto capire l'utilità la funzionalità e la riusabilità dello script perché se sei alle strette Come viene viene basta che ti fa svoltare e risparmiare tempo :)

certo che mi sei di aiuto, in più lo proviamo, più cose troviamo da metterci o bug da risolvere...

prima da vero cafone non ti ho ringraziato per i complimenti che mi hai fatto, lo faccio ora, grazie :)

poi una domanda..sei jbrush...parente di zbrush? :)

si io e lui siamo fratelli...

mi spiego lui è un finto (anche se potente) programma 3D anzi 2.5D XD il pennello sull'asse Z ...

io sono finto (e poco potente) programma 4D il penello sull'asse J... :) haah

scherzi a parte è che ho poca fantasia per i nomi e il mio soprannome è Jordan quindi visto che ZBrush è un nome con un senso JBrush sono io XD appena mi faccio un portfolio volevo un sito con questo nome ma .com è gia in uso ahime :) dovrò trovare qualcosa di alternativo ma per ora va bene cosi ^^