Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
noah oe

Modellazione Ford Mustang Shelby Gt500 (Mod.2007)

Recommended Posts

Ciao ragazzi, è da qualche tempo ormai che sto cercando di modellare una Mustang.

Vorrei sottoporre il mio lavoro ai vostri occhi attenti e critici...

Cosa ne pensate?

Ovviamente critiche e commenti sono i benvenuti!!

Mi sapreste dire perchè ogni tanto rhino diventa pazzo e crea superfici strane durante le unioni booleane? (es. immagine della pinza freno)

post-26565-1266866034,4418_thumb.jpg

post-26565-1266866041,8072_thumb.jpg

post-26565-1266866119,6944_thumb.jpg

post-26565-1266866129,9749_thumb.jpg

Edited by noah_oe

seguo è un lavoro interessante e sembra che procedi bene :)

posta qualche wire cosi vediamo meglio le superfici..per quel problema è il fillet..evidentemente in quell'angolo è troppo l'angolo oppure qualche altro problema comunqe relatico al filet....

aspetto up

:hello:

si succede quando faccio un'unione booleana dopo aver raggiato...mi era successo anche quando ho modellato la gomma.

Dite che posso lasciarlo lì quel piccolo difetto?

vi vanno bene questi wire?

post-26565-1266876636,9124_thumb.jpg

post-26565-1266876643,0331_thumb.jpg

post-26565-1266876652,0343_thumb.jpg

post-26565-1266876656,6428_thumb.jpg

post-26565-1266876662,2285_thumb.jpg

Mi sapreste dire perchè ogni tanto rhino diventa pazzo e crea superfici strane durante le unioni booleane? (es. immagine della pinza freno)

Ciao noah_oe,

se intendi quella specie di "spillo" che esce fuori dovrebbe essere un errore di visualizzazione... cioè non un problema di superficie nurbs.

Prova ad andare su FILE/PROPRIETA' e poi su qualita delle mesh di rendering, metti su personalizza e modifichi angolo massimo e/o rapporto di aspetto massimo.

In questo modo dovresti togliere questo errore di visualizzazione.

ModLab

si mi riferivo proprio a quello "spillo"!

Ho fatto un po' prove con quei due parametri...è vero, il problema si risolve!

ora però mi sorge spontanea qualche domanda:

- che cosa sto modificando cambiando quei parametri?

- siccome ho intenzione di "materializzare" in 3dstudio e siccome è solo un errore di visualizzazione, ha senso andare a toccare quei numeri? Sinceramente al momento a me non disturba quel pezzo di superficie pazza!

- ci saranno problemi con l'esportazione in 3dstudio?

in ogni caso grazie ModLab

esportare da rhino a max non è mai un bel lavoro, perchè le mesh che crea rhino sono sempre disordinate e problematiche. C'è un plugin per max che permette di "tradurre" le nurbs di rhino in mesh ordinate mi sembra si chiami powertranslators della n-power software.

Edited by tnt

Ciao,

senti non ti so rispondere proprio :rolleyes: bene però, considerando che con quei parametri vai a modificare praticamente la qualità delle mesh di rendering, secondo me non dovresti avere problemi in esportazione in 3D studio max. La cosa che ti pùo succedere è che appesantisci la renderizzazione, ma in rhino.

E ti dirò, se già sai che te lo esporti in 3DS e quindi immagino renderizzarai con 3D studio, puoi anche lasciarli così come sono.

Io questi errori li tolgo perchè renderizzo in vray per rhino, per cui lo faccio per evitare problemi per esempio quando ci vado ad applicare le texture, materiali, ecc..

Sicuramente ci sarà qualcuno che ti sa rispondere meglio nel forum, ma secondo me, non ti devi preoccupare, perchè non ti darà nessun problema nella esportazione in 3D studio max.

:hello:

ModLab

grazie! ho già provveduto a scaricare un paio di demo di quel software, che installerò solo quando avrò veramente intenzione di trasferire il modello su 3dstudio. biggrin.gif

io in ogni caso sto procedendo (tempo permettendo)...a breve magari vi aggiungo qualche immagine dei fari che ho rifatto, quello posteriore era modellato proprio male.

ps ho aggiunto anche i "pippoli" che servono per gonfiare le gomme! blush.gif ahaha avevo voglia di vedere come venivano!

i parametri che dici misurano la discretizzazione delle superfici: perché devono essere meshate per essere visualizzate. i vari parametri impostano come questa meshatura avvenga: nella visualizzazione rischia di rendere MOLTO pesante sia la visualizzazione sia il salvataggio (perché rhino di default salva anche la visualizzazione, se no devi spuntare "save small").

l'angolo minimo è quello sopra cui viene creata la mesh: se è 20, avrai una mesh con angoli tra le superfici di minimo 20°, quindi molto spigolosa. se è 2, sarà molto più dettagliata.

tutti gli altri parametri sono egualmente importanti, consiglio un bel giro su F1 :) lì sono spiegati tutti bene.

inoltri consiuglio tutte le discussioni sul tema rhino->max qua su treddi dove i diversi parametir sono stati abbastanza trattati ;)

Attualmente sto usando rhino con i parametri di default, ancora non ho la necessità di avere precisione alta. Modificherò i parametri solo alla fine del lavoro prima di convertire!

Ora il modello della macchina pesa circa 6 Mb, mentre quello dei cerchi pesa quasi 31 Mb...in ogni caso il mio portatile non sembra abbia risentito di questo, neanche quando ho unito macchina e 4 cerchi.

Vi allego un paio di immagini che ho fatto una decina di giorni fa, ora mi sono fermato. Tra un mese ci sono gli esami, e devo dedicare il mio tempo ad altro! mad.gif

C'è ancora qualcosa che non mi convince sulle prese d'aria del cofano, mi sembrano troppo "bombate", ho paura che vadano rifatte. Fortunatamente ho ancora le curve di costruzione! tongue.gif

post-26565-1268085990,6975_thumb.jpg

post-26565-1268086069,7849_thumb.jpg

Attualmente sto usando rhino con i parametri di default, ancora non ho la necessità di avere precisione alta. Modificherò i parametri solo alla fine del lavoro prima di convertire!

ehm.... :blink2: i parametri di visualizzazione non c'entrano niente con la geometria: le nurbs sono nurbs. :hello:

ma scusa, se i parametri di visualizzazione non c'entrano nulla con la geometria, perchè se cambio l'angolo massimo da 20.0 a 2.0 e premo ok, poi il mio computer crea per 10 minuti le nuove geometrie?

Questo è il messaggio che compare nella barra delle attività:

"Creazione delle mesh in corso... Premere Esc per cancellare"

ma scusa, se i parametri di visualizzazione non c'entrano nulla con la geometria, perchè se cambio l'angolo massimo da 20.0 a 2.0 e premo ok, poi il mio computer crea per 10 minuti le nuove geometrie?

Questo è il messaggio che compare nella barra delle attività:

"Creazione delle mesh in corso... Premere Esc per cancellare"

perch+ deve discretizzare le curve per una nuova visualizzazione.

il punto è che la scheda grafica non visulailzza le nurbs: visualizza una loro discretizzazione, che più è precisa più pesaa: infatti quando esporti, o usi .igs che però porta vari problemi su 3dstudio (esempio, le facce piane trimmate), oppure fai una mesh, ovvero discretizzi la superficie. ma è indipendente dalla discretizzazione che fai per la visualizzazione, e che interessa invece il render con il motore interno.

fai un giretto negli argomenti già trattati, è proprio tra le basi di rhino questo :)

si, penso di dover fare necessariamente un giro da quelle parti...

ieri riguardando un'immagine renderizzata del mio modello mi sono reso conto che in alcuni punti le superfici hanno dei riflessi strani.

In pratica la superficie creata non è perfettamente liscia e ha una sorta di gobbetta che ne cambia il riflesso...secondo voi la posso lasciare e correggerla in seguito in 3ds/photoshop oppure devo correggerla ora che sono in tempo?

Ciao trovo il tuo lavoro bello e utile per chi vuole cimentarsi in questo tipo di modellazione...io per esempio.... :rolleyes: vorrei chiederti qualche consiglio anche se usiamo software diversi.

:Clap03: :Clap03:

Ciao! Sono davvero contento che ti piaccia il mio lavoro! blush.gif anche se più guardo il modello più mi viene da rifarlo daccapo! wallbash.gif

Che cosa vuoi chiedermi? Spero di poterti essere d'aiuto! In ogni caso qui c'è un sacco di gente più brava di me che sicuramente risponderà a qualsiasi cosa!

Ragazzi, dopo mesi di totale silenzio, ecco un piccolo uppino! laugh.gif

so che per arrivare alla fine mi manca ancora un sacco di strada, ma piano piano, a tempo perso aggiungo qualche cosa...

...ora per esempio stavo facendo alcuni test sui materiali perchè sto cercando di imparare e poi mi serviva qualche immagine "sexy" da mettere nella sezione Work-in-progress del mio portfolio sperando che mi possa essere utile per trovare qualche lavoretto part-time. blush.gif

questa è la lista delle cose ancora da fare:

- correggere la parte nera del finestrino posteriore

- maniglie

- terza luce freno

- guarnizioni vetri

- scritte targa (voglio modellarle)

- divisione lamiere

- antenna

- marmitte

- parafanghi

- tergicristalli

- loghi "cobra" sulle fiancate

- scritta shelby sul cofano baule

- ridurre dimensione dischi freno posreriori

- sedili / plancia / cambio....insomma tutti gli interni

- radiatore / motore? (su questo punto sono ancora indeciso, magari metto solo un'immagine dietro la mascherina)

- sospensioni

Ho dimenticato qualcosa?

forse modellare una scena interessante da mettere intorno alla macchina...ma questo più avanti

poi tra una decina d'anni quando avrò completato la lista delle cose da fare modificherò il modello per trasformare la shelby in qualcosa del tipo Mad Max!devil.gif

post-26565-1282512824,5514_thumb.jpg

post-26565-1282512828,0314_thumb.jpg

post-26565-1282512832,9328_thumb.jpg

Grazie falcon76! In realtà i blueprint freeware che sono riuscito a trovare erano pessimi, quindi mi sono dovuto basare molto sulle foto, infatti alcune superfici ho dovuto rifarle più volte perchè non mi convincevano..:wallbash:"

Non ho seguito tutorials particolari, inizialmente facevo tentativi con i vari "pulsanti" per cercare di ottenere il risultato che volevo e per cercare di capire come funzionavano.

L'unico vero tutor di modellazione che ho seguito è stato quello sugli pneumatici, sicuramente poi avrò bisogno di consigli per gli interni e per i materiali, ma questa è un altra faccenda!

Edited by noah_oe