Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
tisup

Problema Rendering Mental Ray

Recommended Posts

Salve ragazzi, ho un grosso problema: ho creato un 3d con Rhino e l'ho esportato su 3d studio, ma quando renderizzo, alcune superfici spariscono, anche usando il comando Force 2 Sided nella finestra render, come posso fare? poi ho fatto una prova con dei materiali standard, spuntando l'opzione 2 sided il 3d viene visualizzato bene nel render, non esiste un'opzione simile per i materili mental ray?

maya ha lo shader mib_twosided,in max forse si chiamera' in modo diverso...immagino che vuoi applicare 2 texture diverse davanti e dietro l'oggetto...o forse è un problema di normali magari posta un immagine e dai un occhiata alla guida di max che sicuramente lo trovi..ciao

Edited by unaltromondo

Ciao il problema nn credo sia nei materiali di mental ray, e i materiali standard a parte rari casi nn sono ottimizzati x mentalray,il punto è che prima di esportare da rhino è necessario controllare la giusta direzione delle frecce che rappresentano le normali delle superfici, devono puntare all' esterno del modello !!

In rhino2 nella tool bar principale ultima in basso a destra nella tendina analyze clicchi direction e poi controlli le superfici che nn vedevi in 3ds.(consiglio controllale tutte se è un modello complesso, eviti di dover rifare l 'operazione). Spero ti che questo risolva il tuo problema tuo problema ciao ;)

potresti esportare tutto layer per layer da rhino a 3ds....e poi collassare insieme quello che vuoi...in questo modo credo che tu possa aumentare il numero di poligoni in fase di export da rhino a 3ds...e visualizzare meglio le geometrie.....se ho capito bene quello che intendi!!....altrimenti correggetemi se dico fesserie.... :hello:

ah..e se stai usando degli arch e design come materiali c'è l'opzione "back face cull"..mi pare che si chiami cosi....che potrbbe essere di aiuto spengere o attivare...però non mi ricordo bene..come funzionava... :hello:

Guest

ah..e se stai usando degli arch e design come materiali c'è l'opzione "back face cull"..mi pare che si chiami cosi....che potrbbe essere di aiuto spengere o attivare...però non mi ricordo bene..come funzionava... :hello:

Come non ti ricordi come funziona, guarda che ti rimando a settembre.... :lol::lol:

allora ragazzi, il problema con le superfici che nn venivano renderizzate l'ho risolto (grazie a voi), ora vi vorrei chiedare un'opinione questo render che a mio avviso viene sbiadito, ho usato per la luce un daylight system con final gather high AA high ed exposure control su day-outdoor

post-37755-12670252003964_thumb.jpg

potresti provare a giocare con "l'exposure value"...oppure con i vari parametri dell'exposure control...in alternativa potresti andare in "render setup_renderer_aumentare i samples....per esempio:minimum 1...maximum 16_e provare ad usare il filtro "Mitchell" oppure "lanczos"..

e provare a crearti un render separato da montare sopra l'originale in photoshop, sovrapponendolo....con un bel materiale "ambient reflective occlusion"..(qui devi aumentare i samples un pochino)...

e questo materiale te lo crei--scegliendo un materiale che si chiama "mental ray"...ed entrando nel suo canale "surface!...mi pare si chiami cosi...cmqe il primo canale... applichi appunto "l'ambient reflective occlusion"...che sarebbe il primo shader della lista...quindi trascini come istanza questo materiale "mental ray"...in: render setup_processing_override material.....e lanci il render....

ho utilizzato il filtro mitchell 4-4, per i materiali sono tutti MR arch-design, io ne prendo uno predefinito (simile al materiale che dovrò mappare) e di volta in volta gli cambio la mappa, giocando anche su riflessione e glossiness

ciao...il tuo render lascialo cosi...prova a farne un'altro con un materiale "mental ray"...si chiama proprio cosi....e segui le istruzioni di eye....credo possa servirti..a volte lo uso anche io questo metodo....infine sovrapponi i 2 render in photoshop e dai layer vai su "sovrapponi" o "moltiplica"... :hello:

ragazzi ho capito cosa fare, ma ho un problema: quando renderizzo il disegno viene completamente nero, credo che sia un problema di luce, in quanto anche togliendola, mi rimane sempre...come faccio ad eliminarla del tutto, compreso il cielo azzurro?

Edited by tisup

ciao!!...non è un problema di luci....devi solamente andare in "enviroment and effects" e sostituire il "mr exposure control" con "no exposure control"....praticamente questo rendering lo devi fare senza il controllo dell'esposizione.....

:hello:

ciao ragazzi,

allora i miei render sono migliorati aggiungendo in post-produzione il render fatto con l'ambient occlusion, però ho delle altre curiosità, ovvero girovagando per il sito ho trovato questo link

http://www.seraph3d....TutorialA02.htm

nel quale si fa riferimento anche ad altri render da poi sovrapporre su quello finale, avendo intuito che questo tutorial non è basato sul mental ray, come potrei riprodurre anch' io quegli effetti? non so se mi sono spiegato, ma vorrei anch'io fare dei render di ambient light, key light, shadow e specular: come si fa? vi ricordo che come luce ho usato un day light system, confido in voi :)

ciao tisup!

su questo argomento non ti posso essere molto di aiuto..cmqe per poter fare rendering di vari layer separati...devi andare in: render setup - render elements - e cliccare su add.

mi sembra che ci siano anche dei layer appositi solo per mental ray oltre a quelli per lo scanline..ma non ricordo bene...

cmqe se ti fai una ricerchina su internet alla voce...."multi pass compositing"..dovresti trovare qualcosa a riguardo....

:hello:

Edited by cappellodipaglia