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Alessandro84

Crezione Albero Onyxtree + 3Dsmax

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Ciao ragazzi sto iniziando a muovere i primi passi nella creazione di alberi e sono a caccia di consigli.

io ho guardato qualche tutorial che ho trovato in rete e per il momento sono a questo punto.

http://img38.imageshack.us/img38/6237/polliceverde01.jpg

ho fatto il tutto importando un modello fatto con onyxtree. poi ho applicato una di opacity alle foglie e relativa texture per il diffuse.

il problema che riscontro principalmente è nei rami, io avevo letto che venivano generati gia con le coordinate UV che per il tronco mi sembra siano corrette ma non riesco a sistemare la texture nei rami.

qualcuno di voi usa onyxtree o sa consigliarmi metodi migliori per la creazione di un albero?

il mio obbiettivo è creare un albero che sia credibile anche con un inquadratura ababstanza ravvicinata.

grazie a tutti

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beh, che ti posso dire, avevo iniziato tempo fa un albero pure io per studiarmi la vegetazione e la strada che stavo percorrendo era più o meno modellazione poligonale per il tronco e i rami principali, ivy con gravita settata su 0 per ottenere rami secondari con tanto di foglie distribuite... che poi è più o meno la strada che sta seguendo luca nel suo casale... di onyx non so dirti nulla, spiacente! :P:D (per questo seguo... ) link: http://www.treddi.com/forum/topic/71651-casale/page__st__890 (stamattina non mi fuinziona l'editor dei messaggi mannaggia... )

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Ciao, vi posto un closeup delle foglie che mi sembrava ci fosse uqalcosa di strano e in effetti apparte il materiale che ancora non mi convince...direi che le foglie svolazzano per aria e non sono attaccate all albero :).

la texture sul tronco mi sembra che ora sia distribuita abbastanza bene. voi che dite?

ora mi devo rifare il modello in onyx pervedere di farmelo generare con le foglie...attaccate ai rami ;:

http://img39.imageshack.us/img39/6237/polliceverde01.jpg

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si, è una plugin free per max, se cerchi su internet ne trovi varie versioni più o meno aggiornate. te ne linko una: http://www.guruware..../ivy/index.html han qcs di strano le tue foglie, sembrano bagnate e marcie... hai dato trasparenza al materiale? la cosa migliore per i close up sarebbe avere un buon diffuse+bump associato a una traslucentezza impostata sul verdino o adirittura con una mappa nel canale per evidenziare le nervature in controluce... continuo a seguore... :hello: p.s. le foglie vanno anche bene, è che manca alla mappa che gli hai dato il picciuolo, aggiungilo alla cutout e dovresti risolvere... ;)


Edited by nicoparre

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Ciao ho fatto qualche modifica fra cui usare la texturecon il picciolo come mi hai detto tu. Gia meglio ma comunque tendono a svolazzare.

http://img85.imageshack.us/img85/6237/polliceverde01.jpg

come materiale avevo gia prima un 2side material con una mappa sulla traslucenza. il problema è che la mappa non sono riuscto a farla come desideravo.

mi spiego meglio allegandoti i file delle texture.

http://img710.imageshack.us/gal.php?g=traslucenza.jpg

io sono partito con quelle due texuture una per il diffuse e una come maschera per l' opacità.

ora io non sono molto un drago in photoshop. il mio inento era isolare le venature in modo da tenerle nere e per il resto della foglia dare una tonalità di grigio in modo da regolarmi la traslucenza.

qualche consiglio sul come farlo? io ho giocato con il contrasto e i livelli ma non ho ottenuto proprio quello che volevo. dite che devo scontornarmele?


Edited by Alessandro84

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ciao, non vorrei dire una str...ta, ma secondo me è meglio se la mappa di traslucenza la fai a colori tendente ad un verdino molto chiaro, altrimenti le foglie quando vengono colpite invece che far filtrare una luce verde calda ti fan passare una luce grigia...

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ora provo, io stavo cercando di seguire questo tutorial che visto cosi sembra proprio una cavolata fare le foglie...ma ovviamente io nn ci sto saltando molto fuori :)

lui qua usa una mappa grigia per la traslucenza:

http://vray.info/tutorials/leafmaterial/

solo che se ho capito bene, se la crea lui dipingendola a mano...cosa che io non riesco a fare, come faccio a fare un tratto in PS che vada assotigliandosi?


Edited by Alessandro84

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:wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash:

Già hanno perso un bel po di "marciume" non riecso comunque a risolvere il problema che mi crea le Foglie svolazzanti e non attaccate all albero...e poi mi sa che da così vicino forse dovrei modellarle le foglie, con la mappa di opacità non vengono male ma...sono davvero sottilissime :)

domani comunque credo che cambierò lavoro e inizierò a fare il taglialegna per vendetta.

http://img638.imageshack.us/img638/6237/polliceverde01.jpg


Edited by Alessandro84

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per avere un pennello che si rimpicciolisce vai nei pennelli in ps e spunti l'opzione shape dinamycs... credo che ci sia anche se non hai installata una tavoletta, ma non ci giurerei... meglio le foglie... per il picciolo non so darti dritte... mi limiterò a seguirti mentre fai in tanti piccoli pezzi il tuo alberello... ;):hello:

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Grazie nico per il consiglio alla fine ho spuntato l' opzione fade e sono riuscito a fare questa texture.

http://img189.imageshack.us/img189/2584/traslucenza.jpg

che uso per la traslucenza comunque ora farò un po di prove che ho come l' impressione di non aver afferrato in pieno come devo gestire i 2 submaterial.

Per il discorso delle foglie che " svolazzano " sto cercando anche in rete ma non trovo molto riguardo onyx..

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