Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
johnny v6

Texture In Maya

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo del Forum e vi faccio subito i complimenti per il sito :)

Ho un problema con Maya e Zbrush. Praticamente, quando importo un modello .obj da Zbrush in Maya, quando poi applico una texture, mi succede che mi rimane in bianco.

Ho provato diverse prove, ma nulla da fare... la texture importata la vedo nel Attribute Editor, ma nella vista Pers il modello rimane bianco.

So che sicuramente ci sara uno sbaglio nell esportazione del modello da Zbrush... almeno credo... help!!

Qualcuno mi delucida?

Grazie mille :)

figurati...ora però fai una cosa...leggiti per bene l'help di Maya...visto che non sai cos'è l'uv editor cercalo lì, poi, una volta che con l'help sei 'abbastanza' a posto e hai almeno le basi,ritorna pure qui e approfondiamo.

Per ora, molto in sintesi, un oggetto (poligonale ad esempio) per quanto riguarda la sua 'fisicità' è composto da vertici che ne definiscono la forma...muovi un vertice e ne cambi l'aspetto, fin qui ci siamo, in maya il nodo che tiene questi 'attributi' è il nodo shape.

Altra caratteristica dell'oggetto è la sua posizione nello spazio, e qui l'oggetto ha il suo nodo transform che contiene la posizione, la rotazione, lo scale e via dicendo.

In che maniera il programma sa come e dove mettere una texture?

La rappresentazione in 2d di un modello in 3d è data dalla sua uv map, pensa ad u come se fosse l'asse x e la v come se fosse l'asse y.

Per ogni vertice c'è un uv, e per una semplice figura come un piano con 4 vertici, le uv possono facilmente essere posizionate nella stessa posizione dei vertici del piano.

le uv indicano quale parte della texture verrà disegnata nella corrispondente parte del poligono.

In ZBrush trovi un pannellino dedicato alle uv, dove, se è attivo il tasto 'delete uv' vuol dire che ci sono, altrimenti devi crearle(da Maya, da ZBrush, da Roadkill, da qualsiasi programma te lo consenta).

In Maya c'è un menu apposta per le uv e dei tasti che ne duplicano l'effetto nella tabella polygon...

Buono studio, poi ci risentiamo