Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
traptech

Non Si Creano Chiavi Per Il Roll In Max10 E Vray E 3D Connexion

Recommended Posts

ciao a tutti !

vi chiedo una mano per risolvere un problema che mi affligge:

- premetto che uso max 2010 e vray, entrambe aggiornati all'ultima release ed il mouse 3D connexion per i movimenti di camera

- premetto che il problema non è sempre presente, ma solo quando la sua soluzione è fondamentale ( vedi leggi di Murphy )

Come premesso uso il mouse 3Dconnexion e credo che il problema nasca dal suo driver, ma vengo al dunque,

il parametro roll della vray camera non si anima, tutti gli altri parametri funzionano correttamente mentre il roll non "prende" le key,

il workflow è banale e non mi ha dato mai problemi, sposto la camera con il mouse 3d e premo il tasto per creare chiavi, in alternativa uso la creazione automatica di chiavi.

La camera è target, per cui i suoi parametri di posizione sono X,Y,Z,roll per il target ci sono X,Y,Z pos X,Y,Z rot

tutti i parametri si fissano con le loro key tranne che il ROLL

AIUTO !!

Grazie Flavio

Dopo una notte insonne ho trovato la soluzione al problema, che come volevasi dimostrare è banale...

Nel Set Key filters ci sono un numero limitato di opzioni, alcune spuntate di default, altre selezionabili con l'opzione "Other"

Il roll che inizialmente ho confuso con il rotation in realtà sono due cose distinte, se non si mette la spunta su Other oppure All, giustamente il filtro bypassa la scritture delle chiavi......BANALE

Quello che non riesco a capire è perchè a volte la memorizzazione delle chiavi roll riesce, altre volte no ???

forse c'è una scorciatoia da tastiera che premuta inavvertitamente modifica la selezione.

Spero di essere stato di aiuto a qualche altro pollo come me....

ciao

Marco

Dopo una notte insonne ho trovato la soluzione al problema, che come volevasi dimostrare è banale...

Nel Set Key filters ci sono un numero limitato di opzioni, alcune spuntate di default, altre selezionabili con l'opzione "Other"...

Quindi il mouse, come sarebbe stato prevedibile immaginare, non c'entra nulla. Comunque la modalità "Auto Key" non considera il "Key Filters...", le chiavi dovrebbero essere generate comunque.

Ciao

Flavio