Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Robot21

Texture As Projection

Recommended Posts

Guardando vari tutorial in giro mi sono accorto che con i nodi texture in modalità as projection posso appiccicare le texture come se fossero adesivi. Ho anche scoperto che mettendo su off l'opzione wrap posso fare in modo che ri ripetano solo una volta. Ma se volessi appiccicare più di una texture di questo tipo su uno stesso oggetto? Devo usare per forza il layered shader?

Ho anche letto il tutorial presente su treddi sul layered shader, ma non ho ben capito come fare in modo che si vedano tutti i livelli, agendo sul canale alpha. E c'è modo di spostare sul modello come voglio ogni singolo livello? Come funziona esattamente il place2dtexture?

Ultima cosa, ho letto di un'opzione nell'hypershade che dovrebbe trasforamre in layered shader un file psd, ma non funziona, mi dice che manca il "layer set". Di che cosa sta parlando?

Grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno :hello:

Ma se volessi appiccicare più di una texture di questo tipo su uno stesso oggetto? Devo usare per forza il layered shader?

o il layered texture

1) Ho anche letto il tutorial presente su treddi sul layered shader, ma non ho ben capito come fare in modo che si vedano tutti i livelli, agendo sul canale alpha.

2) E c'è modo di spostare sul modello come voglio ogni singolo livello?

3) Come funziona esattamente il place2dtexture?

1) suppergiù come funziona photoshop

2) non vedo perchè no, puoi anche assegnare uv sets differenti ad ogni texture

3) prova a selezionarlo e poi a muoverlo, ruotarlo scalarlo e via così...vedrai l'effetto

Ultima cosa, ho letto di un'opzione nell'hypershade che dovrebbe trasforamre in layered shader un file psd, ma non funziona, mi dice che manca il "layer set". Di che cosa sta parlando?

Ancora non ho mai avuto bisogno di usarlo in tal senso ma,il file di photoshop l'hai creato tu da 0?

rispondo così a senso...appena ho tempo lo provo ma, ad esempio, quando crei un file psd come texture, lui non crea solo livelli, ma anche gruppi tipo :diffuse, Bump ecc.... questo per sapere dove andare poi a mettere ogni singolo livello...può essere quello...prova a fare l'inverso, cioè creati un file psd Texturing->Create PSD Network[] (opzioni)

fanne uno semplice, poi, in una nuova scena prova a convertire quello in layered texture, se funziona, il mio senso ha ragione, se no dimmi e vedremo

o il layered texture

Esattamente che differenza c'è tra un layered shader e un layered texture?

1) suppergiù come funziona photoshop

In photoshop posso ad esempio spostare un livello nella parte in alto dell'immagine in modo che nella parte bassa si veda il livello sotto. Ma in maya?

3) prova a selezionarlo e poi a muoverlo, ruotarlo scalarlo e via così...vedrai l'effetto

Ok, per le projected texture nessun problema. Ma perché non riesco a spostare, ma solo ruotare, le texture normali? Non mi funziona il parametro translate...

se funziona, il mio senso ha ragione, se no dimmi e vedremo

Si, ora funziona. Quindi devo creare in photoshop una cartella con un nome preciso, che contenga i livelli ad esempio del diffuse o del bump?

Edited by Robot21

Esattamente che differenza c'è tra un layered shader e un layered texture?

Bè...come dice il nome...in uno vengono presi in considerazione due o più shaders con le loro mappe e valori, nell'altro due o più textures...crei un oggetto, gli assegni un materiale e come colore gli assegni un layered texture, da lì come vedi hai parametri diversi rispetto ad un layered shader.

In photoshop posso ad esempio spostare un livello nella parte in alto dell'immagine in modo che nella parte bassa si veda il livello sotto. Ma in maya?

metti una mappa di opacità nel livello superiore in modo che sia trasparente la parte che non vuoi visualizzare.

Ok, per le projected texture nessun problema. Ma perché non riesco a spostare, ma solo ruotare, le texture normali? Non mi funziona il parametro translate...

se ho capito bene quello che chiedi c'è 'offset'

Si, ora funziona. Quindi devo creare in photoshop una cartella con un nome preciso, che contenga i livelli ad esempio del diffuse o del bump?

A quanto pare si :) Maya sarà anche un bel programmino, ma qualche informazione su quello che deve fare e dove lo deve mettere bisogna pur dargliela :)

metti una mappa di opacità nel livello superiore in modo che sia trasparente la parte che non vuoi visualizzare.

Devo crearmi con photoshop una mappa che indichi qual'è il canale alpha? Ma non la dovrebbe rilevare da solo se metto una texture png?

se ho capito bene quello che chiedi c'è 'offset'

E' parecchio scomodo dover fare mille tentativi per trovare il giusto valore di offset... è più comodo usare le proiezioni, che sono oggetti separati, oggetti posso far sparire una volta terminato il texturing?

Penso di aver trovato un'altra soluzione per "appiccicare" più texture su un oggetto senza usare il layered shader: dopo aver creato la prima proiezione, ne metto un'altra nell'impostazione "default color" del color balance (che regola il colore di tutto ciò su cui non è presente la proiezione). Poi metto un'altra proiezione nel color balance dell'altra proiezione che avevo creato, e così via. Ovviamente, si creano degli shader network complicatissimi, che però posso accorciare trasformando l'intero network in una singola texture applicata all'oggetto.

Ci sono controindicazioni a questa tecnica?