Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
NESPOLI E PARTNERS

Intel I7 975 Vs Intel Doppio Quad X5550

Recommended Posts

Ciao,

Dovrei prendere una workstation sia per modellare che fare i test di rendering, software utilizzato: max e v-ray ma vorrei sapere se i7 975 extreme sia a un livello simile o superiore come velocità di calcolo ad un doppio quad x5550 o ad un doppio quad E5430, quindi sapere il miglior rapporto prezzo/prestazioni.

Grazie

Tiziano

Superiore ad un X5550 lo escludo, mentre penso che lo sia rispetto ad un E5430, ma quest'ultimo non si prende a priori con la serie E5530 che è più potente...

i7 975 è paragonabile a E5520-E5530, ma da X5550 è decisamente più Xeon: sono 21Ghz del primo (se occato a 4Ghz) vs 28Ghz del secondo.

Il rapporto prezzo/prestazioni non è facile da stabilire: una configurazione Extreme viene ora quasi €2300-2500 (a seconda della vga), mentre un dual Xeon siamo oltre i €3000. Però è anche vero che c'è ca. il 30% di potenza in più a favore di quest'ultimo.

Argomento pluritrattato... il 975 costa troppo caro. Si prende il 960 (133MHz in meno e costa metà). O il 920 e lo si overclocca.

Il 5550 anche non si prende.... i 5520 costano un quarto...

Meglio di tutto se riesci è aspettare core i7 980x.... 6 core a 3,33GHz. Sempre 1000 dollari comunque

Un dual 5430 sarebbe ovviamente superiore ad un core i7 quad... a meno di overcloccare molto quest'ultimo. Ma è una generazione vechia, superata da un anno e mezzo...

Edited by papafoxtrot

Meglio di tutto se riesci è aspettare core i7 980x.... 6 core a 3,33GHz. Sempre 1000 dollari comunque

Che bellezza, dovrebbe essere molto performante questo processore, verrà sui 1000 euro da noi? Oppure un pò meno?

Eh verrà sui 1000 euro, almeno inizialmente...

1000 dollari sono per lotti da 1000 unità, tieni anche conto del cambio, ma anche delle tasse, importazione, ricarico dell'importatore, distributore, rivenditore....

......mentre un dual Xeon siamo oltre i €3000...

Un MacPro costa un euro in meno, 2.26 ghz, con sei giga di ram, ma hai una geoforce gt 120. :)

Lo dico sempre che nelle ws di fascia alta sono i più ecoomomici, e la qualità costruttiva è eccelsa.

Ovviamente niente max e vray, a meno di aggiungere la licenza win. :rolleyes:

Edited by enri2

Un MacPro costa un euro in meno, 2.26 ghz, con sei giga di ram, ma hai una geoforce gt 120. smile.gif

Lo dico sempre che nelle ws di fascia alta sono i più ecoomomici, e la qualità costruttiva è eccelsa.

Ovviamente niente max e vray, a meno di aggiungere la licenza win. rolleyes.gif

Ti sei risposto da solo.... hai una geforce 120 che ormai non tiene il passo neanche con un video integrato dell'intel...

Le schede video rappresentano un costo non da poco nell'assemblaggio di una workstation.

Proprio in questa sezione puoi trovare una discussione su una workstation sui 3000 euro... Dual Xeon 5520 2,26GH, 12 o 16GB di ram, ancora si doveva vedere, quadro 1800...

Il tutto su componenti di prima scelta...

I macpro hanno un costo competitivo quando si condiderano workstation di produttori OEM (le HP non costano certo di meno, e anche dell), però si deve comprare la ram a parte, e anche gli hdd.

Per la scheda video se si usa macos va bene la hd4870, mentre se si intende usare windows è facile che sia conveniente passare ad una scheda professionale.

Grazie, eh 1000 sono tantini ma 6 core a 3,33 penso viaggino di brutto, speriamo di trovare i soldi eh eh laugh.gif

Successivamente si parla di un altro processore, con frequenza di 3,2GHz, che potrebbe costare la metà. Ma non ti so dire di più. Probabilmente uscito core i7 980x si saprà qualcosa di più preciso sulle intenzioni di intel.

In che senso?

In questa discussione si parlava o di un 975x (quad core), o in alternativa un dual xeon x55x0, consigliati i 5520 o di un 5430, sconsigliato. La mia proposta è stata quella di attendere core i7 980x (i9 era un nome che era circolato ufficiosamente l'anno scorso, ma ora intel ha dichiarato che il nuovo processore a 6 core si chiamerà core i7 980x... e in futuro, l'anno prossimo, ci sarà un 990x... e potrebbe uscire anche un 970 (?) a frequenza inferiore).

ciao,

Cavolo non pensavo che arrivassero così tante risposte in breve tempo :Clap03:

Non posso aspettare che esca il 6 core ( che poi non ho capito quando è in previsione...)

Allora, da quanto ho capito, papafoxtrot mi consigli un i7 960 ( che su eprice non l'ho trovato... ) o due E5520 ( non sono un pò bassi? 2,26 ghz..) e non un e5430, perchè?

Ora ho 2 macchine di produzione basati sui vecchi x5355, 2.66 Ghz doppi e mi vanno a meraviglia, vorrei sostituire una macchina con doppio dual opteron amd a 2.20 (mi sembra) con una + potente come detto sopra.

Tiziano

In che senso?

In questa discussione si parlava o di un 975x (quad core), o in alternativa un dual xeon x55x0, consigliati i 5520 o di un 5430, sconsigliato. La mia proposta è stata quella di attendere core i7 980x (i9 era un nome che era circolato ufficiosamente l'anno scorso, ma ora intel ha dichiarato che il nuovo processore a 6 core si chiamerà core i7 980x... e in futuro, l'anno prossimo, ci sarà un 990x... e potrebbe uscire anche un 970 (?) a frequenza inferiore).

Scua mi sono spiegato male, dicevo che avevo sentito che i nuovi processori venivano chiamati core i9, ma hai già risposto. :)

Edited by enri2

ciao,

Cavolo non pensavo che arrivassero così tante risposte in breve tempo Clap03.gif

Non posso aspettare che esca il 6 core ( che poi non ho capito quando è in previsione...)

Allora, da quanto ho capito, papafoxtrot mi consigli un i7 960 ( che su eprice non l'ho trovato... ) o due E5520 ( non sono un pò bassi? 2,26 ghz..) e non un e5430, perchè?

Ora ho 2 macchine di produzione basati sui vecchi x5355, 2.66 Ghz doppi e mi vanno a meraviglia, vorrei sostituire una macchina con doppio dual opteron amd a 2.20 (mi sembra) con una + potente come detto sopra.

Tiziano

Lo xeon 5430 è una CPU vecchia di anni... basata su architettura Core 2. Le sue prestazioni non sarebbero diverse da quelle dei 5355 che hai già... un 10% in più al massimo. Le frequenze sono le stesse ed anche l'architettura... xeon 5400 sono la versione successiva, a 45nm, con cache L2 aumentata da 8 a 12MB e poche altre novità... SSE4, se le usi...

Ancora oggi una macchina con queste CPU costa soldi, perché la fascia è sempre quella degli xeon e chi ancora li ha in negozio li9 vende al loro prezzo... Ma gli xeon 55x0 li hanno sostituiti oltre un anno fa... e la differenza è la stessa che passa fra un core 2 quad ed un core i7.

Se tu dovessi optare per un singolo core i7 il mio consiglio è o per il 920, eventualmente da overcloccare, o per il 960, anche questo eventualmente da occare. Si vede poco in giro, prova a cambiare negozio.

Altrimenti aspetti core i7 980x, che atteso per marzo, ma non mi pare ci sia una data ufficiale.

Se invece vuoi restare sul biprocio...io direi xeon 5520. Anche qui altrimenti le CPU attese sono gli xeon 5600 (a sei core, corrispondenti al core i7 980x, ma non si sa se escono subito assieme a questo) e gli opteron lisbon (4 e 6 core) e magny cours (8 e 12 core)... Anche questi attesi entro il primo trimestre, per cui marzo... Ma da vedere i prezzo... sarà senz'altro elevato...

Ad ogni modo una macchina con core i7 960 ti costa sui 2000 euro... un po' sopra, un po' sotto a seconda della scheda video...

Una macchina con 980x ti viene sui 2500 euro

Per un dual xeon 5520 ci vogliono sui 3000, ma è facile andare oltre.

Iva inclusa ovviamente...

Assembli tu? fai fare in negozio?

Scua mi sono spiegato male, dicevo che avevo sentito che i nuovi processori venivano chiamati core i9, ma hai già risposto. smile.gif

Ok scusami. Appunto il nome non era ufficiale, e sarebbe stata la cosa migliore che si fossero chiamati così... invece adesso si rischia che un eventuale 6 core di fascia inferiore al 980x finisca in mezzo fra due quad...

Grazie delle delucidazioni, mi sa che resterò su un i7 (che non ho mai provato).

No faccio assemblare dal mio fornitore di fiducia, non ho mai assemblato un pc in vita mia anche se sono molto molto tentato di farmene uno dato che ho visto dei gran bei tutotrialoni che hai messo in questa sezione ma, quell oche mi spaventa un pochino di farlo ora senza una minima esperienza non è tanto l'assemblaggio fisico delle parti (in "gioventù" ho sempre trafficato un pò con componenti elettronici vari) ma è il successivo passaggio, ovverò i vari settaggi di ram, ventole, bios ecc che bisogna fare ad oc e non masticando per nulla l'inglese, penso che sia un problema se mi imbatto in manualetti dei vari componenti che sono solo in quella lingua ( magari ultimamente no nci sono + di questi problemi). Pensavo + avanti di farmene uno con componenti di fascia bassa e farmi esperienza... boh... rassicurami un pò dai.... :(

Tiziano

Ti rassicuro quanto vuoi... una volta assemblato il più è fatto... cacci dentro il cd del sistema, imposti il boot da cd e installi windows.

Sul bios hai davvero poco da impostare... giusto giusto la modalità AHCI, o RAID se lo usi, verificare le temperature della CPU appena acceso, impostare la sequenza del boot... poco altro che abbia importanza.

Le ventole le setti un po' alla volta. Puoi anche lasciarle tutte a palla se prendi le ventole giuste, oppure montarle coi cavi ULNA della noctua.

Installato il sistema io in genere imposto la memoria virtuale, la posizione dei temporanei, delle cartelle documenti, librerie immagini, musica, video...) cosa che dovresti comunque farti tu.

Il 980X è previsto per il 16 marzo, questa è la data ufficiale che circola in rete: presentazione al CeBit (2-6 marzo), commercializzazione, arrivo in Europa quindi in Italia (penso fine marzo, ci vogliono sempre un paio di settimane in genere affinché arrivino presso i negozi al dettaglio). Xeon serie 5600 si parla di una presentazione in contemporanea, una finestra temporale in cui i MacPro avranno l'esclusiva, poi la commercializzazione al dettaglio, quindi aprile: ma sono indiscrezioni.

Più o meno contemporaneamente è previsto l'arrivo del 930, che parte da 2,8Ghz e che sostituisce il 920 ma che, non avendo bisogno del CeBit, potrebbe anche arrivare prima (si parla di inizi marzo). Io punterei ad aspettare questo (sarebbero un paio di settimane) e poi eventualmente farselo occare un poco.

Mi sa che i MacPro con quei processori arriveranno a giugno, ma sono previsioni...

Per gli AMD mi dite che sono in arrivo tra pochi mesi quelli a 12 core!! :eek:

Si... già su ebay qualcuno se li è lasciati "scappare"... 4 processori non ES (quindi in via di commercializzazione), 12 core a 2,2GHz... Per un totale di tutto il pacco di 8000 dollari... E tempo fa erano circolati screenshot di magny cours a 3GHz e 12 core...

Ad ogni modo saranno CPU costosette. Le nuove piattaforme AMD prevedono mobo a 1 e 2 socket -> CPU Lisbon, socket C32, 4 e 6 core; mobo a 2 e 4 socket -> CPU magny cours, socket G34, 8 e 12 core.

AMD ha dichiarato che 2000 dollari al pezzo per quelli visti in ebay erano di più del prezzo di listino.... e ci mancherebbe..Probabilmente una CPU così potrebbe partire da 1000 dollari... Mettici una mobo a due socket da 500 euro e fanno sui 4000 euro di tutta la macchina.

Intel contemporaneamente prevede di far uscire CPU Xeon X7500 (quelli per mobo a 4 socket solo, quindi una barcva di soldi solo per la mobo) a 8 core (e 16 thread).

Ti rassicuro quanto vuoi... una volta assemblato il più è fatto... cacci dentro il cd del sistema, imposti il boot da cd e installi windows.

Ok, ci credo tranquillamente ma, continuo a sentirmi dire dal mio fornitore guru che bisogna scegliere bene anche le ram e saperle mettere negli slot giusti della scheda madre, altrimentri si inchioda tutto con schermate blu di win... la cosa era successa su alcuni pc che ho qui e che volevo aggiungere della ram, l'ho fatta fare a lui e su uno non è riuscito ad installarla per questo problema... sai non vorrei prendere tutti i componenti di una certa fascia costosa e poi ritrovarmi dei problemi aggiunti di questo genere. Forse è meglio che mi leggo attentamente i tuoi tutorial per queste "paure"... eh?

Tiziano

Allora non c'è problema :D

Le ram saranno le classiche corsair xms3 1333MHz c9 che ormai ha montato tutta treddi, e ne prendi 6 banchi, così di sicuro non sbagli a metterli :D :D :D

Scherzi a parte, non è che serva una laurea per infilare i banchi negli slot giusti. Entrano solo in un tipo di slot, entrano solo in una direzione, e basta avere l'accortezza di infilare gli slot dello stesso colore, qualora si usassero solo due banchi (3 nei core i7 che hanno controller a tre canali). Detto questo per il core i7 si deve ricordare di occupare lo slot 0, e di conseguenza il 2 ed il 4. Se poi si usano 6 banchi li si riempie tutti e non c'è modo di sbagliare.

È vero, il 930 è già in vendita, si vede che le previsioni che davano il suo arrivo per la fine di febbraio erano larghe.

Penso che il 980X si trovi da subito nei grandi negozi che si interfacciano direttamente con i distributori nazionali, i negozi al dettaglio, sempre che lo trattino, lo avranno più in là.

EDIT: se un giorno si potesse avere un negozio d'hardware soltanto in seguito ad una qualche certificazione, penso che almeno per un paio di mesi tutti i nostri negozi rimarrebbero chiusi... Ma qualche schermata blu di win che il pc manco s'accende che non popoli lo slot 0... :hello:

Cmq nei manuali della scheda madre ci sono tutti i disegni esplicativi, al di là della eventuale lingua inglese...

Edited by Simone82

Ma qualche schermata blu di win che il pc manco s'accende che non popoli lo slot 0... hello.gif

Cmq nei manuali della scheda madre ci sono tutti i disegni esplicativi, al di là della eventuale lingua inglese...

Occhio che questo è vero solo per l'architettura nehalem.

In passato gli AMD volevano la ram disposta nel modo giusto in dual channel sui primi banchi, sennò erano crash... mi pare

Vero, ma appunto si parlava della scelta tra i7 o Xeon Nehalem, non mi pare fossero inclusi gli AMD vecchio modello o i Pentium o i Core 2... :hello: