Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
birbo

Materiali Senza Texture

Recommended Posts

Buongiorno, avevo già postato questo problema, forse in maniera non molto chiara.

In pratica quando richiamo i materiali nel material editor mi appaiono senza texture, e nei canali appare solo un " map #69" con nessun riferimento alla texture!

una vera noia!

Sapete darmi una dritta?

grazie Birbo

domanda banale, ma da qualche parte dobbiamo iniziare.

Se ricarichi la texture, rifacendo il materiale da zero, poi ti compare? se è così clicca su

Customize > configure user paths

scheda "External Files" e inserisci il percorso della texture che usi tra quelli che ci sono qui.

Oppure copia la texture nella cartella Sceneassets > images del percorso di default delle scene di Max (di solito è in documenti, a meno che non l'hai spostata).

Fammi sapere.

Ciao!!

Buongiorno e grazie per la risposta!

Allora io ho tutte le texture nella cartella maps di 3ds max20010

c:\program files\autodesk\3ds max 2010\maps questo è il percorso caricato nel configure user paths e relative sottocartelle.

c:\program files\autodesk\3ds max 2010\materiallibraries questo è il percorso caricato nel configure user paths

per i materiali

Ti faccio un esempio:

apro il file CICCIO.max dove ho creato dei materiali che ho salvato nel file ciccio.mat, chiudo max.

apro max inizio un disegno apro il file ciccio.mat e trovo i materiali privi di texture.

apro il file ciccio.max e nell'editor dei materiali trovo i miei materiali completi di texture, ma, se ricarico la libreria ciccio.mat già nel material/map browser i materiali sono privi di texture! _azzo!

cosa mi tocca fare per ritrovare le texture relative ad un materiale:

apro un secondo max e la scena dove ho usato un determinato materiale e vedo le varie texture nei vari canali, che poi andro' a ricaricare (perchè non posso mica ricordarmi tutte le texture per ogni materiale) nel primo max aperto.

Per di più nei canali mica mi dice il nome della texture mancante...no! mi mette un semplice: Map #64 senza specificare altro.

un bel guaio.

Che ne pensi?

Grazie

a sto punto penso che non ti salvi le texture associate al materiale, ma è strano però.

Nella tabella degli external files che ti ho indicato prima, i percorsi delle texture sono inseriti? Anche se comunque non credo sia questo, perchè altrimenti il nome della texture appare, e in ogni caso all'apertura del file ti chiederebbe i riferimenti dei file mancanti, giusto?

dammi dieci minuti, smanetto un po con 3ds e ti faccio sapere. a dopo!