Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
escobar182

Consigli Per Un'animazione Più Dettagliata

Recommended Posts

Ciao ragazzi! Rieccomi dopo tanto tempo!

Ho deciso di animare alcuni personaggi ma stavolta voglio provare in modo un pò più serio, fino ad ora in poche parole faccio così(dal basso verso l'alto):

-turbosmooth

-skin (ancora non me la sento di usare il phisyque quindi prima voglio imparare meglio Skin)

-edit poly

-morpher

-editable poly

Ora volevo sapere:

-per gli occhi (non le palpebre) come devo muovermi? Uso un helper?Gli occhi devono essere attaccati al resto?

-mettiamo che al mio personaggio voglio mettere dei denti, che faccio li metto direttamente attaccati al personaggio in fase di modellazione? (stesso per gli occhi)

Se avete qualche consiglio sui procedimenti ne sarei felice nel frattempo inizio lo smanettamento e vedo che combino, tutorial e videotutorial sono ben accetti.

Vi sembreranno domande stupide ma un passo alla volta dovrò pur muovermi...

Ciaooooooo

-turbosmooth

-skin (ancora non me la sento di usare il phisyque quindi prima voglio imparare meglio Skin)

-edit poly

-morpher

-editable poly

Fossi in te non le ma sentirei di usare Physique a tempo indeterminato...

Un "Edit Poly" animato avrebbe eventualmente senso per correggere rare imperfezioni che si presentino in fase di animazione e andrebbe dunque messo sopra a skin. Animare simili Edit Poly è una bella rogna però a volte può risolvere situazioni "imbarazzanti".

Ciao

Flavio

Fossi in te non le ma sentirei di usare Physique a tempo indeterminato...

Un "Edit Poly" animato avrebbe eventualmente senso per correggere rare imperfezioni che si presentino in fase di animazione e andrebbe dunque messo sopra a skin. Animare simili Edit Poly è una bella rogna però a volte può risolvere situazioni "imbarazzanti".

Ciao

Flavio

Quindi il tuo consiglio è di lasciar stare skin ed imparare per bene da subito il physique... proverò da subito...

Il fatto è che quando faccio il morpher stacco la parte della faccia e poi con Weld la riattacco in edit poly, se lo metto sopra lo skin-physique, ne risentono? calcolando sempre pure il morpher (fatto a faccia-muso staccati) che richiede il medesimo numero di poligoni.

Tornando al discorso di prima, come aggiungo ed in che fase occhi e denti? Tanto per non perdere tempo in tentativi che mi richiederebbero molto tempo...

Grazie in anticipo ciaooooooooooooooo

Quindi il tuo consiglio è di lasciar stare skin ed imparare per bene da subito il physique...

Veramente il mio consiglio, se così vogliamo chiamarlo, è di continuare a non usare Physique. Personalmente con skin mi ci trovo abbastanza bene...

Quanto allo edit poly non avevo capito l'uso che intendi farne, e non l'ho capito nemmeno adesso, in effetti. Per definire un morph target non serve staccare e riattaccare la faccia al tuo personaggio, se vuoi lavorare con comodo solo su determinati poligoni puoi agevolmente nascondere tutti gli altri. Lo scrivo solo come suggerimento, nel caso non avessi considerato questa possibilità; se ti torvi bene staccando e attaccando la faccia, nulla da dire - ci mancherebbe.

Quanto a occhi e dentatura, di base, ti basterà "linkarli" alla bone corrispondente alla testa del personaggio, tranne l'arcata dentaria inferiore che, naturalmente, andrà collegata alla bone corrispondente alla mandibola.

Ciao

Flavio

Veramente il mio consiglio, se così vogliamo chiamarlo, è di continuare a non usare Physique. Personalmente con skin mi ci trovo abbastanza bene...

Quanto allo edit poly non avevo capito l'uso che intendi farne, e non l'ho capito nemmeno adesso, in effetti. Per definire un morph target non serve staccare e riattaccare la faccia al tuo personaggio, se vuoi lavorare con comodo solo su determinati poligoni puoi agevolmente nascondere tutti gli altri. Lo scrivo solo come suggerimento, nel caso non avessi considerato questa possibilità; se ti torvi bene staccando e attaccando la faccia, nulla da dire - ci mancherebbe.

Quanto a occhi e dentatura, di base, ti basterà "linkarli" alla bone corrispondente alla testa del personaggio, tranne l'arcata dentaria inferiore che, naturalmente, andrà collegata alla bone corrispondente alla mandibola.

Ciao

Flavio

(Fossi in te non le ma sentirei di usare Physique a tempo indeterminato...)

Avevo capito il contrario!

ahahah oddio grazie di tutto sei stato veramente di grande aiuto! Soprattutto perchè una mano concreta la trovo soltanto qui su Treddi...

Ciaooooooooooooooooooo

Selezioni i poligoni che ti interessano e applichi il modificatore, che agirà solo su qui poligoni.

Ciao

Flavio

AHAHAHAH oddio grazie!Sei stato di grandissimo aiuto, m'hai tipo aperto un mondo, ho provato pure il mio primo unwrap su volto (proprio prova mezza scarabocchiata in PS eh) però è stato proprio divertente! Penso comunque per cose del genere ci voglia tanta pratica e pazienza... piano piano continuo a fare nuovi tentativi!

CIaooooooooooooooooo