Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Pietro84

Settaggio Luci,ammorbidire Ombre

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi,

sono nuovo di zecca in questo forum e questo è il mio primo post.

Ho realizzato questo coltellino con Maya 8.5, e dopo averci applicato del mia_material sn passato all'illuminazione con mental ray, usando Global Illumination.

ora,nella foto che ho allegato ci sn un po'di cose che non riesco a sistemare, in primis a togliere questo effetto da luce spot che crea queste grosse ombre come se il soggetto s trovasse in uno scantinato illuminato

(ho usato area light in alto e directional light frontale).

Purtroppo qui la mia conoscenza sull'uso della luce, quante,quali e dove posizionarle è molto carente...

Vorrei invece dare una illuminazione a giorno cn ombre appena accentuate, ma non riesco...cosa mi consigliate di fare?

grazie a tutti!!

ps:ovviamente critiche sul modello e sugli shaders ben accette(non fate caso al fatto che l'ombra della lente è diversa dal resto, rimedierò subito!!)

post-64669-1266586852,3087_thumb.jpg

Guest KILLOW

Non conosco maya,pero' se puoi renderizzare le ombre e poi il coltello in modo separato ,puoi usare photoshop sfocando le prime e sovrapponendo i livelli con il comando moltiplica.

Non conosco maya,pero' se puoi renderizzare le ombre e poi il coltello in modo separato ,puoi usare photoshop sfocando le prime e sovrapponendo i livelli con il comando moltiplica.

ciao, personalmente sconsiglio questo sistema o questi sistemi, in quanto sono mezzucci utili solo in corsa e prevalentemente per ovviare a scadenze imminenti di consegne lavori.

se si tratta di studio del software e della resa, non ha senso affidarsi a photoshop e ai suoi miracoli.

perchè una volta sovrapposti i render separati e mixati in photoshop, l'utente non avrà ancora capito come usare le luci in maya.

io non uso maya e il render non è il mio mestiere principale, quindi io stesso sperimento sempre con xsi e mentalray e ovviamente i settaggi variano da scena a scena e dal fotorealismo che si vuole ottenere (ad esempio, trovo inappropriato il "problema" delle luci ed ombre in una scena come quella del coltellino, dato che anche tutto il resto in scena potrebbe essere rivisto)

questa ovviamente è la mia opinione. sperimentare e provare e riprovare. niente photoshop, quello si chiama "fotoritocco", non "studio delle luci in mentalray".

:)

ti quoto su quel che hai detto,l'obiettivo è infatti dominare per quel che mi è possibile mental ray...

photoshop lo uso poi per assemblare e color correggere.

sullo sperimentare ti do ragione, continuo a farlo e questo per ora è il meglio che sn riuscito a tirare fuori,il resto fra dubbi e misteri l'ho postato qui...

Ho realizzato questo coltellino con Maya 8.5, e dopo averci applicato del mia_material sn passato all'illuminazione con mental ray, usando Global Illumination.

ora,nella foto che ho allegato ci sn un po'di cose che non riesco a sistemare, in primis a togliere questo effetto da luce spot che crea queste grosse ombre come se il soggetto s trovasse in uno scantinato illuminato

(ho usato area light in alto e directional light frontale).

allora, allora, allora... ci sono un sacco di cose da sapere sui vari settaggi delle luci di Maya, quindi non è affatto facile rendere bene una scena se non si sa bene com'è l'ambiente in cui si gira...

Le Area Light sono molto belle da usare, ma sparano abbastanza se ingrandite: la quantità di luce che emettono è variabile con la dimensione, quindi più ingrandisci l'area light, più pomperà luce. In quel caso, quindi, dovrai bilanciare con l'intensità alzando o abbassando in base a quanto vuoi che sia illuminata la scena.

Se poi ci metti anche il decadimento, altra carne al fuoco a cui badare :D

La Directional invece è una luce che non cambia a seconda di quanto la scali, quindi se metti una directional grande 1 o grande 1000 sarà uguale. Cambierà invece l'intensità e i settaggi interni.

Ora, sommare una Directional e un'Area Light non so quanto ti possa tornare utile, perchè hai già la directional come fonte di luce generale: che te ne fai di un'altra luce globale come l'area light? O_o

Se calcoli che poi si somma tutta la luce della scena, ecco che "smarmelli" luce dappertutto :D

Non ho capito bene il problema di cui parli per le ombre. Non ti piacciono, ok, ma perchè? Perchè sono troppo nette e le vuoi più sfumate?

Ti ho allegato una prova fatta al volo giusto per capire: vuoi che vengano sfumate come nell'immagine che ho allegato?

Se si, usa invece delle Raytrace, le Dmap e fai prima, giocando tra Resolution e Filter Size.

Ci sono poi altri mille modi, ma intanto se per le ombre era questo che ti serviva, vedi se la cosa ti aiuta a fare quello che volevi fare.

Boh, fai delle prove e fai sapere :D

post-1482-1269191351,5153_thumb.jpg

Grazie mille per i tuoi preziosi consigli....ora smanetterò a dovere con ciò che hai detto!

si, nn mi piace avere un'ombra così scura stile scantinato,per capirci vorrei che il coltellino si trovasse in una cucina a mezzogiorno! ci riuscirò eheh

chiedo scusa per il ritardo della risposta, thanks again!!

Salve,

anche io ho un problemino con le ombre su Maya 2012 per mac a 64 bit.

Io vorrei avere delle ombre più sfumate col raytracing, mentre riesco ad ottenere solo ombre nette e anche smanettando sui vari valori rimane tutto uguale nel rapporto netto/sfumatura. Il mio prof dice che è un bug di Maya, però forse sbaglio qualcosa io.

Allora, vi dico i passaggi che faccio:

Creo un piano e metto checker come materiale, metto uno spot light e dall'attribute editor attivo il raytrace; poi creo una sfera e gli dò il materiale blinn e dalle opzioni del materiale blinn, alzo a 0.705 shadow attuenation. poi vado sui settaggi di rendering (con maya software come motore) e attivo il raytracing ma il rendering viene con l'ombra molto netta.

Sapreste darmi una mano? Vi allego un'immagine del risultato.

ombrenette.jpg

Uploaded with ImageShack.us