Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Dwolf

Texture Enorme

Recommended Posts

ciao ragazzi

sapete dove posso trovare un tutorial per la mappatura che parta da zero? qui su treddi non l'ho trovato.

devo scalare questo bitmap(allegato) che coì come è ora è troppo sgranato. ci vorrebbe una funzione scala bitmap nel mod unwrap.qualche helps?

ciao, allora io sono super iper principiante, ma so che con me ha funzionato questo:

seleziona l'oggetto su cui devi scalare la texture e poi aggiungi il modifier "UVW Mapping", deseleziona dall'elenco Parameters la spunta che trovi in "Real-World Map Size", clicca il comando "scala" e poi clicca il "+" del modifier appena inserito "UVW Mapping" e vai su Gizmo...da lì puoi scalare la tua texture...sia più grande che più piccola..se vedi che si scala tutto l'oggetto è perchè non sei su Gizmo...dimmi poi se questo basta a risolvere il tuo problema!Ciao,Lucia.

ciao, allora io sono super iper principiante, ma so che con me ha funzionato questo:

seleziona l'oggetto su cui devi scalare la texture e poi aggiungi il modifier "UVW Mapping", deseleziona dall'elenco Parameters la spunta che trovi in "Real-World Map Size", clicca il comando "scala" e poi clicca il "+" del modifier appena inserito "UVW Mapping" e vai su Gizmo...da lì puoi scalare la tua texture...sia più grande che più piccola..se vedi che si scala tutto l'oggetto è perchè non sei su Gizmo...dimmi poi se questo basta a risolvere il tuo problema!Ciao,Lucia.

ti ringrazio!

chiara e precisa,e benomale che sei principiante! :)

quindi stavo sbagliando il mod,ok stasera provo e ti aggiorno ma credo che sia proprio il comando che cercavo,se non ho sbagliato altre cose :wacko:

ciao

:rolleyes::hello:

:(

niente il tuo mod non ha funzionato.smanettando un pò col unwrap si è mosso qualcosa,col checker pattern riesco ad editare ma il bitmap sull'oggetto nella viewport non si muove! :wallbash: mi sà che ho da studiarci un pò!

grazie cmq per l'aiuto!

:hello:

ciao...non conosco bene l'unwrap come tool, ma è possibile che tu debba usare proprio quello...purtroppo è uno strumento abbastanza ostico....e sinceramente per quello che debbo fare io mi serve relativamente e non saprei darti un consiglio...cmqe se cerchi in rete qualcosa dovresti trovare....prova su youtube...oppure facendo una ricerca su google come tutorial....io al momento ti potrei dare questo...

http://www.youtube.com/watch?v=oNaL-BD4WMA

ma sbaglio oh stiamo wippando una bella motina (mi sembra proprio una carenatura)

no non sbagli,è la M1 2009. le blue prints sono corrette,solo che essendo poco pratico sto praticamente modellando in super high poly! in fatti la parte di congiunzione tra cupolino e fiancata è incasinatissima.ma ho capito il concetto e faccio prima a rifare che correggere

L'unwrap come ti è già stato detto è complicato come strumento. Se vuoi ingrandire il checker prova a entrare nell'editor dell'unwrap, selezionare tutti i vertici e scalarli facendoli avvicinare. Rendendo più piccola la superficie dell'unwrap dovresti ottenere dei checker più grandi.

Fammi sapere. Ciao!

L'unwrap come ti è già stato detto è complicato come strumento. Se vuoi ingrandire il checker prova a entrare nell'editor dell'unwrap, selezionare tutti i vertici e scalarli facendoli avvicinare. Rendendo più piccola la superficie dell'unwrap dovresti ottenere dei checker più grandi.

Fammi sapere. Ciao!

non ho più preso in mano il progetto.cmq una volta messe a posto le mesh del modello,nell'edit del unwrap io farei un unfold e scalerei tutto.non ho però idea della resa in rendering...

ciao..non so se ti dico una baggianata...ma penso che per gestire in modo ottimale l'unwrap devi avere un buon polygon flow ed un numero di poligoni e vertici non troppo elevato...... :hello:

cosè un polygon flow?

..dovrebbe indicare la direzione in cui i poligoni sono disposti sulla mesh....non so se mi esprimo bene....penso sia un po come quando si modella un volto umano, per farti un esempio!!...e penso che questa cosa vada considerata anche per l'unwrap...

però..non ne sono sicuro...!! :hello:

Edited by cappellodipaglia

un numero di poligoni e vertici non troppo elevato...... :hello:

cooooompletamente d'accordo!!!

altrimenti nell'edit dell'unwrap devi sistemarti duemila vertici, e non è piacevole. Si può anche pensare (ma prendete con le pinze questa cosa) di unwrappare il modello low-poly prima, e poi dettagliarlo. Ma nella maggior parte dei casi si creano delle superfici con una mappa che non si adatta per niente al modello, quindi occhio.

Ciao!

..dovrebbe indicare la direzione in cui i poligoni sono disposti sulla mesh....non so se mi esprimo bene....penso sia un po come quando si modella un volto umano, per farti un esempio!!...e penso che questa cosa vada considerata anche per l'unwrap...

però..non ne sono sicuro...!! :hello:

ah ok...tipo tutti i poly verso l'esterno o una cosa così...

cooooompletamente d'accordo!!!

altrimenti nell'edit dell'unwrap devi sistemarti duemila vertici, e non è piacevole. Si può anche pensare (ma prendete con le pinze questa cosa) di unwrappare il modello low-poly prima, e poi dettagliarlo. Ma nella maggior parte dei casi si creano delle superfici con una mappa che non si adatta per niente al modello, quindi occhio.

Ciao!

condivido.è già difficile per un neofita in low poly,quindi appena posso continuo così e vedrò cosa ne esce :w00t: