Vai al contenuto
Iperpaolo

Deformatore In Illustrator

Recommended Posts

Sera..sono piuttosto fuso, è una mezzoretta che cerco di deformare una scritta (preventivamente convertita in curve) in modo da simulare una fuga prospettica, in pratica mi serve uno strumento deformatore che mi permetta di muovere uno spigolo della selezione per volta...o faccia al volo la deformazione prospettica.

Tutto ciò in illustrator cs.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

pensavo fosse più semplice come cosa invece è molto più macchinoso rispetto a fotosciop

seleziona l'oggetto da deformare in prospettiva

premi E (Free transform tool) (7ma icona partendo dall'alto nella colonna di destra)

porta il cursore su di un angolo fin quando non si trasfroma nelle freccette per ridimensionare

clicka e tieni premuto

a questo punto (e solo adesso) premi ctrl e il puntatore entrerà in modalità deformazione prospettica

[se premi prima ctrl e poi trascini non entra in modalità deformazione prospettica]

mentre tieni premuto ctrl prova anche le combinazioni con shift, con alt e con shift e alt assieme ;)

buon lavoro

PS

questo non fa che confermare la mia idea che illustrator (in quanto ad usabilità e modifica delle entità grafiche) è nettamente inferiore a corel draw (con l'edit delle curve bezier semplicissimo e potentissimo) e freehand

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mille grazie SuperPhilix :Clap03::Clap03: , ricordavo di aver usato il comando ma la combinazione di tasti proprio no :blink2: , ero giusto in procinto di esportare tutto su corel..ora continuo su illustrator..Ciaociao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ah vedo che anche tu sei un fan di corel..anche io lo trovo molto veloce e uso sempre quello..preferisco illustrator giusto per disegnare alcune cose particolari..ma poi esporto tutto su draw 12

Modificato da Iperpaolo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ogni tanto provo a passare ad illustrator ma alcuni aspetti relativi alla selezione e modifica delle entità li trovo troppo scomodi

sarà che corel draw lo utilizzo dalla versione 2 per windows 3.1 ma l'ho sempre trovato molto più facile da utilizzare

ormai illustrator l'ho relegato ad esportatore o importatore da e per photoshop ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

invece io sono passato ad illustrator dopo aver usato x qualche anno proprio corel draw... lo trovo un po piu macchinoso ma sicuramente piu potente e preciso... e gli stili sono molto comodi... anche se a volte ci sono comandi scomodi e lenti... ma nn esiste il programma perfetto no? :D seeya!

Link al messaggio
Condividi su altri siti