Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
3dpenguin

Il Mio Acquario

Recommended Posts

Signori e signori vi presento il mio acquario

dscf0074r.th.jpg

No vabbè, non ho scritto questo post per esibizionismo del mio tesoro (che meriterebbe anche l'onore di una pulitina) ma semplicemente perchè adesso che è finito il periodo di esami posso provare seriamente ad imparare blender, e questo soggetto mi sembrava ottimo per iniziare, contenendo soggetti "semplici" da realizzare come la vasca stessa, altri un pò più complicati come il filtro e l'anforetta, ed altri molto complicati come piante e fauna.

Prima di iniziare vorrei alcuni vostri consigli su come impostare il lavoro, per evitare di perdere tempo magari sbagliando tutto e dover poi iniziare da capo.

Grazie in anticipo!

Prima di iniziare vorrei alcuni vostri consigli su come impostare il lavoro, per evitare di perdere tempo magari sbagliando tutto e dover poi iniziare da capo.

a volte è il modo migliore per imparare un qualcosa...

non conoscendo blender non saprei cmq aiutarti.... piu di dirti di cercare tutorial, l'help del programma ecc non posso...

buon lavoro e aspettiamo up

:hello:

per quel poco che ho usato io blender per ora posso solo consigliarti di:

-non cedere alla tentazione di premere il bottone "apply" vicino ai modificatori se non strettamente necessario (soprattutto il subsurf), altrimenti non sai più come tornare indietro in caso di errori.. lasciali solo attivi, tanto funzionano ugualmente quasi tutti.. ;)

-quando lavori con il subsurf aggiungi i loop supplementari per marcare gli spigoli (ctrl+r) solo alla fine quando sei sicuro di tutto, altrimenti ti trovi con vertici quasi coincidenti che ti fanno perdere una marea di tempo in caso di modifiche...

Bellissimo soggetto, tutto sommato anche pesci e piante sono piuttosto semplici, certo, tutto è relativo se è la prima cosa che fai.

Il mio consiglio è di avere pazienza e portare in fondo quel che cominci, non importa quanto ci metti :)

Ok, i lavori stanno iniziando, ma già arrivano i primi problemi.

Vorrei aggiungere dei vertici e delle linee nei punti indicati in rosso, in modo da poter dettagliare maggiormente quellala porzione di "coperchio".

acquario1.png

Ho provato con il multires, ma praticamente non fa altro che dividermi OGNI faccia dell'oggetto in 4 sottofacce

Le cose vanno mooooolto a rilento, causa esame giovedì :)

In ogni caso, causa necessità ho trovato quest'ottimo script per fare l'inset in blender

Script Inset

Non so se esiste nel forum una sezione delle risorse utili in rete, in ogni caso vale la pena provarlo :)

Torno al lavoro :P

Devo fare qualcosa per l'insonnia :P

In ogni caso ho terminato il coperchio dell'acquario, adesso devo decidere se iniziare a modellare il filtro, il riscaldatore o il pezzo di legno :)

Ecco i lavori allo stato attuale

coperchio.png