Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
jobiz

Ristrutturazione Esterna C&c

Recommended Posts

Ciao ho realizzato questo renderino ;) con max 5 e scanline cosa si puo migliorare???

- Come mai non riesco a fare fare l ombra agli rpc??? io li includo nella proiezione ombre della luce ma niente

tnx

Dairago_DEF.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,

il render per essere fatto con lo scanline di max5 non è malaccio, forse qualche omni di schiarita in più potrebbe giovare alla scena. Se infatti la zona sotto la falda del tetto è appena appena scura ma comunque più che passabile, il muro a dx e i comignoli hanno una faccia, (quella sinistra) completamente buia. C'è uno script gratuito per max che consenye di creare una dome-light in maniera molto immediata, forse potrebbe fare al caso tuo. Si chiama E-light e lo puoi trovare qui, anche se non ricordo se questa versione funziona con max 5.

Per quel che riguarda gli rpc devi selezionare le luci presenti in scena, o almeno la direct o lo spot che producono le ombre e dal menu escludi/exclude eliminare gli rpc.

Qualche piccolissimo suggerimento per migliorare la scena:

la facciata dell'abitazione, in particolar modo al piano terra, appare troppo piatta. gli infissi e le persiane, cioè, sembrano non avere spessore. Infatti, le porte finestre sono montate a filo muro, cosa che in una abitazione non è quasi mai fatto. cercherei anche una mappa più convincente per le persiane (sempre che non le si voglia modellare), mi pare di ricordare una discussione di qualche settimana fa in cui l'autore di una scena allegava le sue textures.

Ultimo appuntino riguarda la dimensione delle persiane (sempre loro ;) ) che nel caso di due porte-finestre è sproporzionata, le due ante, cioè, chiudendosi, non si incontrerebbero e l'altezza delle tre porte centrali che paino troppo basse rispetto agli infissi.

Non vorrei essere apparso iper critico, la scena così com'è è già eloquente per illustrare al committente il risultato. Il punto di vista ravvicinato, però, fornisce lo spunto a tutta una serie di piccoli e anche maniacali aggiustamenti.

Ciao ciao


Edited by Ariaty

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mitico ti ringrazio per avermi "criticato sportivamente" perche la critica spinge a fare meglio. per quanto riguarda la modellazione mi associo a te infatti il modello non lo fatto io mi hanno commisionato solo il rendering.

- per gli RPC io li tolgo da escludi/exclude ma l ombra non mela danno lo stesso non sara il tipo di RPC Reader che è antiquanto???

mi diresti quale versione usi te???

grazie ancora

Share this post


Link to post
Share on other sites
per gli RPC io li tolgo da escludi/exclude ma l ombra non mela danno lo stesso non sara il tipo di RPC Reader che è antiquanto???

Gli RPC hanno l'opzione cast shadows attivata?

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guardando la scena e la posizione degli rpc rispetto alla luce principale sarei portato a dire che ti diventano neri perchè restano in ombra. Allora devi operare con il comando exclude anche nelle luci di schiarita.

Ciao.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...