slash t

3ds Max
Problema Vray....troppo Lento

26 posts in this topic

ciao a tutti, da un po di tempo a questa parte continuo a riscontrare problemi nei tempi di rendering nell'ultima versione di vray con 3dstudio max 2010 in versione demo...ancora. renderizzo dallo studio con un dell 4core 2.66 GHz + 3 GBram e vray impiega un eternita' e quindi devo subito fermare il rendering. Conoscendo un pochino il programma non e' affatto normale, premetto poi che sono rendering di esterni, e ho fatto un po di prove applicando un solo materiale base, inoltre vray stima per questo stima circa + di 17 ore.....quando invece renderizzo da casa con un macbook pro con cinema 4d, vray impiega pochi minuti per rendering abbastanza complessi a livello di luci e materiali...all'inizio credevo fosse un problema delle geometrie ma dopo un po di test ho capito che nn e' cosi....forse c'e' qualcosa nelle impostazioni che ho dimenticato di spuntare...bha?!

come posso fare??

peppe

Edited by slash-t

.forse c'e' qualcosa nelle impostazioni che ho dimenticato di spuntare...bha?!

come posso fare??

peppe

Forse ti sei dimenticato di "spuntare" la licenza....

che versione di Vray stai usando?

Ma sbaglio o la versione per il 2010 non l'hanno mai rilasciata come demo?

Ma sbaglio o la versione per il 2010 non l'hanno mai rilasciata come demo?

Sì è così, V-ray non rilascia più demo...

:hello: :hello:

Bebbu

Sì è così, V-ray non rilascia più demo...

Bebbu

no ragazzi io sto usando vray 1.5 che non e' demo....in 3dstudio max 2010 che invece e' la demo e dura 1 mese.

Ah quindi stai usando vray 1.5sp4 su 3dsmax 2010 trial? Cioè...hai comprato il motore di render ma non il programma di modellazione giusto? :)

non l'ho comprato io perche lavoro in uno studio: www.cityscapedigital.co.uk

...hanno max 2009 pero hanno preso la demo del 2010 per vedere....mh...non lo so non ho fatto domante forse pensano di aggiornarlo...per me andava bene anche la 2009... hanno quasi tutti i software maya,modo,lightwave,shake,final cut,maxwell render,vray,autocad,3dstudio,etc...su questo non badano a spese, fatti loro..io da anni uso maxwell render vorrei abbandonarlo completamente.

cmq potrei usare max 2009 ma credo abbiano una sola licenza.

vabbhe quindi nessuna soluzione...che faccio lo metto sulla versione 2009...?

Ciao,

non hai capito forse...

il problema non è 3dsmax ma Vray.

Le versioni crackate di vray hanno appunto lo spiacevole inconveniente di impiegare ore e ore a renderizzare una teiera.

Quindi ci chiedavamo, se stai usando Vray originale, possiamo cercare di capire quale possa essere il parametro che ti impalla così il render.

se parliamo della versione pirata di Vray, non possiamo più parlarne su treddi.com

:)

Ah quindi stai usando vray 1.5sp4 su 3dsmax 2010 trial? Cioè...hai comprato il motore di render ma non il programma di modellazione giusto? smile.gif

prima di cominciare a sparare sentenze da finanziere e a "giudicare" le strategie commerciali di qualcuno mi fermerei a pensare se sia il caso di rispondere visto che nessuno di noi è nella posizione per "vestirsi" da qualcuno... sempre che qualcuno non abbia un vestito grigio chiaro con delle decorazioni gialle nell'armadio...

nell'ultima versione di vray con 3dstudio max 2010 in versione demo...

...del resto questa frase parla chiaro: la versione demo è 3d studio, non vray come affermato da qualcuno...

boooooh! non vi capisco...

papafoxtrot likes this

Ciao,

non hai capito forse...

il problema non è 3dsmax ma Vray.

Le versioni crackate di vray hanno appunto lo spiacevole inconveniente di impiegare ore e ore a renderizzare una teiera.

Quindi ci chiedavamo, se stai usando Vray originale, possiamo cercare di capire quale possa essere il parametro che ti impalla così il render.

se parliamo della versione pirata di Vray, non possiamo più parlarne su treddi.com

:)

non credo proprio sia pirata...cmq vi faccio degli screenshot dei parametri..

Ciao Hires,

nessuno si veste da nessuno...

Io chiedo per il semplice fatto, che se vray è crackato, non ci sono ottimizzazioni da fare, e si parlerebbe per nulla.

A parte il fatto che per regolamento non si può parlare di nulla che sia warez, crack o qualunque cosa che sia non originale.

poi per me, se la gente scarica vray, photoshop o delle canzoni o chissà cosa non me ne frega mica niente.

Non sono mica un santo nemmeno io...

Ciao Hires,

nessuno si veste da nessuno...[CUT]

guarda, io concordo pienamente sul fatto che non si debba parlare di software pirata però troppo spesso ho visto risposte che facevano riferimento al possesso di licenze originali o no. e da li ovviamente altri che si aggregavano andando sempre più ot. ora, come si è detto più volte, se non si hanno risposte in merito al problema non si è costretti a rispondere...il mio intervento è capitato con te ma sai bene che la cosa è ben più estesa... ;)

hello.gif

Nessuno ha sentenziato Hi :) Stiamo solo cercando di capire la situazione in cui si trova..se non dice nulla, bisogna fare delle domande altrimenti stiamo qui a guardarci e non si risolve eheh.

Comunque sicuramente Vray è originale, anche perchè lo sta provando su max2010...quindi non ci sono problemi.

@ slash-t : se ci posti uno screen dei settaggi magari si riesce a capire dove sta il problema ;)

no ragazzi io sto usando vray 1.5 che non e' demo....in 3dstudio max 2010 che invece e' la demo e dura 1 mese.

Scusami non avevo capito... :blush:

Bebbu

Vedo che ci sono parecchi fans di Mercy qui ! :lol:

A parte gli scherzi, la prima cosa che dovresti fare, secondo me, è provare Vray su altre versioni di Max e su altri PC.

:hello:

Posso dirti per mia esperienza che ho visto delle scene che prima renderizzavo con Max 2009 + Vray Sp3a magari in 4 ore diventare 6 su Max 2010 + Vray Sp3a.

Poi aggiornando a Vray Sp4a un pò le cose sono migliorate, ma in generale la sensazione che tutto si sia rallentato con Max 2010 l'ho avuto dall'inizio. Non saprei per quale motivo, ma Max 2009 era più performante.

E' un messaggio del cavolo il mio, ma era per dirti la mia esperienza, di conseguenza non stare a preoccuparti e continua a lavorare col 2009 aspettando il 2011 (l'ho sempre detto che le versioni dispare sono le migliori!)

Risolto problema delle imostazioni che ho preso da archexteriors di evermotion, pensavo di fare bene sostituendo la mia scena ma non toccando i parametri del render...strano perche continuavo a smuovere per capire quale era il parametro che faceva impiegare cosi tanto tempo a renderizzare ma non sono riuscito a trovarlo alla fine ho deciso di usare impostazioni mie...cioe' da ignorante infatti continuo ad avere la scena bruciata...vabbhe apro un nuovo topic per la scena...sperando di risolvere i conflitti tra me e vray...

Risolto problema delle imostazioni che ho preso da archexteriors di evermotion, pensavo di fare bene sostituendo la mia scena ma non toccando i parametri del render...strano perche continuavo a smuovere per capire quale era il parametro che faceva impiegare cosi tanto tempo a renderizzare ma non sono riuscito a trovarlo alla fine ho deciso di usare impostazioni mie...cioe' da ignorante infatti continuo ad avere la scena bruciata...vabbhe apro un nuovo topic per la scena...sperando di risolvere i conflitti tra me e vray...

eheh la lotta con vray è sempre aperta tranquillo :P apre pure un wip, così riesci a risolvere i problemi di render che hai detto ;)

Ciao,

anche io ultimamente sto riscontrando problemi con max 2010 e vray 1.50sp4A, in fase di rendering non lavorano tutti i processori, ma solamente il 50%-60% delle cpu a disposizione! (ho un doppio xeon e5540)

da cosa è dovuto? :TeapotBlinkRed:

curiosamente non avevo risposto a questo post, anche se ho dato per scontato che, slash-t avesse la cinese, devo dire che, se si fanno questo tipo di risposte non è proprio solo colpa nostra. si vedono troppe persone che scambiano treddi per un posto dove chiedere aiuto, perche magari in chaosgroup non hanno l'accesso, perche credono che qui si possa far finta di nulla, ma anche con vero inganno. queste persone non solo rovinano il forum ( treddi si regge anche sulla vendita di vray... non sapevate?), ma anche un corretto equilibrio del mercato archviz. quindi anche se dispiace che sia successo questo incidente, comportamenti come quello di kris hanno il mio appoggio, mentre dire di non rispondere è il solito fare le spallucce davanti ai problemi.

kris 73 it likes this

...comportamenti come quello di kris hanno il mio appoggio, mentre dire di non rispondere è il solito fare le spallucce davanti ai problemi.

premesso che non ho assolutamente niente contro kris e the dreamers, però faccio notare che le loro risposte che ho già citato non sono state proprio simpatiche: "ti sei dimenticato di spuntare la licenza" è una chiara affermazione tendenziosa, "hai comprato il vray ma non 3dstudio" equivale a dire...non lo dico...

ora, slash-t è stato fin troppo educato nel rispondere e ribadire la sua totale onestà. se fossi stato io, avrei risposto in modo completamente diverso.

l'intervento di panda poi ha dato ulteriore conferma che prima di pensare male è meglio chiedere, magari con più gentilezza.

per quanto riguarda te, algosuk, mi ricordo ancora un tuo intervento su una discussione in merito al net rendering con mental ray. gratuitamente hai esordito più o meno così:"piuttosto hai le licenze originali?". io penso proprio che questo non sia un problema tuo ne di nessuno tranne di chi posta il messaggio. se poi quell'utente fa un riferimento esplicito a una licenza cinese il discorso ovviamente cambia.

non facciamo troppo gli ipocriti per cortesia e non ci vestiamo da paladini della giustizia per partito preso... interveniamo quando ci sono i motivi reali per farlo...(sempre che qualcuno ci ha dato questo incarico...? )

non ho nessun particolare problema con vray su max 2010, solo un po piu lento, come dice panda. credo che i problemi vadano cercati in qualche modo altrove, l'edificio è questo?

http://www.treddi.com/forum/topic/77584-rendering-edificio/page__pid__748430__st__0&#entry748430

magari posta i settai e fai un paio di prove con la scena di test del forum confrontando i tempi.

@ hires credo che alla fine anche a te piacerebbe che treddi fosse un posto piu intesessante con meno lamerate e lamers che chiedo cavolate per non aver letto l'f1 e per utilizzare software piratato, imho la soluzione sta nel sacro martello di philix.