Jump to content
bn-top

Shortkey Per Vray Physical Camera

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho bisogno di un veloce aiuto.Premetto che sono piu che giorni che cerco l a risposta ma non la trovo.

Tempo fa avevo visto, letto, ma non ricordo dove un metodo che selezionando una camera max e poi inserendo una vray physical cam quest'ultima si posizonava automaticamente ap posto della camera max (e forse la sostituiva del tutto in automatico). questo avveniva semplicemente cliccanco qualcosa ma non mi ricordo piu.

qualche guru sa aiutarmi su questa curiosità.

ah un ultima altra cosa piu banale ancora, c'è uno shortkay che rende seetrought le geometrie selezionate...qual'è?

inizio a perdere i colpi amici miei..top dei punti per chi rispionde alla prima domanda!

ciao a tutti

roby

bn-post

Ciao ragazzi,

grazie mille per le risposte ma non è proprio quello che ho chiesto io, e forse mi sono spiegato male.

lo short ctrl+C dalla finestra prospective, piazza si una camera ma quella di max.

io invece sto cercando il sistema che selezioando la camera max (piazzata con il ctrl+c) allinea automaticamente una nuova camera ma physical vray.so che il comando esiste ma non ricordo come funziona e come si faceva.

inoltre vi assicuro che non c'è bisogno ne di scripts ne di plug-in.

Beh se riusciamo a trovare la risposta molti saranno felici perche a quanto pare è una cosa che in pochi sanno...(per il momento)..

ciao a tutti e grazie comunque per le gentili risposte.

eccomi qui e mi devo scusare un po con tutti specie con kris-73 (la prima risposta oltretutto).

purtroppo non avevo ben capito ed ora rileggendo anche il link di thedreamers ho capito.

allora lo riscrivo perche comunque non mi è sembrato molto chiaro:

creo la vray camera a caso dalla vista prospettica, questa come si nota rimane selezionata, premendo ctrl+c questa si posizioa automaticamente come la vista prospettica..unica cosa va sistemato il focale dopo.

grazie a tutti e vi chiedo se gia lo conoscevate (ed io babbo non ho capito fino ad ora ) oppure avete scoperto la novita.

ciao

Edited by il_roby

Ti scrivo la procedura passo-passo :)

1) ti metti in prospettiva e crei una camera normale con CTRL+C

2) crei la camera di vray (creala a caso)

3) selezioni la camera di vray e click su Allinea, poi selezioni la camera di max. Vedrai che la camera di vray andrà a spostarsi in corrispondenza della camera di max.

3) ripeti lo stesso passo con il target

Così facendo le due camere combaciano perfettamente ;)

Ma scusa Thedreamers, perchè fare il passaggio doppio.

sei in prospective, crei una VrayPhisicalCamera, premi CTRL+C e la camera prende la posizione delle viewport... :unsure:

Roby, non problem, alla fine a forza di rileggerla mi ero convinto di non aver capito io la domanda.. :w00t:

Edited by kris_73_it

Ti scrivo la procedura passo-passo :)

1) ti metti in prospettiva e crei una camera normale con CTRL+C

2) crei la camera di vray (creala a caso)

3) selezioni la camera di vray e click su Allinea, poi selezioni la camera di max. Vedrai che la camera di vray andrà a spostarsi in corrispondenza della camera di max.

3) ripeti lo stesso passo con il target

Così facendo le due camere combaciano perfettamente ;)

e no the dreamers , pero grazie mille per lo sbattimento, tu crea la camera vray e clicca subito dopo (sena deselezionare la vray camera) ctrl+c e vedrai che la camera è gia allineata.

dimmi se sono stato chiaro poi e cosa ne pensi.

cmq un punto anche a te perche sei stato gentile e paziente, ottimo spirito di un forum come treddi.

(d0mani perche oggi non me lo fa piu fare)

Edited by il_roby
  • 10 months later...

Salve ho un problema analago ma non riesco a risolverlo. Per realizzare un fotoinserimento ho deciso di utilizzare camera match ed il risultato è una camera di max perfettamente orientanta. Volendo però utilizzare una vray phisical cam ho deciso di seguire i consigli che sono stati dati. Ho provato sia allineando la camera manualmente che con ctrl+c, ma il risultato non è quello sperato, ovvero la camera è leggermente ruotata rispetto all'originale; la camera risultava anche diversamente "scalata" ma copiando il "lens" dalla camera di max direttamente in "focal lenght" della phisical cam il risultato sembra buono. Mi sono dimenticato qualche operazione!?

• 3 months later...

Thedreamers ho provato il tuo metodo ma le due camere non combaciano perfettamente, ovvero risultatno un pochino ruotate...niente di che è, sarà un millimetro, è normale?

L'unica operazione aggiuntiva rispetto all'ultimo post è stata quella di mettere la "focal lent" della vrayphisicalcamera uguale alla "lens" della camera di 3ds.