Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

salve a tutti

invio questo studio di una sala classica per una villa di Berlino.

modellazione autocad architecture, rendering 3d studio max e mental ray

consigli critiche e suggerimenti sono vivamente auspicati.

15bcopy.jpg

credo che tu abbia dei problemi nell'illuminazione forse un discorso di fotoni :hello:

non ho usato photon mapping ma solo final gathering low forse dovro alzare i settaggi o integrare con il photon mapping grazie del suggerimento.

Caiao Roberto, dettaglia un po' i serramenti sono una patre importante e togli li spigoli vivi. Magari schiarisci lo sfondo, il sole spara sulle spallette esterne e si nota molto il contrasto con il fondale.

Il pavimento non è un tantino troppo liscio e a specchio?

f.

Edited by ferruccio

FORMAZIONE e SERVIZI BIM ORIENTED

Caiao Roberto, dettaglia un po' i serramenti sono una patre importante e togli li spigoli vivi. Magari schiarisci lo sfondo, il sole spara sulle spallette esterne e si nota molto il contrasto con il fondale.

Il pavimento non è un tantino troppo liscio e a specchio?

f.

Ciao Ferruccio

grazie del consiglio provero' a smussare i contorni degli infissi con mental ray.

Ciao Rendershape,

le ultime immagini che hai postato vanno meglio della prima, si nota lo sfondo schiarito e nel complesso mi aggradano di più, ti è rimasto un pò quel problema che faceva pensare a una mappa fotoni non troppo dettagliata... hai già provato ad aggiungerli in questo render?

Ciao Ferruccio

grazie del consiglio provero' a smussare i contorni degli infissi con mental ray.

Figurati è un piacere. Più che smussare li dettaglierei maggiormente aggiungendo particolari, magari le maniglie. Inoltre i serramenti, specialmente se datati, sono un po' meno massicci e generalmente doppi, smussati e un po' più "fini".

Poi non so se hai problemi di tempo/budget/richieste. Come sempre, valuta tu.

f.

FORMAZIONE e SERVIZI BIM ORIENTED

Figurati è un piacere. Più che smussare li dettaglierei maggiormente aggiungendo particolari, magari le maniglie. Inoltre i serramenti, specialmente se datati, sono un po' meno massicci e generalmente doppi, smussati e un po' più "fini".

Poi non so se hai problemi di tempo/budget/richieste. Come sempre, valuta tu.

f.

se mi rimane tempo cerco di arricchire l'immagine con i dettagli che mi hai indicato per il momento sto lavorando ad un altro ambiente della casa che presto postero'.

come farei senza i vostri suggerimenti!!

Ciao Rendershape,

le ultime immagini che hai postato vanno meglio della prima, si nota lo sfondo schiarito e nel complesso mi aggradano di più, ti è rimasto un pò quel problema che faceva pensare a una mappa fotoni non troppo dettagliata... hai già provato ad aggiungerli in questo render?

si ho utilizzato sia photon mapping con circa 1 milione di fotoni per luce che final gathering, e cio' mi ha consentito di tirare via un po' di macchie ma soprattutto di ridurre di un quarto i tempi di rendering.

Ciao rendershape, secondo me ci sono molti problemi nell'ultima che hai postato.

1- Raddrizza la vista, cioè la linee verticali dell'immagine.

2- le luci bruciano troppo e ci sono poche suddivisioni sulle ombre.

3- la texture del camino si ripete

4- problemi di aliasing (non si vedono i dettagli) vedi portoni

5- la gi non va bene ( come ti hanno detto gli altri) ci sono troppe macchie

quanto bounces ha il finalgather?

Se non lo hai fatto portali a due.

Correggi queste cose e viene fuori un bel lavoro.

Buon lavoro

stefano-cigno

Ciao rendershape, secondo me ci sono molti problemi nell'ultima che hai postato.

1- Raddrizza la vista, cioè la linee verticali dell'immagine.

2- le luci bruciano troppo e ci sono poche suddivisioni sulle ombre.

3- la texture del camino si ripete

4- problemi di aliasing (non si vedono i dettagli) vedi portoni

5- la gi non va bene ( come ti hanno detto gli altri) ci sono troppe macchie

quanto bounces ha il finalgather?

Se non lo hai fatto portali a due.

Correggi queste cose e viene fuori un bel lavoro.

Buon lavoro

stefano-cigno

ciao Cigno

concordo con tutti i suggerimenti specialmente per il marmo.

ho usato l'accoppiata final gather e photon mapping ed in questo caso il numero dei bouces e' indifferente per cui si suggerisce di portarlo a zero.

Probabilmente devo migliorare aumentando il numero ed il diametro dei fotoni.

Grazie dei consigli

Roberto

Ciao Rendershape,

Io personalmente dato il soggetto eviterei colori troppo intensi, (anche se l'effetto dell'arancione non mi dispiace ma perchè scalda molto la scena) magari proverei un Giallo leggermente più accesso del primo che hai usato. e correggerei ancora l'inquadratura xchè hai ancora molta deformazione prospettica (es. sulla porta che si vede in basso a destra è molto accentuata). :hello:

Ciao Rendershape,

Io personalmente dato il soggetto eviterei colori troppo intensi, (anche se l'effetto dell'arancione non mi dispiace ma perchè scalda molto la scena) magari proverei un Giallo leggermente più accesso del primo che hai usato. e correggerei ancora l'inquadratura xchè hai ancora molta deformazione prospettica (es. sulla porta che si vede in basso a destra è molto accentuata). :hello:

Grazie per le indicazioni presto postero' degli aggiornamenti.

Roberto :hello:

Ciao, nel complesso mi piacciono :D forse alcune inquadrature sono sovraesposte nelle zone di luce diretta, e alcuni oggetti sembrano volare in alcune inquadrature (ad esempio il tavolino nella quinta inquadratura dall'alto) potresti magari aumentare l'AO

Ciao, nel complesso mi piacciono biggrin.gif forse alcune inquadrature sono sovraesposte nelle zone di luce diretta, e alcuni oggetti sembrano volare in alcune inquadrature (ad esempio il tavolino nella quinta inquadratura dall'alto) potresti magari aumentare l'AO

ciao crj

e' vero in generale le viste peccano in sovraesposizione, inoltre il fotoinserimento di alcuni mobili di antiquariato nei rendering (richiesto dal cliente) ha reso le immagini meno credibili.

ciao crj

e' vero in generale le viste peccano in sovraesposizione, inoltre il fotoinserimento di alcuni mobili di antiquariato nei rendering (richiesto dal cliente) ha reso le immagini meno credibili.

Ah ecco perchè alcuni oggetti "volavano" :D

sinceramente non mi piace nè lo stile nè la qualità e cura dei rendering...a parte la sovraesposizione molto evidente, alcune inquadrature non sono dritte e vedere i muri storti non è proprio il massimo..

il tavolino della 5a immagine, tra l'altro messo in primo piano, non casta ombre e quindi si vede tantissimo che è stato inserito in ps...se è un oggetto semi-nascosto, te la cavi con una maschera...ma messo così davanti o è 3d o devi farci un po d'ombra in ps.

Oltre all'ombra aggiungi anche il riflesso degli oggetti. Sul pavimento così riflettente è fondamentale, altrimenti pregiudica tutto il lavoro. Che gli oggetti siano volanti risalta subito anche a l'occhio inesperto.

Poi vedo che spesso ti si ripetono le texture, lavorale un pò con photoshop per sistemare la luminosità delle singole mappe, di solito basta per eliminare il problema.

C'è anche un appiattimento generale delle immagini, io quoto Crj--> e aumenterei l'AO

Ciao :hello:

sinceramente non mi piace nè lo stile nè la qualità e cura dei rendering...a parte la sovraesposizione molto evidente, alcune inquadrature non sono dritte e vedere i muri storti non è proprio il massimo..

il tavolino della 5a immagine, tra l'altro messo in primo piano, non casta ombre e quindi si vede tantissimo che è stato inserito in ps...se è un oggetto semi-nascosto, te la cavi con una maschera...ma messo così davanti o è 3d o devi farci un po d'ombra in ps.

farro tesoro delle tue indicazioni al momento di rivedere le immagini .