Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
raffielina

Modellazione Terreno

Recommended Posts

ciao a tutti,

mi presento, sono una studentessa di architettura alle prese con una tesi di laurea con indirizzo architettonico.

spero di ricevere l'aiuto di cui ho disperatamente bisogno perchè sono una principiante senza armi.

sto utilizzando rhino per la modellazione.

vi descrivo il mio problema, dunque, ho modellato il terreno partendo da curve di livello disegnatr in cad, la superficie del l'ho ottenuta con il comando patch, fin quì tutto bene.

ora ho due problemi da risolvere, il primo e che vorrei inserire delle colline e sto cercando di farlo attraverso lo spostamento dei punti di controllo, ma in questo modo la griglia che costiuisce la patch si deforma e non coincide più con la superficie.

immagine 1.come poso fare è il metodo giusto?

post-62482-1266263246,9218_thumb.jpg

secondo problema, dopo aver finito con il terreno dovrei modellarvi sopra una parco precedentemente disegnato in cad, lo proietto sulla superficie del terreno e provo ad intagliarla seguendo il mio disegno. ad esempio uso split per ottenere una strada. l'errore sta nel fatto che quando provo la visualizzazione render le superfici sembrano non coincidere anche se in wireframe coincidono. ora mi chiedo è un problema di visualizzazione oppure mi creerà problemi in fase di rendering?

intendo fare i rendering in 3d studio.

immagine 2

post-62482-1266263273,3093_thumb.jpg

vi ringrazio in anticipo, anche perchè ho avuto modo di vedere la vostra disponibilità.

Edited by nicolce

Ciao,

per quanto riguarda le colline da inserire non ti saprei aiutare, non mi sono mai cimentato in modellazione di terreni.

Per il discorso della visualizzazione errata delle superfici è solo una questione di dettagli delle mesh, vai nelle Opzioni - Mesh e imposta "Smussate e più lento", così la situazione dovrebbe migliorare, se non bastasse seleziona Personalizzata e aumenta il primo valore (maggiore equivale a un numero maggiore di mesh che definiscono le superfici, quindi file più preciso ma più pesante).

Puoi modificare i parametri come preferisci ma quelli che hanno maggiore impatto sulla visualizzazione sono il primo e il terzo valore (maggiori= visualizzazione migliore).

ciao, che versione di rhino utilizzi? Hai aggiornato all'ultima service release?

Su che computer lavori? sistema?

ciao papafox ho un pc portatile toshiba, intel core 2 duo t9300 2.50GHz

4gb ram e scheda grafica ati mobility radeon hd 3650 da 512 mb

utilizzo rhino 4

Fai delle curve e una superficie con un loft, e la unisci a quella sottostante, potrai averne un magior controllo, rispetto allo spostamento dei punti di controllo