Vai al contenuto
nikolaus

Battistrada

Recommended Posts

Allora io ho finito ora di modellare un'audi A4...c'è solo un piccolo problema che mi lascia un pò perplesso...per mettere sul copertone la maschera dei segni del battistrada è meglio se una una mappa disturbo...o che altro??? :blink2:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La modellazione REGNA! :Clap03:

Ora, dipende dalla qualità che vuoi ottenere ma per avere il risultato migliore devi per forza modellartelo a mio avviso.

Stavo appunto pensando di scrivere un tutorial proprio su questo. B)

Cmq non è che siano molto difficili da modellare, basta che ti fai una "striscia" e poi la ripeti unendo i vertici in modo da avere una superficie unica, poi applichi bend o "piega" in 3ds e il gioco è fatto (a parte il riunire inizio e fine).

Se proprio vuoi usare una mappa displacement non sognarti di usare il motore scanline di max :TeapotBlinkRed: perchè per avere un buon risultato dovresti avere una ruota a risoluzione (intesa numero di vertici) assurda.

Meglio pensare ad esempio a Final Render che usa l'MTD (micro triangle displacement) ovvero che prende il modello della tua ruota a bassa definizione, al momento del rendering gli applica tesselate (aumenta il numero di vertici) e poi modifica le altezze dei nuovi vertici generati in base alla displacement.

Comunque secondo me è meglio se lo modelli, tanto un modello fatto bene ti dura per molti lavori, il tempo speso non è un granchè e.... fa un sacco di scena!! (che poi è la cosa più importante) :D:D

(1-2 ore la seconda volta che l'ho fatto)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Secondo me a meno che tu non debba fare una macro modellarlo è inutile, ci metti un pò e comunque sono poligoni (e ram) che occupa in viewports... displace e basta, di alpha in giro ne trovi quante ne vuoi

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti