Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
nicolce

Domande E Suggerimenti - Challenge

Recommended Posts

Postate quì le domande sui challenge in generale e i vostri suggerimenti per gli eventi futuri.

Le domande specifiche postatele pure nei trhead dei vari challenges.

Ciao e grazie per la collaborazione.

Edited by nicolce

1- volevo appoggiare l'idea di un contest di animazione, come proposto in un altra discussione

2- penso sarebbe necessario un minimo di commento da parte dei giudici alle immagini dei contest\challenge, in quanto senza giudizio non è possibile alcun miglioramento da parte nostra ;)

3- forse degli eventi meno impegnativi dell'ultimo contest "7 wonders" ma più frequenti potrebbero riscuotere maggior successo.

4- a quando un bel contest di texturing? :D

5- a quando un bel contest di mattepainting? ^_^

Molto stimolate!

Sai cosa renderebbe la gara più competitiva? Un bel premio! :D

Idee: pubblicazione di immagine vincente con nome del realizzatore in alcuni siti settore molto frequentati, o plug-in, o manuali, o strumentazioni.

So che sarebbe molto complicato, ma mi viene proprio spontaneo! :rolleyes:

Contest/challenge con premi ci saranno, ne abbiamo già fatti e ne faremo ancora.

In questo caso (archviz_challenge) volevamo incentivare la collaborazione fra utenti piuttosto che la competizione, da quì la scelta di non avere un podio ma solamente lavori menzionati.

Edited by nicolce

Erik, alcune delle cose che hai proposto sono argomento di discussione già da tempo :)

In particolare riguardo al punto 2: ci stiamo organizzando per avere giudici dall'ambiente dell'industria, personaggi di chiara fama che si preoccuperanno di scegliere e commentare le immagini classificate.

Per adesso nei challenge abbiamo un ospite per volta... ma questo aprirà la strada alla formazione di giurie di qualità nei contest più spessi.

Ti ringrazio comunque degli spunti.

Edited by nicolce

Ottimo, finalmente un contest :)

In futuro non sarebbe male vederne qualcuno anche inerente alla creazione di character o sculpting!

e quanta fretta.. challenge di quà.. challenge di là.. siete così ingordi di cimentarvi in queste sfide, eh?

dai dai.. che tra poco avrete un'altra bella sorpresa molto gradita :devil:

(noi pensiamo a tutti)

:ph34r:

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

Anche in riferimento all'intervento di franci2k5 nella discussione relativa al making of della mia immagine per il contest, dove ricorda la volontà di costituire giurie di personaggi autorevoli, vorrei esprimere un pensiero che da un po mi ronza in testa: secondo me treddi.com non manca certo di persone autorevoli, anzi, ma di un chiaro e trasparente metodo di giudizio. Io non so come le immagini dell'ultimo contest siano state giudicate, e non so nemmeno quali siano stati i commenti dei giudici alle varie proposte. Questo, come già ho scritto più volte, mi sembra poco edificante per tutti.

Ora, io credo che se si indicasse un metodo da seguire (es voto da 1 a 10 per ogni aspetto dell'immagine, come concept, modeling, texturing, compositing, ecc, successivamente mediati a restituire un voto per ogni immagine e quindi automaticamente una classifica "oggettiva") si eviterebbero malumori dando modo a tutti di comprendere le motivazioni della scelta e soprattutto si darebbe la possibilità a tutti di rendersi conto quali sono gli aspetti del proprio lavoro che più necessitano di essre migliorati.

Ovvio che una classifica non potrà mai essere del tutto oggettiva, siamo tutti esseri umani, e ovviamente non voglio insinuare che la classifica dell'ultimo contest sia scorretta nei confronti di chicchessia o influenzata da fattori personali, però credo che una maggiore "precisione", se così si può dire, renderebbe i prossimi contest esperienze più utili e piacevoli per tutti.

beh, si... sinceramente non vedo nessun motivo di fare polemica come molto spesso invece è successo, ma in effetti anche una spiegazione tecnica del perchè un immagine è piaciuta meglio, e su quali aspetti avrebbe potuto funzionare meglio sarebbe senz'altr5o molto utile per gli autori stessi e per chi legge da esterno... aspetto di vedere come funzionerà questo con jeff per dare un voto alle nuove iniziatove! :D:P saluti! :hello:

Erik, la tua richiesta secondo me è assolutamente legittima, penso che se ne possa discutere.

Bisognerebbe fissare dei criteri per valutare il successo di ogni lavoro sotto differenti aspetti e nel risultato complessivo.

Ogni membro della giuria poi dovrebbe esprimere delle preferenze e giustificarle commentando punto per punto le immagini. (Voti numerici non ne darei, mi stanno antipatici).

Comunque credo che la presenza di una giuria esterna possa favorire lo scambio di opinioni fra staff e utenti.

Personalmente io, in quanto moderatore, dovendo fare da giudice mi sono trovato un po' in imbarazzo a commentare i Wip del contest... penso che tu possa capirne il motivo.

Con la giuria esterna invece mi sento molto più libero e infatti sto criticando e commentando ogni entry.

Credo che anche fra utente e utente le critiche avverranno con maggior serenità.

I giudici entranno in gioco solo alla fine le critiche espresse dagli utenti durante i lavori difficilmente potranno influenzare il loro metro di giudizio.

Ciao

Certo, tutto quello che dici è giusto, un giudice che non fa parte della comunità è per forza di cose meno influenzato da qualsivoglia faccenda\conoscenza ecc.

Secondo me comunque, ripeto, è mancato più che altro un feedback agli utenti, più che serietà di giudizio.

se posso permettermi, potrei avanzare un suggerimento...

essendo un novizio, quindi senza possibilità di vittoria, mi piacerebbe studiare come altre persone molto più capaci abbiano costruito certi lavori.

se i partecipanti usassero un software che registrasse ciò che avviene sullo schermo e lo consegnassero insieme alle immagini renderizzate ecc...treddi avrebbe dei bellissimi "makeing of".

a questo punto a butto solo un altro paio di idee, potrebbero essere messi gratuiti nella sezione tutorial, oppure messi in un cd a pagamento come quelli di gnomon, con magari una percentuale sulle vendite agli sviluppatori dei modelli.

così i neofiti avrebbero qualcosa di aggiornato su cui studiare e lavorare, e i vincitori, oltre al premio, avrebbero una sorta di diritti d'autore sui cd, e treddi avrebbe altri soldini per promuovere nuovi challenge

che ne pensate?

Edited by sefiroths

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Create New...
Aspetta! x