Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Dav77

Videogioco Strategico A Turni In 3D

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Una piccola domanda a tutti gli utenti...

Qualcuno saprebbe indicarmi una buona fonte per creare uno strategico a turni in 3D? Una cosa tipo King's Bounty, per intenderci (ovviamente mooooolto più semplice). L'idea è di ricreare degli scenari di gioco (anche molto piccoli e non eccessivamente dettagliati) in cui far muovere e combattere dei personaggi 3D (ognuno con le sue stat e abilità), una sorta di Warhammer da tavolo diciamo. La visuale sarebbe in isometrica telecamera mobile.

Premetto che è un progetto amatoriale, senza velleità di vendita o distribuzione.

L'ideale sarebbe di trovare un motore già fatto, o in vendita ad un prezzo ridotto, oppure di trovare qualche gioco del tipo che abbia un editor in grado di modificarlo a èpiacimento nella maggior parte degli aspetti.

Consigli?

Grazie in anticipo per ogni aiuto!

Ciao a tutti!

Una piccola domanda a tutti gli utenti...

Qualcuno saprebbe indicarmi una buona fonte per creare uno strategico a turni in 3D? Una cosa tipo King's Bounty, per intenderci (ovviamente mooooolto più semplice). L'idea è di ricreare degli scenari di gioco (anche molto piccoli e non eccessivamente dettagliati) in cui far muovere e combattere dei personaggi 3D (ognuno con le sue stat e abilità), una sorta di Warhammer da tavolo diciamo. La visuale sarebbe in isometrica telecamera mobile.

Premetto che è un progetto amatoriale, senza velleità di vendita o distribuzione.

L'ideale sarebbe di trovare un motore già fatto, o in vendita ad un prezzo ridotto, oppure di trovare qualche gioco del tipo che abbia un editor in grado di modificarlo a èpiacimento nella maggior parte degli aspetti.

Consigli?

Grazie in anticipo per ogni aiuto!

come motore veramente bello(allo stesso livello di supreme commander, se non di più) e open source c'è lo spring engine Spring

è fatto originariamente per RTS ma con un po di righe di codice si può spostare su un combattimento a turni e naturalmente devi avere un po di dimestichezza con le OpenGL

bhe insomma.. a dire che è allo stesso livello di supreme commander, se non di piu', scusami ma ci vuole del coraggio :D

Qualitativamente siamo su altri pianeti sotto ogni punto di vista..

Comunque dav77, se non sbaglio c'è una pacchetto RTS per l'engine Torque3d, dovrebbe venire a costarti 100 euri di engine + un 60 euro di pacchetto RTS mi pare.. pero' non so dirti com'è, fino a che punto è completo e cosa tutto includa, sicuramente il sistema a turni penso vada fatto praticamente da 0, dai un occhiata al sito in ogni caso.

In effetti ho controllato il Torque, all'inizio mi sembrava la scelta migliore.

Il fatto è che di programmazione non so nulla, quindi all'inizio puntavo su un bell'editor per poter mettere personaggi e ambientazioni. Per le regole mi adatto...

eh guarda non so.. l'unica alternativa senza programmazione è l'RPG maker, ma si parla di grafica di 2d.

Posso dirti che li hai praticamente TUTTO pronto.

Sistema per oggetti, equipaggiamento, abilità e skill, livelli, personaggi, mostri, combattimento a turni, dialoghi, eventi, attivatori, variabili, scripting veramente semplice e funzionale che ti permette di fare moltissime cose.

Preciso una cosa, l'rpg maker ha il combattimento a turni stile final fantasy con un massimo di 4(mi pare) personaggi in battaglia.

Ricordo pero' di uno script che permetteva di utilizzare piu personaggi, 8 o piu non ricordo...

E ancora se non ricordo male in giro ci stava uno script con un sistema di combattimento gia pronto stile final fantasy tactis, vandal hearts etc etc..

Se invece è tua intenzione fare un sistema stile king bounty o might and magic, quindi con un numero variabile di unita dello stesso tipo, rappresentate graficamente da una sola pedina, bisogna incasinarsi un po...

Tenendo il sistema base di combattimento incluso nel pacchetto, bisognerebbe assegnare al valore degli HP, il numero delle unita.

Fante da 100 HP = 100 fanti

Grifone da 50 HP = 50 grifoni

In questo modo pero' bisogna lavorare molto su come equilibrare la "forza" delle unita', dato che il parametro HP non è piu' funzionale alla gestione della vità, andrebbe calcolato tutto in base ai valori di DIFESA e RESISTENZA, in modo tale che 1 HP del grifone corrisponda a 40 HP dei fanti ad esempio.. questa è la prima idea che mi è venuta in mente e non è esattamente una buona idea, in quanto troppo macchinosa e fuori dalla logica del software.. con un po' di programmazione invece si possono creare nuovi attributi per i personaggi, quindi un nuovo sistema di conteggio delle unità senza eliminare il sistema HP..

Ok basta, scusa ti avro' pure annoiato ;)

Se trovi altre soluzioni mandami pure un PM, che l'idea di fare un giochino mi bazzica spesso per la testa, purtroppo pero' nonho tempo. ciao ciao :)