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BAK

Booleana O Non Booleana?

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CIAO A TUTTI!

LA MIA QUESTIONE CREDO SIA DI SEMPLICE SOLUZIONE PER CHI NE SA QUALCOSA PIù DI ME!

IN BREVE, STO RENDERIZZANDO PER LA MIA TESI UNA SCENA PIUTTOSTO GRANDE E DETTAGLIATA...HO MOLTI OGGETTI E UN TERRENO VASTO E DALLA MORFOLOGIA COMPLESSA...HO DEI PROBLEMI A RENDERIZZARE [ERROR CREATING BITMAP, SALTUARI MODIFICHE DELLE MESH, CRASH DEL RENDER O DEL PROGRAMMA!!] E CREDO DIPENDA DAL TERRENO...HO LAVORATO PER CURVE DI LIVELLO, CHE MOMENTANEAMENTE SONO RAGGRUPPATE PER ALTIMETRIA.. MI CHIEDEVO SE UNENDO CON UNA BOOLEANA TUTTE QUESTE CURVE, 3D STUDIO POSSA RIUSCIRE A GESTIRE IN MODO MIGLIORE QUEST'UNICO GRANDE OGGETTO O SE MAGARI COMPLICHEREI ANCOR DI PIù LE COSE..

NN SONO AFFATTO ESPERTA DI QUESTIONI TECNICHE DI PC[!], MA STO LAVORANDO CON UN INTEL®CORE2 CON 3,62GB DI RAM, CON SU WINDOWS XP E POCO MENO DI 150 GB DI MEMORIA LIBERA...FINORA, PER SCENE DI MINOR DIMENSIONI NON HO AVUTO PROBLEMI..

SPERO CHE QUALCUNO SAPPIA CONSIGLIARMI...IL TEMPO PER LA TESI STRINGE E SE NON RISOLVO QUESTO CASOTTO NON SO DAVVERO COME FARE..HELP ME, PLIIIIS.. :crying:

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Ciao Bak. Il fatto dei continui Crash durante il rendering o la chiusura improvvisa del programma, gli errori dati dalle bitmap possono essere sintomo di diverse complicazioni riferite a più problemi. Comunemente si manifestano per la male gestione o esaurimento della memoria Ram...I fattori possono essere molti e si manifestano sopratutto nel cattivo uso delle texture(grandi dimenzioni ecc..). Sopratutto se una scena e troppo(?) grande allora le cose si complicano. Ad occhio cosi è impossibile saper indirizzare una risposta. Potresti postare un'immagine del tuo lavoro(terreno) cosi da capire meglio quali possono essere le complicazioni? Prova a splittare il rendering in 2-4 parti o a diminuire la scala del tuo progetto e vedi come si comporta Max. Puoi tentare di collassare il tuo terreno in un unico oggetto (poly o quant'altro). Comunque i fattori possono essere molti.

P.S; Non scrivere in maiuscolo che ancora mi fischiano le orecchie! :lol::P

:hello:

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Ciao Bak. Il fatto dei continui Crash durante il rendering o la chiusura improvvisa del programma, gli errori dati dalle bitmap possono essere sintomo di diverse complicazioni riferite a più problemi. Comunemente si manifestano per la male gestione o esaurimento della memoria Ram...I fattori possono essere molti e si manifestano sopratutto nel cattivo uso delle texture(grandi dimenzioni ecc..). Sopratutto se una scena e troppo(?) grande allora le cose si complicano. Ad occhio cosi è impossibile saper indirizzare una risposta. Potresti postare un'immagine del tuo lavoro(terreno) cosi da capire meglio quali possono essere le complicazioni? Prova a splittare il rendering in 2-4 parti o a diminuire la scala del tuo progetto e vedi come si comporta Max. Puoi tentare di collassare il tuo terreno in un unico oggetto (poly o quant'altro). Comunque i fattori possono essere molti.

P.S; Non scrivere in maiuscolo che ancora mi fischiano le orecchie! :lol::P

:hello:

ciao michele! (ora anche il nome minuscolo...meglio!?!]

posto un anteprima del lavoro...mancano ancora molti oggetti, ma è già qualcosa..come vedi nn credo che il problema sia la grandezza delle bitmap, i valori impostati per le mappature son sempre sotto 50..e nemmeno l'esubero, già con una sola luce e con questi materiali, pochi e semplici [!] trovo problemi..

potrebbe essere un problema di scala generale? [l'area è circa 1000x1000 e l'ho disegnata 1:1...] :unsure:

le curve son semplici estrusioni di polilinee, semmai quest'ultime erano in effetti piuttosto segmentate...

il fatto per me incomprensibile è che non sempre avvengono crash del programma o del render...a volte arriva in fondo ma modifica le mesh, altre volte mi dà error creating bitmap se renderizzo a 1600x1200 e altre ancora renderizza a 2400x1800, seppure il file e le condizioni del pc siano sempre le stesse...insomma fa un pò come se la sente!

per splittare il render intendi suddividerlo in regioni immagino...nn l'ho mai usato questo metodo, credo basti ricomporre successivente tutto in photoshop..potrebbe essere una soluzione...ma preferirei capire quel che non va :wallbash: ...è sempre un piacere imparare qualcosa di nuovo! ^_^

post-64439-1266024032,8051_thumb.jpg

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Guest

Le booleane non credo che risolvano il problema, e penso che la parte più pesante da calcolare sia il terreno, non tanto gli edifici.

magari hai migliaia di vertici che compongono le curve di livello del terreno sembra molto dettagliato.

premi f7 sulla tastiera in alto a sinistra quanti poligoni e vertici ci sono nella scena?

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più che una booleana io convertirei in editable poly e farei un "Attach" di tutto il terreno.

Poi un weld sui vertici. Dicci il conto dei poligoni e dei vertici, come ti è stato indicato da Mak21

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le curve sono molto dettagliate...dal sommario ho:

12244880 vertici

1017836 facce

e solo per le curve!

ho provato a convertire in poly ed ho usato optimize...e credo che già qualcosa sia migliorato..[775186vertici 543186facce]...tuttavia mi da ancora l'errore di creazione bitmap se provo a renderizzare a 1600x1200...

help..

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io proverei questa soluzione.

invece di estrudere ogni curva ed unirle in booleana, userei il comando Terrain (nello stesso pannello dove trovi i comandi booleani). questo consente anche di "limitare i danni" ovvero di semplificare il modello con meno vertici.

Un'altra cosa importantissima.... il modello deve essere centrato nello zero assoluto. Ovvero dovresti spostare il modello sopra il centro dlla griglia (grossomodo, non importa la precisione), questo fenomeno è importantissimo, inutile far calcolare al PC 100000000000000000010-100000000000000000005 quando si può far calcolare 10-5.

prova e facci sapere se va meglio.

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Prova ad diminuire drasticamete la scala del tuo modello. Il tuo progetto è veramente pesante in termini di poligoni e vertici.

Ho avuto lo stesso identico problema durante l'esecuzione del contest "Wonders of the World" qui su treddi. Ho ipotizzato che fossero le bitmap il problema per via del messaggio di errore. E' lo stesso errore che mi dava a me e, avendo il mio progetto un numero relativamente alto di poligoni e in scala reale, ho avuto le tue stesse difficoltà. Se provando a convertire in poly e usare optimize il risultato migliora, prova a diminuire la scala dal 75/90%. Personalmente in questo modo ho risolto molti problemi. Su tutto influisce certamete il tipo di renderizzatore che stai usando MentaRay?)... (Se interessa prova a dare un occhiata QUI dal messaggio 69 per vedere come ho risolto alcuni problemi...)

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