Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
pier77

Render Di Un Soggiorno

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi.

Dopo aver studiato la bibbia di mental ray e aver fatto diversi corsi comprati online, mi accingo oggi ad iniziare un progetto con lo scopo di mettere in pratica le cose che ho capito.....ma sempre con il vostro aiuto e seguendo i vostri consigli.

Inizio questo WIP con lo scopo di lavorarci giornalmente e non lasciarlo incompiuto.

Per ora ho modellato l'ambiente e ho messo le luci, in seguito metterò i vari arredi e completerò il tutto.

Per quanto riguarda le luci, ho messo un sistema daylight impostato ad Atene alle 16.30 del 21 giugno.

Ho inoltre messo una skyportal all'unica finestra presente e gli ho messo un filtro grigio impostato a 0,15 per eliminare le bruciature all'esterno.

Ho applicato a tutta la scena, vetri esclusi(spenti momentaneamente), un materiale grigio impostato a 0,8.

La prima immagine che posto ha un exposure value a 11,3 mentre l'image control ancora non l'ho toccato.

immagine 1

Ho poi provato ad eliminare le bruciature dovute dal sole, abbassando il valore "Highlights" a 0,05; ho poi aumentato leggermente i "Midtones" portandoli a 1,2 per dare più luminosità alla scena e ho scurito a 0,5 le "shadows".

immagine 2

Criticate, criticate e ditemi cosa non và per ora secondo voi.

sono andato avanti con la modellazione dell'amibiente e ho aggiunto nuove cose, oramancano solo tv,sopramobili ecc. ma li inserirò più avanti.

Passo adesso ad iniziare a mettere qualche materiale.

immagine 3

sono andato ancora avanti ed ho inserito il parquet.

Le textures sono prese da "arroway wood vol 1"...diffuse color, bump e reflection color.

Il bump l'ho impostato a 0,2, la reflectivity a 0,55 - glossines a 0,6 - glossy sample 32.

Che ne pensate? Immagine 4

Mentre per un'altra cosa devo chiedere aiuto a voi.

Quando carico uno shader, nelle sfere di visualizzazione del materiale, quest'ultimo si vede bene.

Se invece creo un materiale io, nella sfera di visualizzazione si vede solo il colore ma non le textures e mi crea difficoltà nella creazione del materiale.

Posto un'immagine per far capire meglio.

materiale è un parquet e come si vede è impossibile capirlo.

Spero abbiate una soluzione per me.

grazie

Mi iscrivo anch'io nella speranza di imparare qualcosa di più...

Per quanto riguarda la tua ultima richiesta prova a deselezionare la spunta su "Auto-Select texture map size" nella finestra di opzioni dell'editor materiali. Mi auguro (soprattutto ti auguro ^_^ ) di non aver scritto uno strafalcione.

Ciao e buon proseguimento...

Roberto

Mi iscrivo anch'io nella speranza di imparare qualcosa di più...

Per quanto riguarda la tua ultima richiesta prova a deselezionare la spunta su "Auto-Select texture map size" nella finestra di opzioni dell'editor materiali. Mi auguro (soprattutto ti auguro ^_^ ) di non aver scritto uno strafalcione.

Ciao e buon proseguimento...

Roberto

no....nessuno strafalcione, sei stato di ottimo aiuto.

grazie

stò andando avanti con la creazione dei materiali e volevo un opinione sulla pelle del divano. pelle divano

reflectivity 0,46 - glossiness 0,6 con mappa - glossy samples 16

trasparency 0 - glossiness 1

mappa nel bump

che ve ne pare?

vado avanti col lavoro e come posso metto altre immagini

Sono andato ancora avanti, ho rivisto bene la pelle del divano che non aveva AO e la grandezza della mappatura, ed ecco il risultato. pelle divano

Poi sono passato al tappeto con Hair & Fur che premetto è la prima volta che lo utilizzo, ma non mi dispiace. tappeto

Ho però un piccolissimo problema con il tappeto, mi si mette in primo piano andando davanti al divano, cosa impossibile dato che stà più basso. esempio

allora la pelle del divano è ok

ma se fossi in te non andrei avanti senza aver sistemato il parquet... è troppo finto, c'è troppo bump e riflette in maniera troppo netta...

nel mio WIP c'è un esempio di come dovrebbe essere anche se l'immagine è scura perchè ancora non ho cotto la final, ma è un buon esempio...

buon lavoro ;)

beh l'avevo notato pure io sinceramente.

come mi sento meglio (febbre), vedo di sistemarlo.

in effetti meglio andare per una materiale alla volta.

grazie della correzione stewe

Dato che oggi mi sento meglio sono andato avanti con il parquet e dopo diversi tentativi penso di aver trovato quello che mi aggrada.

ho dovuto modificare la mappa "bump" che era quella che mi dava problemi.

cosa ne pensate? và meglio ora o secondo voi devo ancora lavorarci?

nell'immagine ci sono 2 viste differenti ma le impostazioni sono le stesse Parquet

hai la giusta riflessiona ma non mi convince ancora il bump...ancora troppo...

pure a me non convinceva, infatti subito dopo ho fatto altre prove ed ecco il risultato....che ne dici parquet

Ciao Pier77,

il risultato che hai ottenuto nell'ultima immagine a pare mio è molto buono, la riflessione i sembra ok, e anche il bump mi aggrada, viene un bel lavoro :) continua cosi. :hello:

facciamo una cosa, vuoi esercitarti ancora o ti passo il mio materiale(una cosa che non fa quasi nessuno perchè ci lavorano, ma io mi esercito per l'uni...)? non mi convince non so perchè...

grazie stewe, gentilissimo, ma non mi conosci....

io devo riuscire a fare le cose dasolo per capirle bene, quindi continuo nelle mie prove.

se sei gentile da passarmi il tuo materiale, vedo le tue impostazioni per capire dove magari sbaglio.

ma cosa non ti convince? riflessione, bump.....

bene mi piaci e con questa risposta mi hai convinto a seguirti nel mio piccolo in tutto...ok allora secondo me l'errore è nella mappa che hai utilizzato...ora sto cuocendo una vista con quel materiale appena ha finito ti posto i parametri e la mappa vediamo di riuscire a risolvere...magari mi dai qualche dritta riguardo a quella pelle che hai utilizzato ;)

a dopo

no problem per la pelle!se hai msn ti dò il mio contatto tramite un PM, almeno ci si spiega meglio.

dici che l'errore secondo te stà nella mappa...ma intendi quella di bump?

se è quella l'ho modificata io, schiarendola ed eliminando il bump delle venature del legno che non capisco cosa ci stavano a fare.

comunque oggi stò tutto il giorno qui a lavorare, quindi mi trovi sempre.

Si nota poco la differenza, perlomeno a questa risoluzione. Probabilmente a risoluzioni oltre 1024 x 768 si noterebbe di più la differenza. cmq 0.01 è davvero molto basso come valore... il più basso che mi è capitato di usare è 0.050 :)

Si nota poco la differenza, perlomeno a questa risoluzione. Probabilmente a risoluzioni oltre 1024 x 768 si noterebbe di più la differenza. cmq 0.01 è davvero molto basso come valore... il più basso che mi è capitato di usare è 0.050 :)

pure a me sembra basso, ma a forza di prove...si abbassava, si abbassava....si abbassava

alla fine per avere il risultato decente a quello sono arrivato.

ho provato ad abbassarlo ulteriormente, ma la differenza non si percepisce.

ma secondo te cosa c'è che non và nel parquet?dove posso migliorare?

comunque My qui c'è un WIP dove è stato usato il mio stesso tipo di parquet.