Jump to content
nicolce

Archviz_Endurance_01

Recommended Posts

Con grande piacere lanciamo il primo di una serie di challenges architettonici e siamo molto orgogliosi di comunicarvi che Jeff Patton sarà il nostro ospite speciale per questo evento.

It's a pleasure for us to bring out our first architectural visualization challenge and we're very proud to announce that Jeff Patton will be our special guest in this event.

final01_pp8_3_wq_chth.jpg

Archviz_Challenge_01 Regole specifiche / specific rules:

Italiano:

-Inizio challenge: Lunedì 15 Febbraio 2010-

-Fine challenge: Lunedì 12 Aprile 2010 (ore 24:00)-

-L'obbiettivo di questo challenge è la produzione di un'immagine finale di un'esterno architettonico partendo dal modello assegnato (scaricabile in fondo a questo post).

-Il modello può essere arredato e modificato a piacimento, senza però stravolgerne gli elementi strutturali.

-L'edificio può essere ambientato e illuminato a discrezione di ogni utente.

-Si possono utilizzare modelli realizzati in precedenza o da librerie. La postproduzione delle immagini è ammessa in qualsiasi misura.

-Le immagini postate dovranno in formato jpg essere almeno 1600pixel sul lato maggiore.

-Gli stili architettonici da ricercare sono quelli moderni, quali ad esempio minimalismo e brutalismo. In ogni caso questa regola non comporterà esclusione, prendetela come un consiglio.

-Ogni utente potrà sottoporre più di una immagine, saranno inoltre apprezzati dettagli tecnici e immagini esemplificative delle fasi più interessanti della lavorazione.

-Una volta scaduto il termine, il nostro special guest Jeff Patton sceglierà e commenterà alcune immagini.

-Specificate per ogni immagine che programmi avete usato. Tutti i sofware sono ammessi

English:

-Start: 15th February 2010-

-Finish: 12th April 2010 (h 24:00)-

-Your mission in this challenge is to achieve a final exterior image starting from the given 3dmodel (download a the end of this post).

-The base model can be modified and furnished as you want as long as structural elements are preserved.

-The building can be lighted and landscaped as you like.

-3d models from previous work and commercial packages are admitted. Any postwork on the image is admitted.

-Final images should be jpg format and at least 1600 pixels.

-Modern styles like minimalism and brutalism are the architectural styles to go for. This is an advice, infractions of this rule will not exclude any work.

-Every user could submit as many images as he likes. Additional technical information and wip screenshots will be highly appreciated.

-In the end of the challenge our special guest Jeff Patton will choose some images to comment.

-Along any entry specify what software you used. Every software is admitted.

---DOWNLOAD---

Original Model is drawn in centimeters.

model_snap.jpg

---Domande e suggerimenti per i challenge futuri.---

---Topic for questions and suggestions for future challenges.---

Edited by nicolce

---WORK IN PROGRESS, CONSIGLI PER L'USO---

Visti i molti dubbi su come procedere per postare in questo thread aggiungo questa breve appendice.

In questo thread vengono raccolti i wip e le immagini finali di tutti i partecipanti.

Siccome è una discussione sulla visualizazione non bisogna postare step by step su modellazione di elementi, texturing etc..

Fondamentalmente ci possono essere 3 tipi di entry nel challenge:

1) CONCEPT DRAWING: per discutere idea, inquadratura e il piano d'azione. Dovrebbe essere comunque un'elaborato grafico, un disegno 2d o un render con elementi disegnati sopra oppure appiccicati.

2) VISUALIZATION WIP: per discutere la resa globale del render prima di finalizzare l'immagine. Dovrebbe essere un render già abbastanza definito, benchè incompleto (vedi esempio)

3) FINAL ENTRY: il render definitivo, completo al 100%. Preferibilmente accompagnato da un mini making of sugli aspetti salienti del lavoro.

VISUALIZATION WIP EXAMPLE:

Immagine 1 (NO) : mancano gli arredi, e ci sono vistose incompletezze.

Immagine 2 (OK) : mancano gli arredi e le piante verdi, ma il resto è abbastanza definito.

Immagine 3 (OK) : l'immagine è praticamente completa, manca solamente la postproduzione.

wip_example.jpg

Edited by nicolce

ATTENZIONE

Per l'upload di immagini utilizzate imageshack o un'altro servizio di upload esterno seguendo le indicazioni di questa FAQ. Poi mi occuperò io di passare le immagini sul nostro server.

Per commenti di carattere generale utilizziamo la news:--->quì

Manteniamo questo thread per domande relative al challenge in questione... e ovviamente per le entry, quando ce ne saranno :)

Mi riservo di spostare nella news i post che reputerò poco utili allo svolgimento del challenge.

Non è necessario nessun messaggio di iscrizione, ogni immagine postata varrà come iscrizione automatica.

Se volete comunicare la vostra partecipazione potete scrivere un post nella news.

Varie ed eventuali

Per inserire le immagini come thumbnail cliccabile potete utilizzare questa stringa:

[center][url="url_fullres"][img=url_thumbnail][/url][/center]

Edited by nicolce

Vorrei sapere le dimensioni (grosso modo) della struttura per capire se la scala durante l'importing è rimasta invariata.

Il lato lungo mi risulta misurare circa 100m, mi sembra un pò eccessivo.

altra cosa, le UV mi risultano tutte rovinate, è normale ?

ho importato sia l'OBJ che l'OBJ scaled ed è lo stesso.

Dobbiamo rifarle noi ?

Grazie

Giuseppe

Edited by nicolce

Ciao

Il modello originale è stato fatto in 3dsmax, scala centimetri, il lato lungo è poco più di 10 metri...

Ora, non so che software stai usando comunque, se imposti la scala in centimetri il dovrebbe essere già a posto una volta importato.

Altrimenti puoi scalare tutto 1/10.

Le uv vanno rifatte, non le ho assegnate perchè ho pensato che tanto ognuno le fa in base al suo workflow e ai suoi metodi di texturing. :)

Ciao

Edited by nicolce

Ok perfetto, sto utilizzando Modo e importando l'obj così com'è il lato lungo risulta di 100m quindi 10 volte più grande.

Ad ogni modo corretta la scala e completate le UV, grazie.

Giuseppe

Ciao a tutti :hello:

Siccome ho bisogno di partire dall'image plan allego uno dei primi disegni preparatori.

Vorrei provare ad ambientare il tutto sul bordo di uno scoglio, in una serata ventosa, colori freddi e aggiungere alla struttura di base altri 2 pezzi simili... e una sola luce calda per focalizzare l'attenzione e per contrastare ancora di più la sensazione caldo/freddo. Devo approfondire... :D

Per non intasare troppo il topic probabilmente editerò il messaggio per aggiungere i WIP... o si puo' postare a volontà?

See ya

R.

post-63703-1266429339,443_thumb.jpg

Ciao State.

Mi sembra molto interessante la tua composizione.

Il lighting caldo contro freddo mi piace e apprezzo molto il taglio verticale che rafforza l'idea dello strapiombo.

Potresti enfatizzare il senso di vertiggine facendo sbalzare un'angolo dell'edificio sul dirupo.

Ottima l'idea dell'ampliamento, lo stile architettonico delle parti aggiunte è coerente.

Puoi editare i messaggi solo per 10 minuti, quindi quando vorrai postare un wip dovrai fare un nuovo post.

Piuttosto che postare molti wip ti consiglio di fare aggiornamenti abbastanza sostanziosi, volendo anche immagini multiple.

Non devi saltare per forza a un'imagine 3d semidefinitiva, anzi, puoi anche aggiornare il concept o fare immagini ibride tipo render con qualche elemento photoshoppato provvisoriamente.

L'importante è che le immagini rendano l'idea di dove vuoi arrivare e che siano abbastanza complete graficamente, senza troppi vuoti lasciati al caso.

In ogni caso, le indicazioni del paragrafo precedente non sono regole, sono solo consigli per l'uso che servono a mantenere un thread in salute... cose che dico a beneficio di inventario.

Mi sembra che tu stia procedendo con metodo, il concept è già ben delineato e sono certo che gli aggiornamenti saranno altrettanto interessanti.

Grazie del tuo contributo.

PS: Lo spazio di upload su treddi è limitato per gli utenti "normali" quindi per postare le immagini usate imageshack, come indicato in questa FAQ. Poi ci penserò io a passarle sul nostro server.

Edited by nicolce

PS: Lo spazio di upload su treddi è limitato per gli utenti "normali" quindi per postare le immagini usate imageshack, come indicato in questa FAQ. Poi ci penserò io a passarle sul nostro server.

Questa è un ottima cosa per non perdere le immagini :Clap03:

Buongiorno a tutti!

Splendida iniziativa, stimolante!

Un pò timoroso per essere il primo inizio a postare un'immagine...

Atmosfera invernale.

3Ds Max 2009 - Vray - Photoshop

jordy01_th.jpg

Click image to view hires.

Edited by nicolce

Ciao jordy.

Bravo, niente male.

L'idea mi piace molto, e anche la resa.

Ti do un paio di spunti per portare avanti il tuo lavoro:

- la neve dovrebbe essere meno spessa sotto lo sbalzo e più "ammonticchiata" a ridosso dell muro sulla sinistra.

- potresti aggiungere un po' di vegetazione bassa semisempolta nella neve e qualche alberi spoglio e innevato sullo sfondo. Sotto lo sbalzo si potrebbe vedere la neve che si dirada e lascia vedere un po' di terreno.

- La texture del cemento a vista dovrebbe dovrebbe rispecchiare un' ipotetico lavoro di carpenteria, è improbabile che i segni della assi siano verticali sui bordi dei due solai.

Un po' di references per il discorso della vegetazione: reference reference reference reference

Grazie del contributo :)

Ciao.

Edited by nicolce

Guest Francesco C

Complimenti, davvero bella.. realistica e molto ben personalizzata!! L'unica cosa, forse la neve sui paletti mi sembra un pò poco naturale! comunque complimenti davvero!

bella l'immagine, anche se la neve mi sembra un pò tanto rigida, ci avrei dato una passata di polypaint per aggiungere increspature e magari qualche impronta o segno nella neve... quoto inoltre nicolce per il discorso della vegetazione e per il fatto che la neve non dovrebbe essere presente sotto lo sbalzo della soletta... anche lo shader forse ha qcs di poco luminoso, ma forse li basterebbe un pò di glow in post per renderlo meglio... io non ho ancora pensato a come rendere la mia immagine, ma una versione invernale mi intrigherebbe parecchio... cmq nel frattempo buon lavoro!

Ho buttato giù questa idea, spero che l'immagine sia compatibile con il minimo richiesto per la sua presentazione:

simone82_01.jpg

In questa prima versione volevo sfruttare la vetrata anteriore per un riflesso del sole al tramonto, con sullo sfondo delle montagne. A parte il modello il resto è tutto photoshoppato al volo, ma è mia intenzione realizzare l'ambiente in Vue, così come l'hdr è appunto in Vue. Sto inoltre sistemando una donna che dovrebbe essere "appollaiata" davanti la finestra ad osservare il tutto.

Non fate molto caso ai colori, è un match color alla bene-meglio postato "as is"...

Per la prossima versione del lavoro che proverò a fare in MR, ho intenzione di proporre ciò: un'ambientazione di contrasto tra il minimalismo della stanza da modello e alcune ville circostanti. Ma sto elaborando l'idea, per ora mi concentro a portare a termine questa in Fry...

Edited by nicolce

Ciao ragazzi, sono un neofita, ma mi intriga moltissimo questo evento (almeno avrò una degna scusa per studiare ed applicarmi più del dovuto!!!). Volevo sapere se e quanto era possibile modificare il modello iniziale, se per esempio pensassi di farlo in legno con l'aggiunta di travetti e la modificazione degli spessori delle pareti verticali e dei pavimenti andrebbe bene?...

grazie, LuzZ

@Simone82, benvenuto in questo challenge.

La prima idea è ok ma non presenta particolari punti di interesse a livello di concept, dipenderà molto dalla realizzazione tecnica che per adesso è troppo abbozzata per essere commentata.

La seconda idea invece mi sembra molto più interessante.

Per giocare sul contrasto vecchio-nuovo potresti pensare che questo oggetto minimale sia l'ampliamento di un'edificio classico/novecentista.

Potrebbe diventare l'aggiunta a una villa oppure un baretto esclusivo appoggiato sul tetto di un palazzo storico.

Un famoso esempio di poetica del contrasto è questolavoro firmato coop himmelblau a vienna.

@Luzzerpailot, sono ammesse modifiche e ampliamenti a condizione la forma originale rimanga riconoscibile.

Grazie a tutti della partecipazione.

Ecco, grazie tante, hai messo il tassello che mancava alla mia seconda idea... ^_^

Per la prima idea, invece di fare un bozzetto a mano che sono negato ne ho fatto uno pseudo-renderizzato per testare l'idea, bisognerà lavorare molto sull'ambientazione circostante e sul terreno che va cambiato... Era un'idea buttata lì di primo acchitto, non mi sono mai cimentato con tipologie di questo genere, quindi è anche difficile per me pensare soluzioni architettoniche che vadano oltre il 476 d.C... Se non piace passo direttamente alla seconda lasciando il completamento della prima per il futuro... :)

Salve a tutti, come ho già detto, colgo questa occasione per migliorarmi ed esplorare le possibilità offerte da 3dstudio e vray, spero di utilizzare anche terragen 2 su cui sto un po' smanettando...

Per adesso vi sottopongo l'idea che ho iniziato ad elaborare:

rosario_01.jpg

l'ambientazione dovrebbe essere su una costa in un giorno un po' nuvoloso (nel tardo pomeriggio)... per motivi campanilistici, mi piacerebbe riprodurre la costa siciliana e più precisamente la scogliera catanese anche se per adesso in verità sembra la sardegna :blink:... per fare ciò penso di utilizzare elementi tipici dell'architettura catanese (il nuraghe diventa una casa in pietra lavica) e di usare materiali e vegetazione tipici della costa orientale siciliana...

buon lavoro a tutti i partecipanti...

:hello::hello:

Edited by nicolce

Grazie a tutti per i consigli, sempre molto utili.

Ho fatto alcune delle modifiche che mi avete consigliato, manto nevoso più irregolare,

qualche sterpaglia, alberi spogli sullo sfondo ecc. e questo, al momento, è il risultato.

Buon lavoro a tutti!

jordy_02.jpg

Edited by nicolce

Ciao.

@rosario, la composizione preliminare mi piace molto, ha un bel taglio.. per il resto, mi sembra che tu abbia le idee piuttosto chiare e non ho critiche in merito, buon lavoro :)

@jordy, l'albero sullo sfondo è off, troppo sfocato e molto fuoriscala contando che la casa è lunga 10 metri e quell'albero dovrebbe essere abbastanza lontano.

Credo che la neve dovrebbe sfumare un po' più gradualmente sotto lo sbalzo, e ora che la fuardo meglio la neve sul tetto mi pare troppo "gonfia" sul lato della casa, a sinistra.

Il terreno sotto lo sbalzo lo capisco poco.. è erboso? Mi sembra improbabile che ci sia dell'erba verde sotto la neve, più facile che ci sia della vegetazione secca.

Per migliorare la vegetazione potresti scaricarti questi Xfrog gratuiti e modificarli, magari con questo script per coprirli di neve :)

Ciao a tutti.

ciao a tutti

bello questo contest perchè mi ha stimolato a smanettare un pò max.

è il mio primo render in assoluto,speriamo di non avere fatto troppi casini

:w00t:

ciao

:hello:

dwolf_01.jpg

Edited by nicolce

Ciao.

...

Per migliorare la vegetazione potresti scaricarti questi Xfrog gratuiti e modificarli, magari con questo script per coprirli di neve :)

...

grande nico, come al solito posti materiale interessante,...

gli x frog li conoscevo, ma lo script per la neve è geniale e ad un prezzo decisamente abbordabile...

grazie della segnalazione! :)

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Create New...