Vai al contenuto
Cereal K

Ancora Problemi Di Concetto Su Extrude

Recommended Posts

Ciao sono di nuovo io (il rompiballe)

Ancora non ho capito bene come funziona extrude sia per nurbs che per poligon.

Il problema è questo: con nurbs creo una path e poi fate conto uno shape..comando extrude e fin qui tutto bene... mi crea un tubo ma selezionando le isoparm sugli estremi del tubo e usando planar mi richiude il tutto.

Ma volendo creare una cosa del genere in poligonale come si fa??? Ho notato ditemi se sbaglio che sulle opzioni del poligonale c'e' soltanto extrude face, edge o vertex.. e fin qui mi starebbe anche bene la cosa.. ma come faccio a creare una faccia che non sia un quadrato per poterla estrudere?? Non voglio far paragoni è soltanto un esempio per farvi capire (visto che su quel libro non spiega niente).

Su Max creo una spline smoottata come voglio gli do outline e poi uso il comando extrude.. finito...

Ma su maya come ci si comporta in questi casi??? Dove che sbaglio...

Grazie..

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

nelle opzioni extrude face puoi spuntare "estrudi lungo una linea", così facendo quando selezioni dei poligoni e una linea l'estrusione te la fa lungo quella linea (ricordati di aumnetare le suddivsioni)

per la faccia che non sia un quadrato: crei più facce in modo che assumano la forma desideratae le estrudi tutte con 'keep face together' attivato...

:TeapotBlinkRed::TeapotBlinkRed::TeapotBlinkRed:

Modificato da cramerx

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:blush: ooops.. scusate mi sono espresso malissimo..

sul poligonale volevo dire se è possibile (di sicuro) estrudere uno shape di forma non spigolosa lungo una path..

Speriamo di essere stato chiaro...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per far si che non sia spigolosa devi aumentare il numero di divisions nell'attribute edeitor di extrude face...più è alto il numero di division ,più ti viene smussato, in alternativa puoi usare smooth polygon..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao di nuovo...

Scusate... tutto risolto...

Forse ci sono arrivato da me.... si fa per dire.... :TeapotBlinkRed:

Allora mi stavo confondendo....

Ho fatto una prova su Max...

vi ho allegato i passaggi che ho fatto...

L'oggetto che ho creato.. ed è qui che mi sbagliavo non è un oggetto poligonale..vero?? per poterlo editare come poligono bisogna convertirlo...

quindi anche su maya posso creare una geometria con curve Cv poi extrude ed infine convertirlo da nurbs a poligon...

Penso di aver fatto un buon ragionamento.... spero...

che confusione....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
zoc    0

Scusa ceral ma perche' crei la nurbs per convertirla poi in poly, quando dall' extrude puoi scegliere l'output che desideri?

esempio:

- create cv curve tool > e ti fai il tuo profilo.

- create cv curve tool > e ti fai il tuo path.

- selezioni prima il profilo e poi path.

- apri le opzioni per surface > extrude

- edit > reset settings

- output geometry > polygons

- type > quads

- premi extrude

- apri l'attribute editor

- vai al nodo extrude1

- extrude history > use component pivot > scegli component pivot

- vai al nodo Nurbs tesselate1 > nurbs tesselate history > basic options > format > scegli count

- scendi nello stesso pannello e troverai olygon count option > polygon count e aumentalo finche' non ha abbastanza definizione.

Cosi avrai il tuo poly senza convertirlo e la possibilita' di sistemare tutti gli attibuti che vuoi pistolando un po' nell' attribute editor.

Ciaooooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti