Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
tesa

Pdf 3D

Recommended Posts

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum anche se sono oramai anni che vi seguo... innanzitutto vi volevo ringraziare perchè ho imparato un sacco di trucchi e metodi di lavoro di cui neppure sapevo l'esistenza. Spero che anche in questo caso possiate essermi d'aiuto.

Esiste la possibilità di esportare un modello completo (per esempio da 3d studio ma anche altri modellatori andrebbero cmq bene) in pdf 3D? Io lo uso parecchio con Allplan e devo dire che è comodo per praticità e semplicità d'uso, oltre al fatto che si possono creare sezioni instantanee e dinamiche e si possono impostare alcuni set di luci e metodi di render (sketch wireframe hidden line e altri). Il problema di Allplan è che, come ogni BIM, non nascendo come modellatore non ha una ampia gestione mappatura e luci, quindi se si ha necessità di creare mappe particolari e averle nel pdf risulta parecchio problematico. Scusate la domanda prolissa!!! ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites

si è possibile e sul sito di adobe spiegano parecchie cose, tuttavia non puoi usare un modello fatto da un bim perche troppo sporco, bisogna lavorare pareccio per alleggerire il modello e testurizzarlo al meglio, il che render questo generi di lavori troppo caro per la maggiorparte degli utilizzi commerciali.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per i suggerimenti...

quindi secondo voi quale sarebbe il modo migliore per ottenere un modello "navigabile" per un cliente/utente non professionale che di conseguenza deve poterlo aprire senza l'utilizzo di particolari sw. Avevo provato una volta coi file .mov con visualizzazione punto a punto, ma onestamente la semplicità e le potenzialità del pdf 3d mi parevano più interessanti... grazie ancora. ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Con quella plugin, mi pare gratuita, esporti da Rhino direttamente il 3d in pdf, apribile dal semplice Acrobat Reader da una certa versione in poi, mi sembra dalla 7, se invece vuoi creare dei pdf da qualsiasi 3d devi avere acrobat pro extended che ha un certo costo.

http://www.adobe.com/it/products/acrobatproextended/

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x