Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Goofo

Domande Varie Da Un Vero Principiante

Recommended Posts

Salve a tutti, mi chiamo Mattia, e ho iniziato da veramente poco a interessarmi alla grafica 3d, per scopi prevalentemente "cinematografici", e il mio obbiettivo è quello di riuscire ad animare e renderizzare una scena abbastanza convincente (non dico fotorealistica, ma almeno decente) da poter essere inserita in un progetto video, da gestire con After Effects.

Ho cominciato a studiare Blender, ma mi sono sorte alcune domande alle quali non ho ancora trovato risposta:

1- Ho letto di gente che modella con pochi poligoni in blender, per poi trasferirsi su zbrush per lo scuplting. Sinceramente, non so cosa significhi "sculpting", e mi chiedevo: quale ruolo hanno i diversi programmi? E' indispensabile lavorare con più di un programma? E' solo una questione di qualità (certi SW svolgono meglio certe funzioni), o anche di capacità (certi SW svolgono funzioni che altri non sanno svolgere)? Da questa la seconda domanda;

2- Quali sono le differenze tra Blender e Zbrush (a parte il fattore economico)?

3- Studiando ingegneria, lavoro spesso con modellatori 3d come Solid Edge, Solid Works e Inventor. E' possibile pensare a un utilizzo di questi ultimi, anche usando altri programmi assieme, nell'ambito della grafica 3d?

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione; spero di non aver sbagliato sezione; nel qual caso, chiedo scusa.

1- Ho letto di gente che modella con pochi poligoni in blender, per poi trasferirsi su zbrush per lo scuplting. Sinceramente, non so cosa significhi "sculpting"

sculpting altro non è che scolpire un modello in 3D. riporta ciò che facevano un po di anni fa... con le statue di marmo dentro un monitor con il mouse... ti consiglio di andare sul sito di zbrush per vedere effettivamente quali sono le potenzialità di questa tecnica o basta anche youtube

e mi chiedevo: quale ruolo hanno i diversi programmi? E' indispensabile lavorare con più di un programma? E' solo una questione di qualità (certi SW svolgono meglio certe funzioni), o anche di capacità (certi SW svolgono funzioni che altri non sanno svolgere)?

blender, come 3D studio max, maya, xsi, modo etc etc sono programmi "tutto fare". nel senso che modelli, texturizzi, animi e qualcuno prevede anche lo sculpting (sembra che quello di blender sia fatto molto bene). lavorare con più programmi è indispensabile quando vai a toccare dei settori che non trovi in uno solo o che non sono sviluppati in modo da consentiri un flusso di lavoro accetabile. dipende sempre dalle tue esigenze ovviamente.

Da questa la seconda domanda;

2- Quali sono le differenze tra Blender e Zbrush (a parte il fattore economico)?

3- Studiando ingegneria, lavoro spesso con modellatori 3d come Solid Edge, Solid Works e Inventor. E' possibile pensare a un utilizzo di questi ultimi, anche usando altri programmi assieme, nell'ambito della grafica 3d?

zbrush è nato proprio per lo sculpting e adotta un sistema di modellazione veramente particolare che non ho visto in nessun altro pacchetto. io personalmente non lo uso ma ciò che ho visto è spettacolare. vale la pena provarlo se sei interessato

benvenuto su treddi. :)

non credo sia corretto lavorare con i cad e zbrush, perche usano concetti e metodi molto diversi.Solid Edge, Solid Works e Inventor hanno delle caratteristiche uniche nei loro campi ma sono scomodi se usati per fare grafica 3d "cinematografica" poi chiaro dipende cosa devi modellare.

Grazie delle risposte!

Sapreste dirmi se ci sono programmi dalle finalità simili a zbrush, ma freeware? Ovviamente non cerco qualcosa che abbia le stesse potenzilità, ma che almeno mi permetta di fare cose simili.

Sculpt Blender

:blink2: ragazzi aprite il manuale dei software che usate...

L'ho già scritto nel post di apertura: ho iniziato da veramente poco a interessarmi alla grafica 3d. Chiedo scusa se non ho ancora scoperto tutte le potenzialità del programma... ho solo chiesto delucidazioni, essendo io un "vero principiante", come premesso. Ti ringrazio per l'aiuto, ma non c'è bisogno di tirarsela, a mio parere. ;)

Per quanto riguarda 3dmax, non è a pagamento?

EDIT: Sì, cavolo, è a pagamento e costa pure parecchio :D Vabbè, mi basta blender per ora.

va bene essere dei noob, ma questo non vi giustifica nel non avere vogli di fare una ricerchina su google o sul sito di blender, dove qualcosaltro di interessante si trova sempre.

@cappello di paglia: non diciamo panzate con max lo sculpt fa proprio ridere.

L'ho già scritto nel post di apertura: ho iniziato da veramente poco a interessarmi alla grafica 3d. Chiedo scusa se non ho ancora scoperto tutte le potenzialità del programma... ho solo chiesto delucidazioni, essendo io un "vero principiante", come premesso. Ti ringrazio per l'aiuto, ma non c'è bisogno di tirarsela, a mio parere. ;)

Per quanto riguarda 3dmax, non è a pagamento?

EDIT: Sì, cavolo, è a pagamento e costa pure parecchio :D Vabbè, mi basta blender per ora.

Ciao,

guarda che hai sbagliato proprio, non sono proprio uno che se la tira.

Sei stato tu a scrivere che usi Blender, quindi non dico di saperlo usare al 100%, ma basta andare sul sito ufficiale per trovare tutte le informazioni.

C'è una guida in linea che ti spiega, cosa fa il programma, come lo fa e quali sono le sue funzionalità.

la mia risposta deriva dal fatto che di solito si fa un ragionamento al contrario, nel senso:

devo fare sculpting ( e quind dovresti già sapere di cosa si tratta) quindi cerchi un software che lo faccia...

Tu invece hai scelto Blender a caso? solo perchè è free? e quindi non sai quali funzioni sono integrate nel software, tutto qui.

Ciao,

guarda che hai sbagliato proprio, non sono proprio uno che se la tira.

Sei stato tu a scrivere che usi Blender, quindi non dico di saperlo usare al 100%, ma basta andare sul sito ufficiale per trovare tutte le informazioni.

C'è una guida in linea che ti spiega, cosa fa il programma, come lo fa e quali sono le sue funzionalità.

la mia risposta deriva dal fatto che di solito si fa un ragionamento al contrario, nel senso:

devo fare sculpting ( e quind dovresti già sapere di cosa si tratta) quindi cerchi un software che lo faccia...

Tu invece hai scelto Blender a caso? solo perchè è free? e quindi non sai quali funzioni sono integrate nel software, tutto qui.

Evidentemente ci siamo capiti male vicendevolmente :)

Avevo scritto che sto cominciando a studiare blender, non so ancora bene cosa posso fare, nè come. Inoltrtre non sapendo cosa signifcasse sculpting, non avevo proprio idea. . Dato quindi che non sapevo il significato di sculpting, non potevo cercare un programma che lo facesse :)

Venendo a conoscenza dell'esistenza di questa... tecnica?, sono venuto qui a chiedere perchè ne sapete sicuramente più di me e di molti altri.

Blender l'ho scelto, oltre perchè free (non è che faccio il tirchio, è che non ho proprio i soldi per comprare altro, forse voi sì, ma io non ho una lira :D) anche perchè ne avevo sentito parlare bene, e avevo visto alcune creazioni, fatte con quel programma, decisamente carine. Non ho letto tutta la guida, ma ho cominciato a fare i tutorial; forse ho sbagliato "procedimento", ma anche guardando le features, sul sito di blender, non avrei comunque capito a cosa si riferiva con la parola in questione :)

Spero che ora ci siamo chiariti, e comunque, ribadisco, grazie per la disponibilità.