Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
azrael

Orme Fangose Con Maya

Recommended Posts

Salve a tutti!

spero che non ci sia nulla di simile già postato (ho controllato e non mi sembra).

Devo far sì che un piede poggiando il peso su un terreno fangoso lasci una impronta ben precisa(scelta a priori). Uso Maya e in generale ho già usato Particle e NParticle.

C'è in rete un tutorial che potrebbe aiutarmi o potete dirmi la strada giusta da imboccare per fare una cosa del genere che sia abbastanza realistica?

grazie! :rolleyes:

fai il terreno soft body, crei la forma che deve lasciare e la 'imparenti' al piede eventualmente togliendole la visibilità, selezioni particles->make collide e con il relationship editor imposti la collisione particles-nuova geometria.

Potresti dover inserire delle spring alle particles e vedere i settaggi del goal-object in base all'effetto che vuoi ottenere e il parametro conserve delle particles stesse...

grazie per la risposta rapida! :)

se non ho capito male tu dici di utilizzare un soft body per creare la forma e poi di mettere anche delle particelle per creare l'effetto della fanghiglia?

(scusa ma cn i soft body sono un po' arruginita :blink: )

prego...ti facilito le cose...sono in un momento in cui non mi va di fare niente, quindi faccio questo:

Nuova scena;

crea un NurbsPlane, scale 24,24,24 e patchesU e V 50;

Soft/Rigid Bodies->Create Soft Body->options;

Edit->Reset poi Create;

Crea una sfera poligonale e alzala un po' in Y;

Particles->Make collide->Options;

Edit->Reset poi Create;

Window->Relationship Editor->Dynamic Relationships;

a sx selezioni nurbsPlane1Particle, a dx sotto Collisions pSphereShape1 e chiudi;

selezioni la sfera e vai al frame a 1 sulla timeline, premi s;

vai a frame 12 e abbassi la sfera in modo che attraversi il piano un po' e premi s;

vai a frame 24 e riporta su la sfera, premi s;

Window->Settings/Preferences->Preferences;

Tabella Time Slider zona Playback metti la playback speed a Play every Frame(nelle simulazioni dinamiche sempre così);

Seleziona le particles e metti il campo Conserve a 0.5;

Play.

WOW!

grazie dell'aiuto! :Clap03:

Memoria rinfrescata direi!

Solo che la questione non termina qui...trattandosi di fanghiglia ovviamente quando qualcuno ci appoggia qualcosa questa si rigonfia al lato e dà un effetto semiliquido...insomma non basta una specie di effetto timbro ma serve anche dare l'idea di un vero e proprio materiale-fango.

So che bisognerebbe fare una cosa del genere con dei fluidi ma il mio problema è che devo dare l'impressione del fango con una simulazione credibile e nel contempo ottenere una forma finale ben definita.

Non so come ricollegare le due cose(credibilmente un soft bosdy a dei fluidi)

:blink2:

WOW!

grazie dell'aiuto! :Clap03:

Memoria rinfrescata direi!

Solo che la questione non termina qui...trattandosi di fanghiglia ovviamente quando qualcuno ci appoggia qualcosa questa si rigonfia al lato e dà un effetto semiliquido...insomma non basta una specie di effetto timbro ma serve anche dare l'idea di un vero e proprio materiale-fango.

So che bisognerebbe fare una cosa del genere con dei fluidi ma il mio problema è che devo dare l'impressione del fango con una simulazione credibile e nel contempo ottenere una forma finale ben definita.

Non so come ricollegare le due cose(credibilmente un soft bosdy a dei fluidi)

:blink2:

puoi usare lo stesso metodo proposto da 70madmax al contrario.

metti una geometria sotto il terreno che spinge verso l'alto le particles dando effetto rigonfiamento.

per aggiungere irregolarità potresti metter il conserve a zero e aggiungere una piccola turbulence che a una intensità animata, solo al momonto dell'impatto.