Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Ciao ragazzi è il mio primo final che pubblico, è un concorso a cui abbiamo partecipato ed abbiamo avuto 3 giorni e 3 notti di tempo per realizzare tutto, modellato in 3ds max 2009 e renderizzato con vray...pubblico sperando che persone che si occupano di concorsi mi aiutino a migliorare...grazie in anticipo :hello::hello:

http://yfrog.com/jwtavola1j

Edited by stewe

Ciao Stewe,

trovo la gamma cromatica scelta molto triste e le fotografie pessime. Il progetto cosí presentato non é per niente accattivante anzi, piuttosto cupo e negativo, personalmente non lo sceglierei mai ne vorrei avere nella mia facoltá un ambiente simile.

La scelta di ruotare la banda verticale a sinistra crea confusione e disorienta (per quale motivo devo vedere le foto con la testa inclinata?) tra l´altro alcune piante sono orientate secondo il nord altre (piú giustamente a mio parere) sono orientate ortogonalmente, si tratta di due progetti differenti? no, ma potrebbe insorgere il dubbio. Stesso discorso per l´intestazione della tavola e alcune scritte, perché mai dovrei ruotare la testa per poterle leggere?

Ultima nota: alla giuria non interessa quanti giorni e quante notti avete lavorato ad un progetto, ne giudica in base a questo, in tre giorni si puó presentare un lavoro molto migliore scegliendo un approccio diverso, scegliendo l´approccio "lavoro di un mese fatto in tre giorni" vieni fuori per l´appunto un lavoro tirato via e poco comunicativo, meglio presentare un buono schizzo fatto a mano che comunichi qualcosa, piuttosto che un pessimo rendering che mortifica un progetto giá di suo non brillantissimo (parere personale, poi vi auguro di vincere questo e tutti i prossimi concorsi che farete).

In bocca al lupo.

Krone dopo aver visionato i tuoi lavori nella gallery devo dire che le tuo parole sono state ancora più efficaci...era questo quello che cercavo ed ho trovato in questo forum...spero di migliorare nel prossimo concorso anche ripetendo le tue critiche... :blush:

grazie :hello:

Grazie per i complimenti, anche se si tratta di roba vecchia e lavori da studente che forse oggi non presenterei piú, comunque fa piacere riceverli.

Per quanto riguarda i prossimi concorsi, l´unico consiglio che posso darti e quello di liberarti un po del fagotto studente-lavori universitari.

Inzeppare la tavola di materiale puó magare andare bene per un esame, per far vedere che si é lavorato molto, in un concorso puó essere controproducente perché non si impressiona nessuno, perché si puó impressionare in maniera negativa buttando dettagli o diagrammi tecnici che in realtá non si conoscono bene (fermo restando il fatto che se si volevano dettagli tecnici ed esperienza non si faceva un concorso per studenti o giovani architetti) perché ogni progetto ha i suoi pro e i suoi contro, piú materiale, piú viste, piú etc. etc. significa inevitabilmente far uscire fuori anche i contro, quindi bisogna fermarsi prima.

Presentate solo i materiali richiesti ed organizzate da subito la tavola, in modo da stabilire subito un layout e lavorare per creare delle tavole ben fatte e coerenti, una bella presentazione insomma, non una raccolta-patchwork di piante e sezioni assemblate su un foglio. Evitate scritte strane, intestazioni creative e tutto il resto, la creativitá va messa nel progetto, i caratteri perfetti sono i soliti Arial, Helvetica, Myriad, Arkidenz e simili. Qui ho postato di straforo alcune tavole di concorsi vinti, come vedi layout semplicissimo, tutto molto lineare, un colore base. Ovviamente per un concorso di idee si puó essere piú creativi nel layout, ma senza dmenticare che il fine é la presentazione di un progetto, non la presentazione di un layout, quindi partite sempre dall´idea che il progetto deve essere di facile lettura.

Per i renderings meglio uno grande e buono piuttosto che tanti piccoli e anonimi che finiscono per svelare anche i lati piú brutti del progetto. Per un concorso simile mi sarei immaginato una prospettiva sola (magari giorno e notte visto che va tanto di moda l´installazione notturna adesso) piú al massimo un elemento "importante" a livello progettuale (se c´é ovviamente). Comunque la cosa che conta in un concorso di idee é l´impressione che riesci a dare del tuo concept, quindi per un cortile di una facoltá universitaria mi immaginarei di vedere gente, movimento, un po di vita insomma, non una spianata grigia in parte sbruciacchiata dal sole in parte avvolta dalle tenebre.

Rogers (che é pure sir e ricco sfondato) per il concorso piú importante del secolo sulla sistemazione architettonico/urbanistica di Parigi (con rimorso garantito di 25mila euro) presenta schizzi a mano molto colorati, non credo che si scandalizzi nessuno se lo facciano anche degli studenti. Gli schizzi sono stati fatti da Hayes Davidson uno studio di Londra ultrafamoso, che produce renderings ultrafotorealistici e schizzi a mano, ogni progetto e ogni tema ha il suo tipo di visualizzazione é sciocco pensare che il fotorealismo faccia piú colpo o sia la maniera migliore per presentare un progetto, niente di piú sbagliato.

Poi ovviamente vincere un concorso é anche questione di fortuna, un progetto puó essere bellissimo ma non piacere ad una determinata giuria che voleva qualcosa di "rosso e riflettente" piuttosto che "verde e opaco", gusti personali, l´importante é raggiungere quei requisiti minimi per accedere alla "questione fortuna", i progetti buoni vengono sempre notati, quelli brutti possono avere renderings fantasmagorici o presentazioni ottime ma vengono comunque scartati.

Krone dopo aver letto le tue parole sono rimasto basito :) ...davvero non immagini quanto mi ha fatto piacere ricevere dei commenti e consigli così efficaci...ci metterò tutto me stesso per riuscire a presentare al meglio e nel modo più efficace possibile i prossimi lavori, c'è moltissimo da lavorare e di questo ne sono consapevole...ma ho grinta da vendere...

ancora grazie era quello di cui avevo bisogno...

ti auguro buon lavoro con la speranza che un giorno potremmo essere entrambi partecipanti ad un concorso... :lol::hello:

Salve a tutti ragazzi, volevo solo informare che sono usciti i risultati del concorso ed il nostro progetto si è qualificato 4° con molto rammarico da parte nostra...saluto tutti con la speranza di poter postare lavori migliori e magari con qualche soddisfazione maggiore...ciao! ;)