Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Pifferaioratto

Consiglio Economico Su Spesa Cpu+Mb+Ram

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto valutanto l'ipotesi di aggiornare questi tre componenti del mio computer.

Facendomi un giro potrei trovare questi modelli a questi prezzi:

€ 227,70 - Intel - CORE I7 PROCESSOR I7-920

Processore Intel Core i7-920, socket LGA1366, clock 2,66 GHz, 4 cores, cache L3 8 Mb, controller memoria DDR3 integrato con supporto per Three-Channel, tecnologia 45 nm.

€ 187,80 - Motherboard Asus modello P6T socket Intel 1366 per CPU Core i7

Caratteristiche:

- Socket: LGA 1366

- CPU supportate: Intel Core i7

- Chipset: Intel X58/ICH10

- Memoria: 6 x DIMM DDR3 1600//1333/1066 Non-ECC fino a 16 Gb con supporto triple channel

- Slot di espansione: 3 PCI-E 16X, 1 PCI-E 1X, 2 PCI

- Storage: 7 SATA2, 1 ATA 133, 1 E-SATA

- Lan: 10/100/1000 8112L Realtek

- Audio: VIA VT1828S alta definizione 8 canali (7.1)

- USB e Firewire: 14 USB (8 su pannello, 6 su scheda), 2 FireWire (1 su pannello, 1 su scheda)

- Pannello posteriore: 2 PS/2 tastiera/mouse, 8 USB 2.0, 1 LAN RJ45, 8 Audio I/O, 1 E-SATA, 1 S/PDIF

- Fattore di forma: ATX

€ 102 - KNT00520R - DIMM KINGSTON 2X2GB HYPERX PC1600 DDR3

SPESA TOTALE € 517.5

La MB supporta Ram 1600 ma non riesco a trovarla. La mia scheda video è una GeForce 9800GTX+ 512MB di ram. La terrò.

Che ne dite? Come vi sembra la spesa? Come vi sembra la scelta dei pezzi?

Grazie.

Edited by Pifferaioratto

Va tutto bene, ma la ram deve essere triple channel, e le 1333Mhz avanzano pure. Puoi scegliere tra OCZ Gold, Platinum o anche Corsair XMS3, peccato che i prezzi si siano ultimamente rialzati, quello che costa poco prendi...

PS: la Asus deve essere P6T SE, non credo sia diversamente ma accertati cmq...

Grazie della risposta Simone, perchè dici che "le 1333 avanzzano pure"? Dici che per 18 euro in più (la differenza tra le 1333 e le 1600 della Kingston) non vale la pena aumentare la frequensza?

Edited by Pifferaioratto

Ma pure se devi fare overclock: con le 1333 ci porti il processore a 222 BCLK, cioè ad una frequenza di 4,4Ghz, che solo a liquido si riesce a raffreddare.

Ergo le 1333 avanzano sia per fare OC che a livello prestazionale. Se vuoi giocare prendi pure le 1600, a parte che il titolo tragga beneficio dall'aumentata frequenza... Mi raccomando le ram devono avere la dicitura 3x2 triple channel...

Molto inutile prendere una 1600MHz, soprattutto se poi la si prende dual channeòl quando core i7 900 supporterebbe triple channel.

Insomma la banda passante sarebbe ampiezza di banda x numero canali x frequenza/(1024*8). Ora l'ampiezza di banda di un canale per il MC delle CPU è sempre 64 bit.

Per cui puoi scrivere la banda passante come numero canali x frequenza / 128).

Ora dovendo spendere i soldi per avere una banda elevata (abbastanza inutile) tant'è spenderli sfruttando tutti e tre i canali... Almeno ho 6GB di ram... che non alzare la frequenza, per poi uusare due soli canali...

Ad ogni mdo ricorda che da 1333Mhz a 1600MHz, non si finirà mai di ripeterlo, non ci sono differenze di prestazioni.

Edited by papafoxtrot

Molto inutile prendere una 1600MHz, soprattutto se poi la si prende dual channeòl quando core i7 900 supporterebbe triple channel.

Insomma la banda passante sarebbe ampiezza di banda x numero canali x frequenza/(1024*8). Ora l'ampiezza di banda di un canale per il MC delle CPU è sempre 64 bit.

Per cui puoi scrivere la banda passante come numero canali x frequenza / 128).

Ora dovendo spendere i soldi per avere una banda elevata (abbastanza inutile) tant'è spenderli sfruttando tutti e tre i canali... Almeno ho 6GB di ram... che non alzare la frequenza, per poi uusare due soli canali...

Ad ogni mdo ricorda che da 1333Mhz a 1600MHz, non si finirà mai di ripeterlo, non ci sono differenze di prestazioni.

Una curiosità...ma non ci sono incrementi prestazionali da 1333Mhz a 1600Mhz solo in ambito grafico o per qualsiasi uso si farebbe del PC?

Faccio questa domanda perchè ci sono anche differenze di prezzo sostanziali che, da quanto affermi, non sarebbero giustificate assolutamente.

Una curiosità...ma non ci sono incrementi prestazionali da 1333Mhz a 1600Mhz solo in ambito grafico o per qualsiasi uso si farebbe del PC?

Faccio questa domanda perchè ci sono anche differenze di prezzo sostanziali che, da quanto affermi, non sarebbero giustificate assolutamente.

La cosa è vera nella stragrande maggioranza dei casi... Devo ancora vedere uno scenario in cui una memoria a 1600MHz faccia davvero qualcosa di interessante... Al più ci sono dei test con premiere che fanno vedere un po' di differenze... Io non ho mai testato... Ma ti assicuro che i soldi di differenza non sono MAI giustificati.

Sto per procedere all'acquisto ma mi rimane un dubbio.

PS: la Asus deve essere P6T SE, non credo sia diversamente ma accertati cmq...

Cosa si intende? Cosa significa la sigla? Cosa comporta tecnicamente?

Non risco a capire...

Grazie anticipatamente.

la P6T SE è la sorella più povera della P6T

gli manca la possibilità di fare lo Sli ( ma puoi fare il CrossFire)

inoltre ha qualche dissipatore diverso della P6T

la differenza mi sembra sia di una ventina di euro