Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
HiRes

Levare Completamente Un Materiale Da Oggetto...

Recommended Posts

parliamo di 3D Studio...una volta assegnato un materiale a un oggetto, volendolo togliere completamente per tornare allo stato primitivo...si può fare?

ho guardato anche nelle utilities ma non ho trovato niente.

magari è una stupidaggine ma non mi si era mai posto il problema fin'ora e quindi ho sempre ignorato una strada a ritroso...

salutation :)

Bella domanda!

non ne capisco l'utilità però smile.gif

teoricamente non ce l'ha se non fosse per il fatto che per esportare da max in octane render (parlo sempre della demo) non si possono assegnare materiali altrimenti octane li vede come fosse uno solo.

si può mediante lo script di philix in questa discussione

"Reset Materiali Max"

grazie ora do uno sguardo.

oppure apri il material map browser e applichi il primo della lista, il NONE hello.gif

parli dei materiali o delle mappe?

hei boss, buongiorno!

script a parte se ho capito cosa ti serve basta che vai a cercare fra le utilities di max/more utilities/ uvw remove...

li puoi togliere le coordinate uvw a una mesh o solo il materiale (che verrà automaticamente settato su un grigio di default) o entrambi...

spero di essere stato utile...

saluti! :hello::hello::hello:

quell' utility l'avevo vista...nella lista...(questo è rap... biggrin.gif) ma visto il nome ho escluso a priori di usarla...ma con autodesk ogni giorno è un giorno nuovo... ohmy.gif

però da quanto ho capito mi mette comunque un materiale seppure standard? se così fosse non fa appunto al caso mio.

grazie nico :)

Edited by HiRes

parli dei materiali o delle mappe?

del materiale.

applicando il NONE, tiritrovi l'oggetto con solo il color di base, come appena creato.

era quello che volevi fare? :unsure:

Edited by kris_73_it

rimuove qualsiasi materiale dall'oggetto. tant'è che lo visualizzi colorato in base alle sue proprietà.

stesso discorso per la mappatura

edit

oops, troppo lento

Edited by groove

del materiale.

applicando il NONE, tiritrovi l'oggetto con solo il color di base, come appena creato.

era quello che volevi fare? unsure.gif

si è quello che voglio fare ma a meno che non mi sia rincoglionito del tutto, dal material/map navigator non esiste un materiale NONE come per le mappe... o no...? :)

quell' utility l'avevo vista...nella lista...(questo è rap... biggrin.gif) ma visto il nome ho escluso a priori di usarla...ma con autodesk ogni giorno è un giorno nuovo... ohmy.gif

però da quanto ho capito mi mette comunque un materiale seppure standard? se così fosse non fa appunto al caso mio.

grazie nico :)

sai che sinceramente adesso non ricordo? a memoria mi sembra che cambi proprio il colore dell'oggetto settando anche il wire della viewport in grigio. diciamo che ti riporta gli oggetti come se li avessi appena fatti...

cmq adesso vado a controllare...

e già che ci sono sperimento pure il metodo kris... ;)

a dopo!

edit:

ok confermo, ti rimuove il materiale ripristinando l'oggetto col suo colore default, in alternativa spuntando la voce "set grey" cambia il colre layer e te lo mette su grigio... ;)

Edited by nicoparre

si è quello che voglio fare ma a meno che non mi sia rincoglionito del tutto, dal material/map navigator non esiste un materiale NONE come per le mappe... o no...? :)

in effetti mancu mi lo trovo...

sarò cecato... :mellow:

ok confermo, ti rimuove il materiale ripristinando l'oggetto col suo colore default, in alternativa spuntando la voce "set grey" cambia il colre layer e te lo mette su grigio... wink.gif

stasera provo e...domani ti confermo...(che amarezza...).

stasera provo e...domani ti confermo...(che amarezza...).

de nada... ;)

hehehe, che ormai sei ridotto con max a casa e internet lavoro? non ti hanno ancora dato una risposta "quelli là?":P

ragazzi che versione usate di max, io ho la 2009 a casa e ce l'ho.

fate attenzione a sinistra che non sia selezionata qualche vovce errata, tipo solo i materiali in scena ecc...

non lo avranno mica tolto nella 2010? :blink2:

il primo materiale in alto...

Edited by kris_73_it

eccomi qui..

io proprio non lo trovo...

magari qualche volta che ho smanacciato con i parametri ho settato qualcosa di strano..

ad esempio io ho gli arch & design di mental ray come materiale di default negli slot ancora vuoti... ma se mi chiedessi come ho fatto a metterli non saprei che risponderti! :P

71158800.jpg

allora è strano, io mi ricordo che il NONE l'ho anche usato centinaia di volte...

oggi quando arrivo a casa ricontrollo, ma vi assicuro che c'è e non mi sono fumato niente :blink2:

mi sa che mi confondo... in chat sia Algosuk che Klone confermano che sia solo per la mappa...

bah, la vecchiaia tira brutti scherzi :blink:

Edited by kris_73_it

ragazzi che versione usate di max, io ho la 2009 a casa e ce l'ho.

fate attenzione a sinistra che non sia selezionata qualche vovce errata, tipo solo i materiali in scena ecc...

non lo avranno mica tolto nella 2010? blink2.gif

il primo materiale in alto...

2009 pure io ma la mia finestra corrisponde a quella di nico...

(non credevo diventasse così complesso questo post... :D)

hehehe, vedi il mio problema è che al lavoro non faccio pausa pranzo, per questo non vi becco mai! :P

cmq kris, rassegnati, son solo due mesi e hai davanti almeno 18 anni prima di tornare a dormire un pò più tranquillo...:lol::P

c'è di buono che non perderai i capelli per lo stress... ^_^:P