Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
gianlu d

Interno Di Appartamento Zona Living (3D Max+ Vray)

Recommended Posts

SAlve a tutti

sto lavorando su una scena di interno di appartamento, con luce naturale diurna.

Non e' per un lavoro, ma vorrei arrivare ad una immagine finale realistica, pulita nella luce e nella resa (cosi' come nella composizione).

Mi piacerebbe arrivare ad una immagine tipo le foto sulla rivista AD.

Accetto consigli, critiche, demolizioni :rolleyes: per migliorare la resa finale.

Vorrei alla fine stampare in dimensioni abbastanza grandi, diciamo minimo 30x30.

Un primo problema lo trovo nella resa del tessuto del divano e del pouff di sinistra per la trama ho usato semplicemente la texture carptain di max.

attendo risposte!

Per prima cosa aggiungerei un pò da AO, la texture del divano fa un pò schifo...

la luce della lampada è troppo luminosa, ma non emette luce (cosa inreale).

Aumenterei il blur del materiale delle riviste...

aspetto up :hello: :hello:

Per prima cosa aggiungerei un pò da AO, la texture del divano fa un pò schifo...

la luce della lampada è troppo luminosa, ma non emette luce (cosa inreale).

Aumenterei il blur del materiale delle riviste...

aspetto up :hello: :hello:

scusa, cos'e' AO ?...si, la lampada ha il materiale vray light, ma in effetti per essere giorno, e' troppo illuminata.

per il divano cosa ti fa schifo, il tipo di texture, o come e' stata applicata?

quanto prima postero' aggiornamenti.

sono stato un pò duro nn è che mi fa schifo il divano è la texture che nn è bella...

per l'AO cerca nel web o direttamente nel forum (dove c'è scritto cerca)...

per il divano prova a fare questa texture nel diffuse metti un FALLOFF con i colori desiderati (uno più chiaro ed uno più scuro), nella mappa BUMP metti un noise con FRACTAL e con la SIZE 0,1...

spero ti sia di aiuto... :hello:

sono stato un pò duro nn è che mi fa schifo il divano è la texture che nn è bella...

per l'AO cerca nel web o direttamente nel forum (dove c'è scritto cerca)...

per il divano prova a fare questa texture nel diffuse metti un FALLOFF con i colori desiderati (uno più chiaro ed uno più scuro), nella mappa BUMP metti un noise con FRACTAL e con la SIZE 0,1...

spero ti sia di aiuto... :hello:

figurati...non mi offendo , so che ci sono molte pecche nell'immagine, senno' non l'avrei postata :rolleyes:

Ho cercato AO nel forum, ma dice che servono almeno 3 lettere per la ricerca.... ma intendi Ambient Occlusion?

provero' quanto prima il tuo tip sulla texture.

grazie!

Ciao..sì per AO si intende Ambient Occlusion.

La tua immagine non la trovo così male per ora.

Ti manca una qualche cucitura nel divano, anche se nei cuscini non dovesse averne (strano) almeno nei braccioli io le farei, stessa cosa per i pouf, quello zebrato in particolare perchè la stoffa cambia trama in corrispondenza dello spigolo e questo vuol dire per forza che sono due pezzi cuciti. Non capisco nemmeno bene di che materiale è il divano, stoffa? Allora lo vedrei meno bruciato. Pelle? In questo caso lo vedrei più riflettente, lucido.

Non mi fa impazzire poi il vetro dei bicchieri, in quello di destra sembra scomparire, non ha spessore...

Ti dirò..non mi fa impazzire nemmeno l'inquadratura, non capisco perchè, è 5 minuti che guardo la tua immagine e non capisco cosa non mi piace, questo comunque va nel soggettivo quindi non tenerne conto...

Lo so che sono un cagacxxxi, scusa il papiro...Buon lavoro!

:hello: :hello:

Bebbu

Grazie a quanti hanno risposto, prendero' in considerazione tutti i vostri suggerimenti!

x Bebbo: il divano e' di stoffa, gli ho dato un faloff con colori rosso e bianco, ma forse dovrei mettere rosso piu' chiaro al post odel bianco.

l'inquadratura l'ho studiata cosi', perche' vorrei rendere l'effetto di una foto fatta con una fotocamera medio formato (tipo hasselbladt 6x6) con ottica non grandangolare ma medio tele, un po' come nelle foto di certi interni delle riviste di arredamento.

x Fra56k: si il divano e' da ritoccare, lo avevo modellato in pochi minuti perche' dovevo solo fare delle viste d'insieme dell'ambiente, le ho fatte, poi pero' mi sono fissato con questa vista.

presto postero' aggiornamenti e mi direte!

ciao e buona serata.

l'AO è una funzione anche di V-Ray?

dove si trova?

Ciao, devi utilizzare un materiale V-Ray dirt (mi pare di ricordare, è da un pò che non uso più Vray) su tutta la scena, fai il render che ti verrà in bianco e nero praticamente, poi con photoshop unisci questo al render a colori (con "moltiplica").

Te l'ho spiegato al volo..magari guardati qualcosa...

Bebbu

PS

Di solito non è carino fare domande per se stessi in post altrui..è sempre meglio aprirne di nuovi ;)

grazie per le delucidazioni! :D

Di solito non è carino fare domande per se stessi in post altrui..è sempre meglio aprirne di nuovi wink.gif

pensavo fosse lo spirito del forum fare domande per migliorare e migliorarsi! tra l'altro chi ha scritto questo post, non sapeva (come me) cosa fosse l'AO....quindi reputo che la tua spiegazione sia utile e me a lui e a chiunque altro possa leggere questo post in futuro! non trovi?

altrimenti ci limitiamo a dire: bel render! brutto render!

pensavo fosse lo spirito del forum fare domande per migliorare e migliorarsi! tra l'altro chi ha scritto questo post, non sapeva (come me) cosa fosse l'AO....quindi reputo che la tua spiegazione sia utile e me a lui e a chiunque altro possa leggere questo post in futuro! non trovi?

Certo, ma infatti ti ho risposto qui proprio perchè poteva essere inerente (anche se mi sembra che Gianlu.d avesse dubbi solo sulla sigla) a questa discussione. E' semplicemente un comportamento che solitamente si tiene, tutto qui, non volevo essere polemico.

Bebbu

per me non c'e' problema se si rimane in tema...

di fatto l'ambient occlusion e' un argomento che conoscevo ma che non ho mai utilizzato. ma si puo' usare anche per gli interni? perche' a me viene il rendering tutto nero :blink2:

Ciao.

Ok, allora credo che ci siamo spiegati tutti, nessun problema da nessuna parte! :D

Per l'AO forse hai la Vray cam settata troppo scura, prova ad aprire di più, o hai settato male qualcosa nel materiale. Se vuoi prova a postare i settaggi di entrambi...

Bebbu

ciao

l'inquadratura a me sembra mozzata a destra: dovresti far vedere la finestra da cui proviene il sole,

che illumina bene il divano cioè non mi pare che ci siano bruciature, comunque il tessuto sembra velluto.

accendere una lampada di quelle dimensioni mi sembra eccessivo visto la vicinanza alla finestra, magari se la spegni fai vedere il materiale

tutta la scena dovrebbe essere maggiormente illuminata dalla luce naturale sole e cielo

Posto un aggiornamento temporaneo.

-Ho applicato l'ambient occlusion, settato a 30cm e con trasparenza 30 in photoshop per non appesantire le ombre.

-Ho ammorbidito gli spigoli del divano.

-Del divano ho affinato un po' il colore, con un rosso piu' bordeaux e sopratutto nel faloff ho scurito un po' il secondo colore (che prima era bianco, come per il velluto).

-Ho fatto al volo le cuciture dei due pouff (anche se quello in pelle ha sbagliato l'uw map, ed e' venuto grossolano).

problema: non capisco perche' mi vengono quelle macchie (vedere nuvole) forse perche' ho abbassato un po' le luci? ma non dovrebbero cmq esserci...

per sssimone: l'inquadratura e' scelta cosi', perche' voglio avere una visione ravvicinata...e' solo una scelta compositiva.

note: le luci sono vraysun + 2 vraylight (in corrispondenza delle finestre a destra e a sinistra + vraysky.

Ciao Gianlu.d allora la scena è migliorata moltissimo con questo secondo up, ma mi è venuta in mente una cosa per rendere la lampada realistica...allora perchè non ti crei una lampadina all'interno alla quale applichi il vraylight ed un materiale plastico trasparente all'esterno? stile IKEA? provaci secondo me si prospetta un bel lavoro...

per quanto riguarda le macchie può dipendere dall'image sampler se posti come lo hai settato vediamo di risolvere il problema... :hello:

Ciao, molto carina ora anche se forse ti si è scurita un pò troppo. Più che altro non capisco bene se deve essere una diurna piena e quindi con molta luce dalle finestre o un tramonto...

Quelle macchie non capisco a cosa potrebbero essere dovute, ma te le trovi nel render o nell'AO?

Meglio i pouf con le cuciture, sembrano più veri.

Bebbu

Ciao Gianlu.d allora la scena è migliorata moltissimo con questo secondo up, ma mi è venuta in mente una cosa per rendere la lampada realistica...allora perchè non ti crei una lampadina all'interno alla quale applichi il vraylight ed un materiale plastico trasparente all'esterno? stile IKEA? provaci secondo me si prospetta un bel lavoro...

per quanto riguarda le macchie può dipendere dall'image sampler se posti come lo hai settato vediamo di risolvere il problema... :hello:

provero' per quanto riguarda la lampada, cmq e' di vetro bianco latte satinato, e' la lampada a uovo della kartell, la resa da accesa e' piu' o meno quella.pero' ci provero' anche per curiosita'.

posto i settaggi dell'image sampler, non so.

per Bebbu: la luce vorrei che fosse la luce prima del tramonto in inverno (quindi raggi inclinati...ma non proprio al tramonto, e luce vivida). quindi comunque con luce diffusa nella stanza, pur se con un po' di contrasto. sto' aspettando che smetta di piovere per fare una foto dal vero e prenderla per riferimento... :wacko:

le macchie le trovo nel render e non nell'AO.

comincia con il togliere default light... <_<

mi intrometto nella discussione...a me l'inquadratura piace molto è meno scontata di molte altre! concordo che la lampada è un po troppo illuminata, anche se l'effetto accesa è cosi' io la farei spenta...piuttosto accenderei la luce sopra i quadri, quella avrebbe senso averla accesa anche con la luce diurna perchè servirebbe a sottolineare i quadri.

Forse in questa seconda immagine la parte alta della parete è un po troppo scura.

per le macchie non so a cosa possano essere dovute, a volte anche a me capitano e risolvo il tutto con photoshop ;-)

Posso chiederti di chi sono le fotografie appese? Heinrich Heidersberger? stanno molto bene !

aspetto aggiornamenti!

Silvy

Edited by billyacaro

mi intrometto nella discussione...a me l'inquadratura piace molto è meno scontata di molte altre! concordo che la lampada è un po troppo illuminata, anche se l'effetto accesa è cosi' io la farei spenta...piuttosto accenderei la luce sopra i quadri, quella avrebbe senso averla accesa anche con la luce diurna perchè servirebbe a sottolineare i quadri.

(...)

Posso chiederti di chi sono le fotografie appese? Heinrich Heidersberger? stanno molto bene !

aspetto aggiornamenti!

L'inquadratura l'ho studiata per dare una visione non descrittiva, ma piu' "comunicativa".

Adesso (nei ritagli di tempo...) sto' lavorando ad una versione con lampada spenta, effettivamente piu' realistica in un interno giorno, e sto' lavorando anche un po' di piu' sul realismo dei pouf in primo piano. provero' ad accendere la lampada sulle foto per curiosita'.

Le foto...grazie dell'illustre accostamento...ma sono mie. :rolleyes: sono interni della villa savoy di le corbusier.

a presto!

Posto l'ultima versione (mi fermo qui, voglio darci un taglio :hello: ).

la lampada ora e' spenta, ho rivisto dei dettagli nei materiali dei pouf e smussato il divano.

Il problema della grana grossa era dovuto al samplers impostato a 0.1, mentre ora e' 0.01.

Saluti a tutti!

a me sembra già migliorata... anche se la lampada senza luce non sembra una lampada, ma un po' un uovo messo sul tavolo :D mentre anche il divano è migliorato, adesso sa molto meno di "vellutoso"...

ciao Gianlu!

l'img mi sembra molto miglioranta! anche per quanto riguarda la nitidezza!!!

Beh complimenti, mi piacciono molto le foto! dovresti appendertele davvero in casa...come stile assomigliavano a quelle di H.H. bravo! Anche io mi diverto ogni tanto a mettere nei render foto mie! da molta soddisfazione :-)

la lampada a me piace di piu' cosi'...magari potresti dargli un leggero riflesso....pero' rende il senso di materiale opaco!

bye bye

Silvy