Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Allfreeware

Libro 3Ds Max 2010

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Premetto che uso 3dsMax da un paio d'anni,ma sempre come uso amatoriale.

Adesso vorrei imparare ad usarlo in maniera più approfondita e avere una conoscenza quanto più completa

del software.Detto che non è un problema leggere in inglese,vorrei che mi orientaste verso un libro che mi

permetta di capire bene il funzionamento del software e,che alla fine,mi abbia dato una conoscenza approfondita di tutti gli aspetti del programma come modellazione poligonale,illuminazione,effetti particellari,animazione,rendering ecc...

In internet ho trovato questi tre libri:

-La grande guida Autodesk 3DsMax 2010 con CDROM;

-Learning 3DsMax 2010 Design essential:Autodesk Official Guide;

-3DsMax 2010 Bible;

Vorrei dei suggerimenti per scegliere il libro migliore,come detto,che parta possibilmente dalle basi,passi tutti gli aspetti del software e che alla fine mi dia una preparazione approfondita.

Grazie.

dai un occhiata a quelli dell'imago e fai una ricerca nel forum...c'è un post idendentico...ciao

magari dai un occhiata al sito hoepli :ph34r: si puo' dire?

Ho visto il libro dell'imago ma è fermo alla versione 6 se non sbaglio,vorrei qualcosa di più recente che comprenda anche le ultime aggiunte al programma.L'unico topic che ho trovato è appunto quello che riguarda il libro dell'imago ma,come detto,ne vorrei uno sull'ultima versione.

Grazie per il sito,ho cercato ma alla fine i libri che saltano fuori sono sempre gli stessi,il

problema è scegliere quale prendere.

Grazie.

Guest

Ciao a tutti.

Premetto che uso 3dsMax da un paio d'anni,ma sempre come uso amatoriale.

Adesso vorrei imparare ad usarlo in maniera più approfondita e avere una conoscenza quanto più completa

del software.Detto che non è un problema leggere in inglese,vorrei che mi orientaste verso un libro che mi

permetta di capire bene il funzionamento del software e,che alla fine,mi abbia dato una conoscenza approfondita di tutti gli aspetti del programma come modellazione poligonale,illuminazione,effetti particellari,animazione,rendering ecc...

In internet ho trovato questi tre libri:

-La grande guida Autodesk 3DsMax 2010 con CDROM;

-Learning 3DsMax 2010 Design essential:Autodesk Official Guide;

-3DsMax 2010 Bible;

Vorrei dei suggerimenti per scegliere il libro migliore,come detto,che parta possibilmente dalle basi,passi tutti gli aspetti del software e che alla fine mi dia una preparazione approfondita.

Grazie.

Io ho laversione 9.0 della grande guida di Pruneri è fatta benone, per la guida ufficiale di Autodesk, non vorrei che siano gli stessi tutorial che trovi nella guida help di 3dsmax, perchè di solito pubblicano cose di quel tipo, per il terzo volume non lo conosco, però in linea di massima se non hai possibilità di visionare il contenuto prima del acquisto direi che il primo libro è consigliato, poi guarda che trovi anche argometi più specifici, io prenderei qualcosa sulla modellazione e sul rendering.

Edited by Mak21

Io ho laversione 9.0 della grande guida di Pruneri è fatta benone, per la guida ufficiale di Autodesk, non vorrei che siano gli stessi tutorial che trovi nella guida help di 3dsmax, perchè di solito pubblicano cose di quel tipo, per il terzo volume non lo conosco, però in linea di massima se non hai possibilità di visionare il contenuto prima del acquisto direi che il primo libro è consigliato, poi guarda che trovi anche argometi più specifici, io prenderei qualcosa sulla modellazione e sul rendering.

Sulla "grande guida 3Ds Max 2010 di Prunedi" ho trovato questo commento però penso sia solo un cliente scontento visto che non ho trovato altri commenti in rete.Per "3dsmax bible" sono un po' perplesso...1300 pagine a circa 45 euro non vorrei fossero veramente fatte male.

Visto che l'hai provata,puoi dirmi di più sulla guida?

-Passa tutti gli aspetti anche avanzati?

-Da una preparazione approfondita?

Grazie.

Ps:ho trovato un'altro commento negativo quì :crying:,dicono che non entra nei particolari.

Edited by Allfreeware

Guest

Sulla "grande guida 3Ds Max 2010 di Prunedi" ho trovato questo commento però penso sia solo un cliente scontento visto che non ho trovato altri commenti in rete.Per "3dsmax bible" sono un po' perplesso...1300 pagine a circa 45 euro non vorrei fossero veramente fatte male.

Visto che l'hai provata,puoi dirmi di più sulla guida?

-Passa tutti gli aspetti anche avanzati?

-Da una preparazione approfondita?

Grazie.

Ps:ho trovato un'altro commento negativo quì :crying:,dicono che non entra nei particolari.

bè può darsi che la versione 2010 non sia un granche, a questo punto forse meglio puntare su qualche altro teso. putroppo la guida della immago è ferma alla versione 6 ma è molto ben fatta.

adesso non è che arriva qualche altro commeno negativo ? :wacko:

bè può darsi che la versione 2010 non sia un granche, a questo punto forse meglio puntare su qualche altro teso. putroppo la guida della immago è ferma alla versione 6 ma è molto ben fatta.

adesso non è che arriva qualche altro commeno negativo ? :wacko:

A parte che di qualunque libro e film ci sono i commenti negativi e positivi,è inevitabile.

Io sinceramente sarei ancora propenso a puntare su quella.

Vorrei mi dicessi se effettivamente tratta un po' tutti gli aspetti del programma:modellazione,telecamere,animazioni ecc..

Grazie.

del libro imago c'è n'è un altro come aggiornamento fino alla versione 9 di max...non sara' l'ultima ma se come dicono il primo è ben fatto lo sara' sicuramente anche quello di aggiornamento...cmq io eviterei le guide autodesk...una volta ne ho presa una...lasciamo stare....

Edited by unaltromondo

Guest

A parte che di qualunque libro e film ci sono i commenti negativi e positivi,è inevitabile.

Io sinceramente sarei ancora propenso a puntare su quella.

Vorrei mi dicessi se effettivamente tratta un po' tutti gli aspetti del programma:modellazione,telecamere,animazioni ecc..

Grazie.

questo libro è indicato per chi vuole una panoramica generica delle funzioni più importanti, non scende in modo particolare con esempi di modellazione o animazione o renderig, c'è qualche esempio ma l'attenzione è più incentrata sulla spiegazione dei

comandi dalla interfaccia ai materiali al rendering alla modellazione etc.

é un libro introduttivo sono 400 pagine circa ( io parlo della versione 9 )

e non sono tante se si vuole speigare tutte le funzioni per 3dsmax.

La guida della imago in questo senso è più completa sono 1000 pagine e li di esempi di modellazione sia poligonale che spline e renderig oltre ai comandi ne troverai di più.

Mi rendo conto che vorresti la guida di 1000 pagine aggiornata a 3dsmax 2010 ma per fare un libro di 1000 pagine ci voglio circa 2 anni quindi anche se fosse sarebbe pronto nel 2012.

Molto probabilemte anche la guida 2010 che dici tu è stata riadattata a quella che possiedo io cioè la 9.0 ed è per quest oche forse qualche utente non ha gradito.

Se cerchi il libro che spiega tutto su 3dsmax non puoi trovarlo, è troppo vasto, quello più completo in questo senso è quello della imago, poi dovrai affiancare un libro su rendering e sugli ultimi tools di modellazione.

La guida della imago in questo senso è più completa sono 1000 pagine e li di esempi di modellazione sia poligonale che spline e renderig oltre ai comandi ne troverai di più.

Mi rendo conto che vorresti la guida di 1000 pagine aggiornata a 3dsmax 2010 ma per fare un libro di 1000 pagine ci voglio circa 2 anni quindi anche se fosse sarebbe pronto nel 2012.

Molto probabilemte anche la guida 2010 che dici tu è stata riadattata a quella che possiedo io cioè la 9.0 ed è per quest oche forse qualche utente non ha gradito.

Se cerchi il libro che spiega tutto su 3dsmax non puoi trovarlo, è troppo vasto, quello più completo in questo senso è quello della imago, poi dovrai affiancare un libro su rendering e sugli ultimi tools di modellazione.

Grazie anche a "unaltromondo",una cosa,per la guida dell'Imago,dovrei comprare la guida della versione 6 e poi l'aggiornamento separatamente (spendendo 100 euro) o la versione aggiornata alla 9 è già completa (45 euro)?

Grazie.

Guest

Grazie anche a "unaltromondo",una cosa,per la guida dell'Imago,dovrei comprare la guida della versione 6 e poi l'aggiornamento separatamente (spendendo 100 euro) o la versione aggiornata alla 9 è già completa (45 euro)?

Grazie.

Dunque io ho preso solo quella alla versione 6. che è molto bella.

il secondo volume di aggiornamento è un proseguimento quindi sono trattati nuovi

argomenti che nel volume 6 non sono menzionati.

a mio modesto parere la versione 9 è leggermente inferiore come qualità dei contenuti, ho guardato in libreria ma poi ho deciso di non prenderla, anche perchè avevo già altri

volumi simili, magari per te il discorso è diverso.

Io prenderei prima la 6.

Dunque io ho preso solo quella alla versione 6. che è molto bella.

il secondo volume di aggiornamento è un proseguimento quindi sono trattati nuovi

argomenti che nel volume 6 non sono menzionati.

a mio modesto parere la versione 9 è leggermente inferiore come qualità dei contenuti, ho guardato in libreria ma poi ho deciso di non prenderla, anche perchè avevo già altri

volumi simili, magari per te il discorso è diverso.

Io prenderei prima la 6.

Alla fine mi sa che domani ordino la guida dell'imago.Sperando che non ci siano differenze sostanziali.

Al massimo,dopo averla finita prenderò l'aggiornamento ma per adesso mi fermo su quella.

Oltretutto "l'aggiornamento" è di circa 400 pagine,quindi avrà solo le funzioni aggiunte alla 9,ma non tutto il

contenuto presente in quella originale per la 6.

Guest

Alla fine mi sa che domani ordino la guida dell'imago.Sperando che non ci siano differenze sostanziali.

Al massimo,dopo averla finita prenderò l'aggiornamento ma per adesso mi fermo su quella.

Oltretutto "l'aggiornamento" è di circa 400 pagine,quindi avrà solo le funzioni aggiunte alla 9,ma non tutto il

contenuto presente in quella originale per la 6.

si l'aggiornamento ha solo le funzioni aggiuntive, non ci sono ripetizioni dei contenuti della 6 per non costringere gli utenti a comprare la stessa cosa.

Ieri mi è arrivato il libro,ricordo "3D Studio Max,Guida Completa - Imago".

Devo dire che è uno dei miei migliori,se non il migliore,acquisti che abbia mai fatto nel campo di libri guida.

Sono arrivato al Capitolo sulla "Selezione degli oggetti" e sono veramente soddisfatto,è esaustivo e peculire nelle spiegazioni e pieno di esempi.

Ricordo che sto' usando la versione 2010 di Max ma devo dire che nelle prime 90 pagine ho trovato solo una finestra differente da quelle descritte ma è stato ugualmente facile capire come orientarsi.

In sostanza,libro consigliatissimo anche per la 2010 :Clap03: .

Un ringraziamento a tutti quelli che hanno partecipato alla discussione e mi hanno consigliato e ai lettori della discussione il consiglio "usate questa guida ;)".

Ciao a tutti. :hello:

Rispolvero il post per chiedere un parere sullo stesso dilemma: i testi in ballottaggio sono quello acquistato da allfreeware e "3ds Max design e architettura. Con CD-ROM" di Luca Deriu, edito Hoepli.

Premetto che il mio scopo finale è l'utilizzo in architettura (motivo per cui mi è stato richiesto. fin'ora ho usato solo archicad).

Conoscete il secondo testo?

Io questo ce l'ho ed è proprio "Essential"!! Lascia perdere...

Forse mi sono dimenticato di aggiornarvi,alla fine ho preso la guida dell'imago,mi sono trovato benissimo, è veramente ottima la consiglio sicuramente,certo,mancano i modificatori inseriti nelle edizioni successive ma c'è da dire che la stragrande maggioranza delle funzionalità che un utente medio di 3ds max usa c'erano nella versione 6,l'internfaccia poi non è cambiata (utlizzo la 2010,la 2011 non so' se ha cambiato dei menù a parte aver aggiornato l'editor dei materiali).

In sostanza,se siete alle prime armi o comunque volete qualcosa di completo,con la guida dell'imago andate sul sicuro,ottimo acquisto ^_^

:hello: e grazie a tutti per i consigli.

Ci devo fare un pensierino al libro della imago, anche perchè sono un neofita! :)

a proposito, sapere se è in previsione un'aggiornamento?

Gatone: Un ottimo libro per l'architettura è sicramente "3ds max per l'architettuta" di Fabio d'Agnano della Apogeo io ho la penultima versione, e mi sono trovato benissimo, inoltre qui su treddi è iscritto l'autore, e se cerchi ci sono numerose discussioni su questo libro :)

Ciao

Guest

Grazie, Tombi. Seguirò senz'altro il tuo consiglio ;)

Ciao!

Anche secondo me quella di Fabio è migliore ho la prima versione ed è un buon libro.

quella di Deriu me la avevano regalata ma in confronto è più una via di mezzo tra un normale libro base e qualcosa per il rendering .

soltanto che in un libro o si parla di rendering o si parla di architettura o si parla di guida base, fare di tutto un po non è il massimo.

consiglio sia quella di fabio e sia quella di imago.

ti indico anche il mio video corso più idoneo per architettura

http://www.the3dstudio.com/product_details.aspx?id_product=372999

Edited by Mak21

Concordo con Mak21 riguardo il libro di Deriu... anche secondo me il libro di D'Agnano è sicuramente migliore. Ci sono soluzioni applicabili al mondo dell'architettura.

Poi vai in libreria e sfogliali entrambi...

Io ho entrambi i volumi di imagoedizioni 3d studio max la guida completa (tomo di base+aggiornamento) ed sono fatti molto bene,trattano tutto in maniera approfondita,ricco di immagini,esercizi,esempi ecc..

Anche secondo me quella di Fabio è migliore ho la prima versione ed è un buon libro.

quella di Deriu me la avevano regalata ma in confronto è più una via di mezzo tra un normale libro base e qualcosa per il rendering .

soltanto che in un libro o si parla di rendering o si parla di architettura o si parla di guida base, fare di tutto un po non è il massimo.

consiglio sia quella di fabio e sia quella di imago.

ti indico anche il mio video corso più idoneo per architettura

http://www.the3dstud..._product=372999

Infatti è proprio quello che ho fatto

Ordinati entrambi, e arriveranno a giorni.

Ti ringrazio molto del tuo ulteriore parere, e per il link, che guarderò immediatamente. :lol:

Edited by Gatone

Guest

Infatti è proprio quello che ho fatto

Ordinati entrambi, e arriveranno a giorni.

Ti ringrazio molto del tuo ulteriore parere, e per il link, che guarderò immediatamente. :lol:

ok buona lettura dei libri vedai che ti piaceranno.

tra poco nei mie link troverai anche un corso di modellazione di interni sempre sullo stesso sito.