Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

ciao a tutti. sono nuovo in questo portale ed avrei bisogno di una spiegazione..

Sto usando mental ray per una scena di esterni. ho una foto scattata da me prima dell'intervento su una u.i. da ristrutturare. penso di aver eseguito tutti i passaggi necessari per inserirla come sfondo:

- ho inserito una mr physical sky come sfondo;

- l'ho inserita una slot dell'editor materiali;

- ho inserito come haze la mia foto scattata.

ma quando lancio il rendering l'immagine non ha i colori della foto ma è tutta sul celeste...

vorrei sapere dove è che sbaglio.

grazie in anticipo

Ciao,mi sa che hai sbagliato sezione,comunque il tuo procedimento è valido per aggiungere ad esempio le nuvole nel cielo.A te servono i production shader con cui gestisci meglio la cosa,cerca un po' in giro.Ciao

ciao nico,

potresti spiegare perchè la diversa estensione dell'immagine potrebbe dare problemi?

la cosa è interessante! :)

:hello:

semplice, ho scoperto a mie spese dopo essermici picchiato che max legge i tre canali dell'immagine a colori correttamente, mentre nel caso del cmyk, legge l'ultimo canale, quello relativo al nero (K) come se fosse un canale alpha dell'immagine, e quindi rende i neri trasparenti... ;):P

in effetti è anche logico, se pensiamo che il cmyk è un formato destinato alla stampa e che max invece sforma immagini in rgb.

lo stesso principio in altre occasioni si rivela utile, se ad esempio volete creare un materiale con delle trasparenze basta che salvate in un formato ( come il tiff) che memorizzi il canale alpha dell'immagine e caricando una sola texture avete il vostro materiale bello che pronto.

aspetto per vedere se il problema in questione era dovuto da questo, a sto punto son curioso...

saluti! :hello:

Grande Nico!! :Clap03:

ottima spiegazione, grazie anche per la dritta sul materiale ;)

però facendo delle ricerche mi sà che ha ragione Peperepe,per fare un iserimento fotografico

servono i production shaders

Grande Nico!! :Clap03:

ottima spiegazione, grazie anche per la dritta sul materiale ;)

però facendo delle ricerche mi sà che ha ragione Peperepe,per fare un iserimento fotografico

servono i production shaders

quello senz'altro, per avere i risultati migliori mi sa che sono d'obbigo, anche se non ho mai avuto il tempo e la necessità di provarli...

però caricando l'immagine nell'haze si dovrebbe avere normalmente un immagine sfumata e intregata con lo sfondo e tutt'alpiù virata al giallino (e con l'output da regolare per compensare l'esposizione) questa immagine senza neri mi sembra tanto il classico caso sopra citato ;) )

lieto di aver svelato un trick utile, non sapete quanto ci ho sbattuto la testa sopra le prime volte! :P

Ti ripeto di usare i production shader se ti serve un inserimento con sfondo,ombre ecc.Puoi fare una cosa più spiccia caricandola nell'envinronment (non nell'haze,si mischierebbe fino a falsarsi, puo andare bene per aggiungere un cielo nuvoloso) però tecnicamente non è il massimo!!

Edited by peperepe77

Ti ripeto di usare i production shader se ti serve un inserimento con sfondo,ombre ecc.Puoi fare una cosa più spiccia caricandola nell'envinronment (non nell'haze,si mischierebbe fino a falsarsi, puo andare bene per aggiungere un cielo nuvoloso) però tecnicamente non è il massimo!!

i production shader si possono usare solo da 3ds max 2008 in poi.... o sbaglio!? io ho 3dsmax 9....

ho provato a cambiare le proprietà del file per quanto riguarda il gamma.... però poi mi sono ricordato che se uso il Logarithmic Exposure Control vado a falsare le immagini (nel render viene una specie di velatura); infatti se uso questo tipo di logarithmic ci sono dei parametri specifici diversi da quelli che bisogna inserire se si usa il logarithmic mr photography control (sempre se si ha il programma 3dsmax 2008 in poi)....

come faccio a far diventare la mia foto in HDI?

Ah...capito!Hai provato a caricare la mappa direttamente nell'environment?Nel link di matevil c'è il metodo photoshop ed il secondo è questo.Non dipende dalla foto mi sa che sbagli qualche passaggio...posta degli screen dello slot dove inserisci la mappa.

Edited by peperepe77