Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuovo e uso Maya ma da pochissimo.

Sapete dirmi quale è il paraametro che mi permette di scegliere la "profondità di riflessione" di un oggetto? In parole povere vorrei far sì che un tavolo riflettente rispecchi la bottiglia che vi è posata sopra in modo preciso alla base della bottiglia e via via sempre più sfocato e meno riflettente scendendo giù per la riflessione.

Ora ottengo una superficie totoalemtne a specchio in cui la bottiglia viene interamente riflessa dalla base al collo.

Non so se mi sono spiegato.

Grazie a tutti se deciderete di rispondermi senza flagellarmi la schiena per incompetenza.


Modificato da lorenZ GaS

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

spero di poterti essere di aiuto!

allora:

1_sceglierei un blinn o un phong

2_il parametro si chiama reflectivity e collabora strettamente con specular shading e altri tre parametri la intorno nell'attribute editor

3_dipende da che vista devi ottenere o usi un po' di depht of field della camera o lavori con le utility collegandole al tuo shader ma qua non saprei aiutarti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh il tuo problema è legato al raytracing, le riflessioni dei materiali standard di maya sono a specchio come hai giustamente notato tu.

Puoi cercare in highend3d nella sezione shader e plugins per maya troverai delle utility sviluppate appositamente x questo scopo.

Ma la soluzione dipende dal motore di rendering che usi.

Se usi Maya Software scarica uno shader come ti ho detto, ti conviene.

Se usi MentalRay già hai shader in grado di realizzare questa riflessione sfocata (Glossy Reflection), vedi DGS Material.

Certamente se non hai mai usato gli shader di MR non ti sarò facile utilizzarlo senza un'aiuto.

Se hai bisogno di utilizzare MR con il DGS basta che chiedi e trovo un po di tempo per scriverti un mini tutorial :P

1_sceglierei un blinn o un phong

2_il parametro si chiama reflectivity e collabora strettamente con specular shading e altri tre parametri la intorno nell'attribute editor

3_dipende da che vista devi ottenere o usi un po' di depht of field della camera o lavori con le utility collegandole al tuo shader ma qua non saprei aiutarti

X Penny:

Il parametro reflectivity serve per dire a maya quanto è riflettente un materiale, se lo imposti al max infatti il materiale diventa completamente riflettente, come uno specchio virtualmente privo di imperfezioni, ma nel blinn e nel phong non hai la possibilità di sfocare le riflessioni tramite un parametro ed usare i Depth Of Field servirebbe a sfocare tutta la scena.

Ma la tua intuizione è giusta :D , infatti uno degli shader per sfocare le riflessioni (blurred reflections) usa proprio il DOF con un blinn, però dietro c'è molta programmazione.

Ciao,

Alessandro

P.S.: Questo non esclude che ci siano altre soluzioni :P

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×