Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
r s

Texturizzare Una Cancellata (Max 7)

Recommended Posts

Ciao a tutti,

dovrei fare la cancellata di una villetta, che segue l'andamento del terreno,

la tipologia della cancellata è la seguente:

4333028080_dc8b8414bf_b.jpg

mentre la cancellata è la seguente

4333028082_70a2e3983e_b.jpg

Per evitare di modellarla completamente, avrei pensato di applicare un materiale con la funzione opacity attivata con il negativo della cancellata stessa, ma incorro in due problemi:

1)Il primo è che non so come texturizzare la cancellata in modo da avere i montantini perfettamente vertivali e i traversi che invece seguono l'andamento del terreno;

2)La seconda è che con il materiale v-ray + opacity non so come dare corpo e profondità alla cancellata stessa.

Sapete darmi una mano per cortesia?

se ti crei un piano dritto e lo mappi e in seguito lo modifichi a seconda dell tuo terreno dovrebbe deformarti la tua texture seguendo l'andamento dei vertici... ;)

direi che è la cosa più veloce... ;)

Direi che la cosa può funzionare.... il fatto è che sono molto carente nella modellazione in Max, potresti dirmi dove poter dare una occhiata a qualcosa di analogo?

Grazie

beh, per deformare solo due vertici in un pano non ti servono tutorial esagerati, clicchi sul piano col tasto destro> convert to editable mesh (o editable poly, a questi livelli è quasi uguale) ... una volta convertita sottomenù dell'oggetto, vertex, selezioni i due vertici di lato e sposti normalmente..

;)

saluti!

per quello mi dispiace ma l'unica via credo sia la modellazione, il metodo del piano mappato funziona con le viste da lontano proprio per questo motivo, ma no potrai mai raggiungere un livello di dettagli da primo piano utilizzando solo una mappa+ opacity...

se non ne sai niente di modellazione e hai tempo potrebbe essere un bel tentativo piuttosto semplice di imparare come funziona il tutto... ;)

nella sezione tutorial trovi molti tutorial sulla modellazione poligonale e mi sembra anche qualcosa su un ponte e la disposizione di un pilastro lungo una spline che potrebbe fare al caso tuo...

saluti! :hello:

Intanto grazie per i consigli che ho seguito con profitto!! :)

Ora ho un ulteriore step da oltrepassare.....

dovrei curvare il pannello con la mappatura del cancello.

Come si fà?

4346053362_d59788267b_o.jpg

4346053358_aae3b35d79_b.jpg

Grazie

beh, se la tua mesh ha abbastanza suddivisioni nel senso della curvatura (in questo caso verticale) secondo me la cosa più veloce e precisa è un bend... (lo trovi fra i modificatori)

guarda se fa al caso tuo... ;)

:hello:

Scusa se ti tedio... :P ma avrei bisogno che mi "portassi per mano"...

sono partito da un box trasformato in editable poly, adesso:

1) come faccio ad aumentare le mash, nel senso verticale?

2) il comando bend, non capisco come si utilizzi...

Grazie per la tua cortesia nicoparre.

Edited by r/s

ciao,

allora, per avere una mesh suddivisa o quando ti crei la tua box gli dai un numero di suddivisioni precise da subito, oppure se hai già convertito selezioni gli edge orizzontali e usi connect... però qui siamo alle basi della modellazione poligonale, si vede che non hai neanche aperto un totorial tipo quello della panda qui sul sito eh?sleep.giftongue.gif su su, un pò più di impegno!

il bend una volta che l'hai trovato è di una facilità sconvolgente, quindi non te lo spiego...tongue.gif

ti dò cmq una piccola dritta:

se non hai una mesh suddivisa non riuscirà a piegarti un bel niente, non hai punti di piegatura! :Dlaugh.gif

saluti, buon lavoro e BUON STUDIO! biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gifhello.gifhello.gifhello.gif

Grazie Nico, ci sono riuscito!!!!

Avrei un ulteriore domanda, esiste un comando che mi permette di ammorbidire il terreno importato da Archicad, come editable mesh, cioè renderla maggiormente addolcita in modo che applicando un vray displacement per l'erba non ho problemi di vertici.

So che no è il posto più adatto ma giusto per non aprire una nuova discussione.

Grazie

4348413271_87db0f746c_o.jpg

innanzi tutto visto che mi sembra che tutte la problematiche rientrino nell'ambito di una unica discussione proverei a cheiedere ad un moderatore se ti cambia il titolo e ti sposta il thread in WIP, così ti si può seguire su ttti gli ambiti e le probematiche che ti si pareranno davanti...

per il tuo problema guarda, come geomertia non mi sembra il massimo sinceramente, molto incasinata, ma probabilmente assegnando un turbosmooth o più semplicemente selezionando nella tendina della mesh tutto l'oggetto come element e dandogli un autosmoothing di 45 o più dovrebbe addolcirti già molto la cosa..

fai una prova e vediamo che viene fuori, certo se avessi una mesh all quad sarebbe tutto piùà semplice (datti un occhio al tutorial "procedural cliff" di nicolce, se scorri le risposte c'è anche qualche trick riguardante la modellazione di terreni ;) )

come sempre, buon lavoro... :hello: