Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
vampis

Primo Render Interno Con Mental Ray

Recommended Posts

Ciao a tutti,

come da oggetto questo è il mio primo tentativo di rendering di un interno fatto in Maya 2010 e MR.

Ecco il risultato:

dojo2.jpg

Per creare questa immagine ho utilizzato GI e Final Gathering impostando per entrambi l'accuracy a 500 e lasciando gli altri parametri invariati per avere un rendering più veloce.

Ho creato poi un Physical Sun & Sky e un Area Light con queste posizioni:

posizioni.jpg

Questi sono i parametri della Area Light:

area.jpg

E questi sono i parametri della Directional Light:

directionj.jpg

Mentre alla camera ho aggiunto un mia exposure photographic come Lens shader con questi parametri:

lens.jpg

Ok ora arrivo alla mia domanda :)

L'immagine non mi convince molto, non mi da l'effetto di realismo che voglio ma non riesco a capire il perché, avete qualche idea?

Grazie in anticipo :)

Edited by vampis

Ciao, scusa ma praticamente in scena non hai niente! Come fa a essere realistica? Mettici qualcosa, un divano, un tavolino, il battiscopa, due quadri, un tappeto, una bottiglia di vino...poi quando avrai finito puoi chiedere come rendere più realistica la scena...così mi sembra impossibile...!

:hello: :hello:

Bebbu

Prova comunque a fare una stanza vuota...battiscopa, interruttori, prese di corrente...e a questo punto giocati molto bene lo shader della parete e la luce (non così semplice)...

Buon lavoro!

Bebbu

Ciao, scusa ma praticamente in scena non hai niente! Come fa a essere realistica? Mettici qualcosa, un divano, un tavolino, il battiscopa, due quadri, un tappeto, una bottiglia di vino...poi quando avrai finito puoi chiedere come rendere più realistica la scena...così mi sembra impossibile...!

Bebbu

ha ragione questo signore qui :hello:

Ecco si mi sembra troppo semplice lo shader della parete.. però non so come fare per renderlo + realistico!

Bho, io non conosco maya, ma credo abbia delle mappe tipo bump per dare una "grana" allo shader, in più il colore non deve essere proprio uniforme, non so poi se maya ha l'ambient occlusion, se c'è potresti provare ad attivare anche quello...

Ti ripeto che comunque ti sei infilato in una cosa non facile...

E mi spiace non poterti aiutare di più perchè non conosco il tuo programma...

Bebbu

Eccomi di nuovo con un piccolo aggiornamento :)

dojo2.jpg

Purtroppo questi giorni sono parecchio impegnato e non riesco a trovare molto tempo da dedicare a questo progetto, ma non volevo comunque lasciar passare troppo tempo senza farmi sentire :)

Ho aggiunto il battiscopa e una piccola base su cui andrò a mettere un set di katane mentre sul muro prova ad appendere un kakejiku (vorrei realizzare un dojo giapponese) e quella cosa grigia sotto il vaso vorrebbe essere una stuoia :) ma l'ho solo abbozzata.. voglio metterci delle pieghe ma non ho idea di come fare, ho provato ad usare nCloth ma non ho ottenuto i risultati sperati wallbash.gif, appena riesco a modellare la stuoia come si deve modifico anche lo shader.

hello.gifhello.gife a presto (spero) con altri aggiornamenti :)

P.S.

Ho provato ad usare l'ambient occlusion ma ho mi sono sembra che non posso usare l'ambient occlusion con GI e FG altrimenti ottengo immagini quasi del tutto bianche perciò ho preferito restare con GI e FG perché un po' ho imparato ad usarle mentre con l'AO dovrei iniziare da capo...

Edited by vampis

Ho provato ad usare l'ambient occlusion ma ho mi sono sembra che non posso usare l'ambient occlusion con GI e FG altrimenti ottengo immagini quasi del tutto bianche perciò ho preferito restare con GI e FG perché un po' ho imparato ad usarle mentre con l'AO dovrei iniziare da capo...

Ciao, ma quindi c'è un'idea di modellazione, la stanza non deve essere vuota...!

Comunque fossi in te mi riguarderei qualcosa sull'AO, forse ti è sfuggito qualcosa, non è un metodo di calcolo della luce, è, detta in soldoni, quel leggero alone più scuro che gli oggetti hanno in prossimità di contatto con altre superfici o vicino agli spigoli...

Forse non lo hai impostato come si deve..che passaggi hai fatto?

Bebbu

all'inizio voleva essere solo una stanza vuota da usare come sfondo, poi dopo aver letto il tuo post ho deciso di iniziare ad aggiungere qualcosina....

Per quanto riguarda l'AO nelle impostazioni dello shader, che è un mia material x, ho semplicemente messo la spunta su "Use ambient occlusion" e tutta l'immagine è venuta "bruciata"! blink2.gif

Mi sa che ora reimposto il materiave e vedo un po' come viene, magari ho giocato con i parametri

Grazie della dritta :)

hello.gifhello.gifCiao!

Ok mi sa che ho capito il mio errore tongue.gif

Questi sono i parametri per l'AO nello shader mia material x:

45562785.jpg

e avevo aumentato il valore di "Ambient Light Color" e per questo l'immagine veniva bruciata

Questo è un render fatto con l'Ambient Light Color impostato su nero

dojoao.jpg

non è male, a parte un po' di artefatti, ora devo vedere come schiarire le ombre negli angoli, così sono un troppo marcate secondo me

Ecco un altro aggiornamento, ho aggiunto una katana e un kakè, ho messo anche cornice con una lastra di vetro davanti (nella cornice dovrò mettere qualcosa ma non so ancora cosa) e questo è il risultato:

dojop.png

non riesco a capire perché sul riflesso del vetro c'è tanto noise(da questo particolare si nota di più vetro.png) probabilmente devo aumentare qualche parametro ma non so quale :( qualche indizio??

Consigli e critiche sono sempre ben accetti :)

ciao ciao hello.gif

Ciao, l'immagine comincia a prendere forma mi pare...

La katana non mi fa impazzire, mi sembra ancora un pò abbozzata, non so se è la versione finale o ci stai lavorando però...

Per il noise potrebbero essere i samples dei riflessi e\o della trasparenza, non so se c'è questo parametro in maya ma suppongo di sì visto che nell'AO l'ho visto... ;)

Buon proseguimento...

Bebbu

A dire il vero la Katana è finita tongue.gif almeno il modello della katana, poi vorrei migliorare lo shader della lama aggiungendoci pre-affilatura (ma non ho ancora idea di come fare).

Per il modello della katana ho preso spunto da questa.

Per quanto riguarda il vetro invece avevo pensato anch'io ai samples per il riflesso e la rifrazione ma ho visto nei parametri del materiale e non li trovo unsure.gif ho pensato anche di vedere nei parametri di mental ray ma non sono riuscito a trovare niente che mi faccia pensare ai samples di rifrazione e riflessione... Continuerò a cercare per la rete e vedo se trovo la soluzione.

Grazie Bebbu :)

ciao ciaohello.gif

A dire il vero la Katana è finita [...]

Sorry...mi sembrava un modello molto semplice, quasi troppo, ma va benissimo così... :blush:

Per l'affilatura non ti saprei dire in maya, non so come si possa lavorare sui materiali...se ci sono multi\sub material prova a dare un occhio a quelli...

Buona fortuna per la ricerca del noise.... ^_^

Bebbu

pre il noise è il sampling dell'arealight, che di default è 8-1-1. Mettilo 32-4-8, visto che hai una sola area il parametro alto va bene, se ne aggiungi altre metti 16-2-4.

Hai messo una portalLight vero?

Ciao

Sorry...mi sembrava un modello molto semplice, quasi troppo, ma va benissimo così... :blush:

Ma va tranquillo niente scusa hai detto quello che pensi ed è sempre un bene :) :) poi sinceramente a me piace quel tipo di katana (molto simile a quella di gamon biggrin.gif ). Per l'effetto dell'affilatura sto vedendo...

pre il noise è il sampling dell'arealight...

io ho un AreaLight posizionata sulla finestra con questi parametri

61639289.jpg

e anche con questi valori il problema del noise persiste (anzi sembra anche peggiorare), sbaglio qualcosa blink2.gif

Oltre all'AreaLight ho anche la DirectionalLight inserita automaticamente da mr dopo aver creato un Physical Sun&Sky...

Hai messo una portalLight vero?

Ciao

Cos'è la PortalLight? blush.gif

Edited by vampis

metti una portal con i parametri area che ti ho indicato e non avrai più errori di reflection rays. La portal light è un lightshader. Onestamente però, ti consiglio di creare un WIP, questa sezione è "rendering e illuminazione", ma qui mancano le basi. E ti si dovrebbe seguire passo passo.

Onestamente però, ti consiglio di creare un WIP, questa sezione è "rendering e illuminazione", ma qui mancano le basi.

Si in effetti questo è il mio primo approccio a Maya e mr smile.gif

Ok seguirò il tuo consiglio, chiudo questa discussione e ne apro un'altra nei WIP...

Ora provo con il PortaLight e vedo cosa succede

Grazie per la disponibilità ad entrambi :)!!

Ciao ciaohello.gifhello.gif