Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
tree

Vray-Sun And Sky

Recommended Posts

Ciao a tutti

Complimenti per il "volto nuovo" del sito.

Come al solito quando sono alle prese con vray sun e sky tutto e` troppo bruciato, ho provato di tutto ma non riesco a venirne fuori spero che qualcuno mi possa dare una mano...

A parte la luce non riesco nenche a trovare un materiale che dia ai brisolei un aspetto un pochino piu' realistico.

Grazie in anticipo

post-32009-12653751888101_thumb.jpg

che tipo di camera usi ? vray sun è stato creato per essere usato con la phisycal camera ( che funziona come una reflex ) con le altre puoi usarlo ma è difficile controllarne i risultati..

Diciamo che non ti sei sprecato nella ricerca....

Qui sul forum trovi molte informazioni a riguardo.

Premetto che il sistema vraysun e vrayphysicalcamera è un sistema fisico e una volte inserito nella scena il sole e la camera, non bisognerebbe sconvolgere tutti parametri, basterebbe solamente adattarli leggermente alla propria scena, comunque anche di default danno un discreto risultato.

Marco

Ti sbagli ho cercato e letto molte cose ma non riesco a farle :crying:

ho visto che in teoria basta a limite diminuire un pochino l`intensita` del sole, ma a me viene una schifezza o nero o bruciato se lascio tutti i valori di default, o peggio ancora tutto blu!!! cosi ogni volta comincio a toccare di qua e di la ma non avendo abastanza conoscenza il risultato e` quello che vedi.

Se usate la camera fisica e il sole fisico di vray, dovete giocare con ISO, apertura e tempo di scatto. asciate il multipler del sole a 1.

se ti viene azzurro, sistemalo con il White Balance.

poi gioca con i parametri del color mapping.

LINK1

LINK2

LINK3

Una domanda che continuo a pormi e' se la scala del file mm,cm o m incide con i parametri del sun e sky o no.

Poi un`altra cosa che mi capita e che quando automaticamente si crea lo sky lincato al sun,tutti i tutorial mostrano che nell`editor quando si muove il sole nella scena si vedono i cambiamenti cromatici, a me viene tutto bianco( = troppa luce)o rosso quando abbasso il sole, ed ancora non vedo mai il pallino del sole nel cielo...non so se sono riuscita a spiegarmi...

Per esempio nella scena che ho postato quali parametri a vostro avviso sono totalmente sballati?

poi gioca con i parametri del color mapping.

C'è poco da giocare con il color mapping :P

Consiglio attento studio dell'argomento "linear workflow/gamma correction"!

Io ti spiego la soluzione, ma per capire i vari passaggi dovrai fare una piccola ricerca..

Ti consiglio un color mapping reinhard con gamma 2.2, a cui andra' abbinata la correzione di gamma input delle textures.

Il gamma 2.2 schiarirà i mezzitoni e le ombre permettendoti di abbassare l'esposizione e ridurre così le bruciature.

La correzione delle texture serve a compensare la "slavatura dei colori".

Il color mapping reinhard ha anche un'altro parametro che permette di comprimere i valori sovraesposti, il parametro "burn".

Per burn = 0 il reinhard si comporta come esponenziale e impedisce ogni sovraesposizione. (è solo un'esempio, ti sconsiglio di usarlo con burn a zero)

Questo è un buon tutorial per cominciare a capirci qualcosa: www.aversis.be/tutorials/vray/essential_gamma_01

Vedrai che nel tutorial utilizza il color mapping linear, ma io ti consiglio il reinhard che è un blend fra linear ed exponential e ti permette di controllare bene le sovraesposizioni.

Ciao

Ciao

grazie tante per la risposta

ho visto in effetti che il Reinard reagisce in generale meglio, per quanto riguarda

sub-pixel mapping e Clamp output e` meglio attivarli o lasciare attivo solo Affect background?

la correzione di gamma input delle textures questa non so dove la devo trovare, e` un parametro dei materiali o di vray?