Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
archidritto

Modellazione Di Un Plastico

Recommended Posts

Ciao a tutti, non è la prima volta che scrivo ma è come se lo fosse perchè sono abbastanza nuovo del 3d.

Devo realizzare un modello di una zona collinare sul quale posizionare un progetto per l'ampliamento di una citta, così da poter valutare meglio la posizione delle strade ed edifici in base alle pendenze. Alla fine poi realizzerò un plastico e qualche vista per la presentazione della tesi.

Ho importato da cad le curve di livello e sono divise in 2 layer, uno ogni 5m e l'altro ogni metro, e sopra di esse c'è il masterplan della città (IMM 1).

Con le curve ogni 5 metri (e ci ha messo una vita) e il compound terrain ho creato la mesh...prima domanda:lo ha fatto nonostante le spline fossero aperte, questo dà problemi sul modello finale? perchè è lento e scattoso.

Ho provato anche di farlo con tutte le curve (ogni metro) e dopo un ora di lavoro ho deciso di chiudere....secondo domanda: come posso snellire la mesh creata?

(Il pc è nuovo, DELL XPS16 i7-720QM 4gb e HD4670)

Poi con il plugin Glue ho "spalmato" il masterplan sul terreno e estruso i blocchi degli isolati.(IMM 2)

Per fare un primo controllo della posizione và bene ma poi dovrò essere molto più preciso, appiattendo le strade e ritagliando dal terreno gli isolati. Ho provato con una singola spline e il comando ShapeMerge seguendo questa guida (http://www.ecosystem3d.com/Corsi/ModuloA/prog3DStudio.htm) ma non riesco poi a dividere in 2 surface il terreno all'interno e all'esterno del profilo di ritaglio.

Come posso fare nel mio caso specifico, voi come procedereste? il procedimento per grossolano che sia può funzionare o mi perdo qualche passaggio?

Grazie

Lorenzo

post-62575-1265279499,8187_thumb.png

post-62575-1265279514,0272_thumb.png

ciao , premetto che non ne so molto di modellazione di terreni, ma se ti interessa nella sezione tutorial c'è il procedural cliff di nicolce, nella discussione che segue nicolce svela alcuni trucchi interessanti sulla modellazione di terreni come nel tuo caso...

immagino che con una mesh all quad ritagliarti i vari appezzamenti sarà molto più facile ;)

buona sperimentazione!

:hello: :hello:

Quello che hai fatto è ok.

Guarda il mio tutorial per alleggerire un po' la mesh del terreno.

Puoi fare come hai detto per le strade, appiattiscile sulla mesh del terreno, puoi usare anche delle spline semplici invece che "doppie"... cioè, metti soltanto una spline in mezzeria e poi dai lo spessore nei parametri "rendering" della spline.

Poi, una volta fatte le strade io sostituirei la mesh del terreno con una versione gradonata, per viste lontane in stile plastico rende molto meglio rispetto ad una mesh "liscia".

Ciao

Grazie mille....mi metto a guardare il tutorial, e ti faccio subito un altra domanda.

tanto per provare ho messo un UVWmap con immagine satellitare del terreno e come si vede nell'IMM3 che posto ora prima di quella c'è il comando shape merge...ora per fare come dici tu i gradoni, devo aggiungere un successivo modificatore a quel terreno per ottenerli?

oppure rifare il compound terrain dalle curve di livello cambiando le opzioni e creando un altra mesh?

Ma se la rifaccio poi le strade e gli isolati non combaciano più...sono un pò perso in questo mondo...hehe!

Grazie mille!!

post-62575-1265293369,8953_thumb.png

Per fare il terreno a gradoni io di solito mi metto li di pazienza e dopo aver chiuso tutte le isoipse le estrudo.

Però secondo me dovresti chiarirti bene bene che tipo di effetto finale vuoi ottenere prima di fare altre cose tipo strade e texture al terreno.

In un plastico di tipo urbanistico si possono anche non mettere le strade, in ogni caso se vuoi metterle io farei solo quelle che connettono nuclei costruiti distanti.

Quelle d'isolato secondo me non servono a molto a questa scala.

Ti faccio vedere un'esempio di plastico su larga scala che ho fatto, conta che questo non serviva a mostrare un progetto ma soltanto delle "aree di intervento" che poi ho evidenziato disegnandoci sopra in 2d. La versione finita non posso postarla purtroppo.

prova01bcopy.jpg

Ti consiglio di guardare anche i lavori Finiti di Philix, li trovi nella sua firma, anche se sono più sull'architettonico secondo me possono ispirarti per lo stile grafico da adottare.

Ciao ciao