Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
archidritto

Modellazione Di Un Plastico

Recommended Posts

Ciao a tutti, non è la prima volta che scrivo ma è come se lo fosse perchè sono abbastanza nuovo del 3d.

Devo realizzare un modello di una zona collinare sul quale posizionare un progetto per l'ampliamento di una citta, così da poter valutare meglio la posizione delle strade ed edifici in base alle pendenze. Alla fine poi realizzerò un plastico e qualche vista per la presentazione della tesi.

Ho importato da cad le curve di livello e sono divise in 2 layer, uno ogni 5m e l'altro ogni metro, e sopra di esse c'è il masterplan della città (IMM 1).

Con le curve ogni 5 metri (e ci ha messo una vita) e il compound terrain ho creato la mesh...prima domanda:lo ha fatto nonostante le spline fossero aperte, questo dà problemi sul modello finale? perchè è lento e scattoso.

Ho provato anche di farlo con tutte le curve (ogni metro) e dopo un ora di lavoro ho deciso di chiudere....secondo domanda: come posso snellire la mesh creata?

(Il pc è nuovo, DELL XPS16 i7-720QM 4gb e HD4670)

Poi con il plugin Glue ho "spalmato" il masterplan sul terreno e estruso i blocchi degli isolati.(IMM 2)

Per fare un primo controllo della posizione và bene ma poi dovrò essere molto più preciso, appiattendo le strade e ritagliando dal terreno gli isolati. Ho provato con una singola spline e il comando ShapeMerge seguendo questa guida (http://www.ecosystem3d.com/Corsi/ModuloA/prog3DStudio.htm) ma non riesco poi a dividere in 2 surface il terreno all'interno e all'esterno del profilo di ritaglio.

Come posso fare nel mio caso specifico, voi come procedereste? il procedimento per grossolano che sia può funzionare o mi perdo qualche passaggio?

Grazie

Lorenzo

post-62575-1265279499,8187_thumb.png

post-62575-1265279514,0272_thumb.png