Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
bvd

Workstation rhinoceros + vray 1000 euro

Recommended Posts

..salve, mi hanno preventivato questa configurazione per una nuova workstation per poter accellerare i ''tempi'' di renderizzazione. Io modello con rhinoceros e renderizzo con V-ray. Ho limitato il mio budget di non superare i 1000 euro.. ecco le configurazione che mi hanno proposto :

BOX/CASE : ATX middle 720 w

MAINBOARD: asus P5 Q turbo

CPU : Quad cor 9550

MEMORIA : 4 GB Ram DDR II

HARD DISK : 1 TB 32 MB BUFF.

SK.VIDEO : 1GB PCI EXSP

SK.AUDIO : INTEGRATA

--------------------------------------------

BOX/CASE : ATX MIDDLE

MAINBOARD: ASUS P 6 T

CPU : I7 920

MEMORIA : 3GB DDR III

HD : 1TB

SK : GTX 285

SK : INTEGRATA

cosa nè pensate ? aspetto vostre notizie.. ciao a presto

Il titoloooo wallbash.gifwallbash.gifwallbash.gifwallbash.gifwallbash.gif

Amen, cambio io dry.gif

Per fortuna che nell'ultimo mese il numero di discussioni aperte col titolo giusto è aumentato e di parecchio...

Insomma Una sezione piena di discussioni dal nome "workstation per questo software e per questa cifra" io penso che quando uno arriva se ne accorge e si adegua... Però non succede sempre e ciò è strano ohmy.gifblink2.gifbiggrin.gif

Dai, chissà che un po' alla volta la cosa continui a migliorare...

Sei mesi fa non si capiva un tubo, non c'era una discussione che si distinguesse dalle altre.. si chiamavano tute "nuovo computer"

Per favore ora che leggo la configurazione... Leggi la guida alla configurazione e le discussioni simili...

E' una macchina vecchia di anni, il 9550 sta uscendo di produzione.. lo sostituiscono col 9500 perché ormai è fascia bassa e i 12MB di cache L2 costano... il 9500 ne ha 6MB... Per 1000 euro si fa una config con phenom II x4 955... Non va molto di più per la verità, ma è più mdoerno, costa meno, si aggiorna in futuro, escono gli X6 fra due mesi, scalda meno... Insomma prendere ora una machina con 9550 è buttare i soldi. Se si vuole di più si mette un phenom II x4 965...

Peraltro proprio con vray che ultimamente i core 2 quad vanno da schifo... I phenom II e i core i7 sono un'altro pianeta con vray. Probabilmente il software gradisce molto il memory controller integrato.. E' la prima cosa che mi viene da pensare...

Accidenti, 1000 euro per questa roba? senza dissipatore, alimentatore non specificato, 3gb di ram non meglio identificata, mi sembra un po' caruccio, nel senso che si puo' fare di meglio

scheda madre ASUS 1366 P6T SE € 154.50

Processore: INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB STEP D0(senza box) (207 euro)

Alimentatore: Corsair CMPSU-550VXEU 550W - (73 euro)

Dissipatore: SCYTHE Mugen 2 Rev.B - (44 euro)

RAM: DDR3 1333Mhz PC10666 6GB Corsair XMS3 Classic CL9 (3x2GB) - (135 euro)

Hard disk sistema: Western Digital 320GB WD3200AAKS 7200rpm 16MB Blue - (38 euro)

Hard disk documenti: SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3 - (78 euro)

Lettore\Master CD-DVD: DVD-RW LG GH22NS50 NERO SATA - (25 euro)

Audio: integrata

Ati HD5850 XFX 1GB GDDR5 2xDVI/HDMI/DP € 261.00

OS escluso

Case (da decidere) (60 euro)

TOT 1075 euro

oppure una

PNY NVIDIA Quadro FX 580 PCIe x16 Retail 512MB GDDR3, 128bit, 2x Display Port + 1x DVI-I (DL)

- (180 euro)

TOT 994 euro

Se vai su una confugurazione phenom II risparmi ulteriormente.

AMD Phenom II X4 965 3.4Ghz 4x512KB Black Edition (146 euro)

Schede madri:

GIGABYTE AM3 GA-790FXTA-UD5 (146 euro)

GIGABYTE AM3 GA-790XT-USB3 ( 111 euro)

GIGABYTE AM3 GA-790XTA-UD4 ( 113 euro)

GIGABYTE AM3 GA-MA790FXT-UD5P (129 euro)

Non mi intendo assolutamente di schede madri, si trovano anche allo stesso prezzo delle Asus.

Sulla scelta non posso aiutarti, ma se ti leggi la guida troverai sicuramente utilissimi consigli.

Per il resto stessi componenti di sopra, hai quindi un ulteriore risparmio di 60 euro per il processore, e variabile di 54-90 euro sulla scheda madre, che nel totale fa variabile dai

925 ai 965 con la HD5850

845 ai 885 con la Nvidia quadro FX580

Ora non sono un esperto, quindi non prendere i miei consigli come oro colato, ho solamente modificato alcuni componenti della configurazione come se ne dovessi ordinare un altra per me, spendendo qualcosa in meno.

Cmq sulla guida trovi vari esempi di configurazioni con tutti i range di prezzo.

papafoxtrot, che dici vanno bene :blink2:

Si, direi che la scelta è buona. Considerando anch eche con i phenom II si risparmia anche sul dissipatore, volendo, e che una buona mobo potrebbe essere la vecchia 790xt ud4p, senza A, che costa meno di 100 euro.. Oppure la nuova 790xt-a che viene poco più di 110.

Vi ricordo che le schede madri gigabyte che portano la A dopo la sigla del chipset sono dotate di un controller usb3 e di un sata 3 ausiliari. Ma per avere un supporto sata3 e usb3, visto che per ora sono inutili, suggerisco di aspettare un paio di mesi per AMD l'uscita dei chipset serie 800, mentre per intel su socket 1366 il chipset x68 esce dopo l'estate. Per lynnfield si va all'anno prossimo.

quoto in pieno i consigli che ti hanno dato,voglio però spezzare una lancia a suo favore...probabilmente non è molto esperto di CPU ed è andato dal classico rivenditore che non ne capisce una mazza di computer e li vende perchè ha avuto la fortuna di aprire un negozio di informatica al momento giusto

Il mio consiglio è se vuoi risparmiare vai su un AMD se vuoi spendere un po' di più valuta se montare un i5 sui 900/1100€ o su un i7 1000/1400€ dipende dalle varie componenti

@avalanche

ma i prezzi che hai messo sono senza iva vero?!..altrimenti ti prego di mandarmi il link del sito tramite pm..mi sto facendo dei pc proprio in questi giorni e risparmiare un poco non sarebbe male! ;) grazie

..grazie a coloro che sono intervenuti alla mia richiesta.. si in effetti mi sono rivolto ad un rivenditore di pc ed ho chiesto cosa poteva farmi lavorare meglio.. come vedo ( ancora una volta)per poter spaziare con il 3d e relativi render solo qui ci si trovano persone capaci.. ancora grazie.. quindi seguiro' il consiglio dato da avalanche a riguardo la configurazione.. grazie per la vostra gentile collaborazione