Jump to content
Lukes Kain

Alberi 2D In Contesto Architettonico

Recommended Posts

Buongiorno Treddiani!!!

E' sempre un piacere per me scrivere e chiedere consigli sul mio sito di grafica preferito.

Spero lo sia anche per voi aiutarmi.... :rolleyes:

Allora, vedrò di spiegare bene la situazione perchè ho bisogno di confrontare una mia tecnica e di avere consigli utili per trovare una soluzione definitiva a questo dilemma.

Voglio inserire degli alberi nelle mie creazioni architettoniche ma ho deciso di usare

degli alberi 2D con la classica tecnica delle mappe di opacità su dei piani.

Anche se la mia ws ha 6 gb di ram vorrei velocizzare il più possibile il rendering.

Dunque, incrociare i due piani per avere una visuale da ogni angolazione dal livello della

strada non ho problemi, il problema sorge quando devo fare una visuale dall'alto. Ovviamente i piani sono piatti e quindi non si vedono gli alberi.

Per ovviare a questo problema ho fatto dei rendering dagli AEC di 3D Studio in top view ed ho applicato tale texture su un altro piano in orizzontale, posizionandolo più o meno tra il tronco e il fogliame dei due piani verticali incrociati.

In questo modo diciamo che riesco abbastanza a risolvere la visuale dall'alto ma quando vado a fare un'inquadratura dal livello della strada spesso si nota il piano schiacciato...

Vorrei quindi chiedere a tutti voi quali sono le tecniche migliori che utilizzate o quale è la tecnica che si usa nei rendering architettonici che dia una visuale piena e compatta.

Ho cercato in giro qualche bel tutorial riguardo a questo argomento ma non ho trovato nulla che spiegasse come vedere un albero 2D dall'alto....

Attendo numerosi consigli!!!

Grazie

Edited by Lukes Kain

Sinceramente mi sembra una procedura un pò macchinosa, anche considerando la potenza della tua macchina.

Se non vuoi usare il modello 3d, non puoi inserire il verde in postproduzione? Alla fine non si perde molto più tempo...

Sinceramente mi sembra una procedura un pò macchinosa, anche considerando la potenza della tua macchina.

Se non vuoi usare il modello 3d, non puoi inserire il verde in postproduzione? Alla fine non si perde molto più tempo...

Grazie Achilles...,

non avevo mai pensato alla Post produzione anche perchè onestamente non saprei come procedere....

Però di solito si usano dei piani a cui si applicano delle texture di alberi, quindi volevo capire bene come è la procedura soprattutto per vederli anche dall'alto...

Grazie Achilles...,

non avevo mai pensato alla Post produzione anche perchè onestamente non saprei come procedere....

Però di solito si usano dei piani a cui si applicano delle texture di alberi, quindi volevo capire bene come è la procedura soprattutto per vederli anche dall'alto...

Seguo mi interessa